Certificati con Cedola Settimanale

investment certificates

Fra le novità del mondo dei certificates troviamo le cedole settimanali. A proporle è Leonteq, solida emittente svizzera, quotata sulla Borsa di Zurigo.

La prima emissione (ISIN CH1257341615) è focalizzata sul comparto banking ed offre coupon condizionati dello 0,3% su base settimanale. Un’interessante novità per chi mira a ricevere pagamenti con elevata frequenza. Leonteq ha presentato una seconda emissione con struttura simile con il certificato ISIN CH1261325232. Anche qui le cedole sono settimanali ed arrivano allo 0,4% per settimana, per un rendimento potenziale che supera il 20% annuo.

Leonteq – Cedole settimanali

In questo articolo ci focalizziamo sul primo certificato con cedole settimanali emesso da Leonteq. Con il prodotto ISIN CH1257341615 l’investitore incassa una cedola settimanale condizionata pari allo 0,3%, per un rendimento che può arrivare a toccare il 15,6% annuo. I sottostanti sono le azioni di Goldman Sachs, Intesa e Unicredit, con chiaro focus sul settore bancario.

La barriera capitale e quella cedolare sono posizionate al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Ciò permette all’investitore di ottenere un profitto sia in caso di movimenti laterali dei sottostanti, sia che se vi fossero ribassi, a patto che questi non superino il 40%. Da notare, poi, come la barriera capitale sia discreta, ossia con osservazione soltanto alla scadenza dei certificates.

Come funzionano i certificates con cedola settimanale?

cedole settimanali

Il funzionamento dei certificati con cedola settimanale è esattamente uguale a quello dei tradizionali autocallable con cedola mensile o trimestrale. A cambiare è soltanto la frequenza di osservazione dei prezzi per la rilevazione cedolare (ed il pagamento, anch’esso su base settimanale).  Mentre la soglia per il richiamo anticipato continua ad essere osservata con cadenza mensile a partire dal 4 Agosto 2023.

Il certificato emesso da Leonteq è negoziabile sull’EuroTLX Exchange di Borsa Italiana ed ha una vita massima pari a tre anni. Alla scadenza si ottiene il rimborso del capitale ed il pagamento dell’ultima cedola settimanale (più ogni altro coupon precedentemente non staccato) a patto che i sottostanti siano sopra il 60% dei prezzi iniziali. Viceversa, si otterrà un rimborso pari al valore nominale decurtato della perdita percentuale fatta registrare dal worst of fra i tre titoli bancari in questione.

La liquidità è garantita dall’emittente. Leonteq sarà pertanto attiva sul book di negoziazione ponendosi in acquisto ed in vendita con un significativo ammontare al fine di facilitare la negoziazione dei certificates.

Scheda dei certificates con cedole settimanali sul settore banking

  • Emittente: Leonteq
  • Codice ISIN: CH1257341615 
  • Sottostanti: azioni di Goldman Sachs, Intesa e Unicredit
  • Importo cedole settimanali: 0,3% 
  • Prezzo di osservazione iniziale: 330,24 dollari per le azioni di Goldman Sachs, 2.3955 euro per Intesa Sanpaolo e 18.840 per Unicredit Bank.
  • Livello barriera cedolare: 60%
  • Livello barriera capitale: 60%
  • Autocallable: attivo dal 4 agosto 2023
  • Valore di emissione del certificato: 1.000 euro
  • Valore di rimborso/richiamo anticipato: 1.000 euro
  • Effetto memoria delle cedole settimanali: sì
  • Tipologia di barriera: discreta

Altri certificati sul settore bancario

Ci spostiamo ora dai certificati con cedola settimanale ad un low barrier. Infatti, fra i prodotti legati al mondo bancario troviamo ISIN CH1227052789. Si tratta di un low barrier, un prodotto con barriere decisamente ampie, in grado di proteggere l’investitore anche in caso di ribassi dei sottostanti nell’ordine del 60%.

I sottostanti di tale certificato sono Bank of America, Intesa Sanpaolo e Société Generale. Le barriere sono posizionate al 40% dei prezzi iniziali ed i coupon condizionati pari all’1% su base mensile, per un rendimento cedolare fino al 12% annuo. Al momento il certificato quota leggermente sotto la pari, con il worst of, Bank of America, distante ancora il 50% dalla barriera.

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa.


Ebook Certificates
Articolo precedenteTaper Tantrum
Articolo successivoTurbo Certificates e Mini futures