Turbo Certificates e Mini futures

certificates

Come funzionano i turbo certificates? Cosa sono i turbo certificates, o certificati turbo, e come possono essere utilizzati dagli investitori e dai trader? Ecco come accedere ai turbo certificates e ai mini futures di BNP Paribas.

I certificati Turbo a leva

certificates

certificati turbo sono prodotti finanziari che offrono all’investitore la possibilità di assumere posizione rialzista o ribassista su un determinato sottostante con l’utilizzo della leva finanziaria.  I turbo long certificates sono indicati per le fasi rialziste di mercato, mentre i turbo short per l’investitore che si attende un ribasso sul sottostante cui il prodotto fa riferimento.

Lo strike

Uno degli elementi chiave di questa tipologia di certificati di investimento è la presenza dello strike, valore che determina successivamente il prezzo del certificato. Il prezzo dei certificati turbo long è determinato infatti dalla differenza fra la quotazione del sottostante ed il livello di strike. Per contro, il prezzo dei certificati turbo short è calcolato come differenza fra strike e prezzo del sottostante.

BNP Paribas offre oltre 3.000 turbo certificates e minifutures, costantemente aggiornati, al fine di permettere agli investitori di assumere posizioni rialziste e ribassiste su sottostanti appartenenti a varie asset class. Il tutto con un livello di leva finanziaria personalizzabile in base al profilo di rischio – rendimento dell’investitore.

Quali sono i vantaggi e punti di forza dei certificati turbo?

I vantaggi dei turbo certificates, o certificati turbo, e loro punti di forza sono molti. Prima di tutto si tratta di prodotti, acquistabili su Borsa Italiana, soggetti alla regolamentazione dell’exchange (a differenza dei prodotti OTC). Sono quindi strumenti di un mercato regolare e non lasciati alla libera contrattazione delle parti come nel mercato over the counter.

Un altro punto interessante è legato alla leva finanziaria, che può arrivare anche su valori significativi quando il sottostante si avvicina al prezzo di knock-out. Chiaramente una leva elevata implica una maggiore rischiosità del prodotto. Al tempo stesso, se usata in maniera professionale può essere uno strumento particolarmente utile per l’investitore.

Inoltre, la presenza del knock-out, determina anche uno stop loss automatico sul prodotto, che l’investitore già conosce nel momento in cui acquista il prodotto. La perdita massima è pari all’investimento impiegato per l’apertura della posizione.

Il Knock-out nei turbo certificates

Cosa è il knock out nei certificati turbo? Il knock out è un livello di prezzo, pari allo strike, che se viene raggiunto determina la scadenza anticipata e la completa perdita di valore del certificato turbo. Pertanto, se il valore dell’azione o dell’indice o della materia prima tocca il livello knock-out, il valore del certificato si azzera.

Il valore dello strike e del knock-out sono fissati alla nascita del prodotto e restano invariati. Nei turbo certificates strike e knock-out coincidono. Nei mini futures vi è una leggera discrepanza di prezzo. Da notare come lo strike sui certificati long (rialzisti) si troverà su valori inferiori al prezzo di mercato, mentre sui turbo short (ribassisti) su valori superiori.

Mini Future Certificates long o short

I mini Future Certificates, al pari dei Turbo Certificates permettono di prendere posizione rialzista sul sottostante (Mini Future Long) o short, ossia al ribasso, tramite i Mini Future Short. Sono emessi su vari sottostanti, come azioni, indici e materie prime.

I Mini Future certificate sono anch’essi caratterizzati dalla presenza dell’effetto leva, che tende ad ampliare le performance dei sottostanti. BNP li emette con vari livelli di strike su ciascun sottostante. Hanno una durata più lunga (fino al 2035) e sono particolarmente indicati per strategie di copertura dei portafogli di investimento, oppure per operazioni a più largo respiro.

I Mini Future certificate, a differenza dei certificati a leva fissa, non risentono dell’effetto compounding (effetto dell’interesse composto).

Come calcolare la copertura con i Mini Futures

Fra effetto leva e calcolo della parità (ossia del numero di certificates da acquistare per coprire l’equivalente del valore di un indice o di un sottostante), i conteggi possono risultare non sempre immediati. Per calcolare come è possibile coprire il proprio portafoglio con i Mini Future BNP Paribas ha ideato uno strumento operativo, denominato Hedging Tool, che aiuta l’investitore a calcolare il numero di certificates da acquistare al fine di coprire un portafoglio di investimento.

mini futures copertura posizione trading
Una schermata tratta dal tool gratuito di BNP Paribas per calcolare il numero di mini futures necessari per coprire una posizione
turbo e mini futures

Il tool di BNP Paribas offre varie opzioni di mini futures per coprire la posizione. L’investitore potrà scegliere il livello di strike e knock-out preferito, optando per lo strumento più adatto. Proseguendo, il tool permette anche di visionare l’andamento del portafoglio e della copertura in base a vari movimenti di mercato.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati con Cedola Settimanale
Articolo successivoIl Margin Debt