Bond in euro e dollari di BNP Paribas

Bond Obbligazioni

Bond di BNP Paribas in euro ed in dollari: ecco due nuove obbligazioni callable con scadenza 2035 già negoziabili su Borsa Italiana.

Obbligazioni BNP Paribas scadenza 2035

BNP Paribas amplia la sua gamma di bond, con due nuove proposte di investimento. Come in alcune precedenti emissioni, i bond sono due, uno in euro ed uno in dollari. In questo modo è quindi possibile diversificare il portafoglio anche per quanto riguarda l’aspetto valutario. Nella prima parte di vita le obbligazioni pagano tassi fissi (7,50% per due anni quella in euro, 9% per tre anni quella in dollari), per poi diventare variabili, legandosi all’andamento dell’Euribor (con moltiplicatore 1,2%) ed al tasso Sofr (con moltiplicatore 1).

Bond callable dal terzo anno

Si tratta di obbligazioni callable: a partire dal terzo anno e successivamente con cadenza annuale BNP Paribas ha la possibilità di richiamare anticipatamente i due bond, in maniera discrezionale. Nel caso in cui BNP Paribas voglia esercitare il richiamo anticipato dovrà dare un preavviso di almeno 25 giorni lavorativi rispetto alla data di rimborso anticipato. Le obbligazioni, se richiamate, sarebbero rimborsate anticipatamente al 100% del valore nominale, con l’aggiunta dell’eventuale interesse dovuto. Vediamo ora un breve focus sui due bond emessi da Bnp Paribas su Borsa Italiana.

Bond in Euro – BNP Paribas

Il bond ISIN XS2649891327 è denominato in euro e paga cedole trimestrali calcolate come segue:

  • per i primi due anni paga tasso fisso al 7,5%;
  • dal 3° al 12° anno paga un tasso variabile, con un minimo dello 0% ed un cap del 4,8%, replicando l’andamento dell’Euribor a tre mesi, con leva 120%. Pertanto, se l’Euribor fosse al 3%, il bond pagherebbe il 3,00 x1,2 =3,60%.

Nel caso in cui il tasso EURIBOR a 3 mesi assuma un valore inferiore allo 0%, il tasso variabile annuo risulterà pari al valore minimo, quindi a zero. Viceversa, se il tasso EURIBOR a 3 mesi dovesse salire oltre al 4%, il tasso variabile annuo risulterà pari al valore massimo (ovvero 4% x 1,2 = 4,8%).

Bond in Dollari – BNP Paribas

Le obbligazioni ISIN XS2649891244 sono denominate in dollari ed hanno una scadenza fissata a novembre 2035. Come la precedente obbligazione, anche in questo caso il tasso è dapprima fisso per poi diventare variabile.

Obbligazioni - Bond

Decisamente ricco il rendimento dei primi tre anni, con cedole fisse trimestrali calcolate su un tasso lordo del 9% annuo. Il bond paga quindi premi trimestrali del 2,25%. Successivamente, il tasso è variabile. Dal 4° al 12° anno, il rendimento sarà pari al tasso USD SOFR, calcolato giornalmente e pagato trimestralmente. Anche in questo caso è presente un minimo, sempre pari a zero, ed un cap, che sale al 7%. Pertanto, in caso di tassi negativi, il bond non pagherà interesse, mentre se i tassi fossero superiori al 7%, il rendimento dell’obbligazione sarebbe pari al massimo, ovvero il 7% lordo.

Codice ISIN dei due Bond di BNP Paribas

  • Codice ISIN XS2649891327 per l’Obbligazione in Euro,
  • Codice ISIN XS2649891244 per l’Obbligazione in Dollari Statunitensi.

Segnaliamo anche l’articolo relativo relativo alla precedente emissione di bond di BNP Paribas.


Ebook Certificates
Articolo precedenteBNP Paribas – Nuovi Turbo Certificates su Azioni
Articolo successivoPrevisioni per le Borse 2024