Investire su AI – Intelligenza Artificiale

AI - Intelligenza Artificiale

Focus sui nuovi turbo certificates di BNP Paribas sull’intelligenza artificiale – AI. Nuovi prodotti per investire long e short sulle azioni delle società operative nel campo dell’intelligenza artificiale. Ecco i dettagli dei nuovi certificates con leva variabile quotati su Borsa Italiana.

Certificati Turbo su aziende intelligenza artificiale

Il tema dell’intelligenza artificiale domina la scena. Chat GPT, OpenAI sono due dei nomi più gettonati. Ma a muoversi sono le grandi aziende tecnologiche americane, come Meta, Amazon ed Nvidia, che nei primi 6 mesi del 2023 ha messo a segno una performance del 170%.

Come investire sull’AI?

investire sull'intelligenza artificiale
Investire sull’intelligenza artificiale

Le azioni di Chat GPT e OpenAI non sono al momento quotate in borsa. Come investire dunque sul tema AI, ossia intelligenza artificiale? BNP Paribas ha emesso una serie di turbo certificates legati ad aziende del settore. La gamma di turbo certificates di BNP, già la più ampia su Borsa Italiana, si allarga dunque ulteriormente. Fra i titoli seguiti dalla nuova emissione – ciascuno con vari prodotti – troviamo azioni come Microsoft, Nvidia, META, C3.AI, GlobalFoundries, Alphabet, Amazon, NetApp, UIPath, Micron Technologies, RELX. In sintesi, tutti i grandi nomi legati al tema dell’intelligenza artificiale.

Turbo Certificates sulle azioni dell’Intelligenza Artificiale

Per visualizzare l’intera gamma di certificates turbo long e short su ciascun titolo legato all’intelligenza artificiale è possibile cliccare sui nomi diverse azioni dell’AI – Intelligenza Artficiale

Turbo certificates

I turbo certificates permettono all’investitore di prendere posizione long (al rialzo) o short (al ribasso) su un titolo azionario. La caratteristica centrale è l’effetto leva. Pertanto, il prezzo dei turbo certificates amplifica le performance messe a segno dall’azione sottostante (sia in positivo che in negativo).

L’elemento chiave da cui si parte è il prezzo di strike, che funge anche da livello di knock out. Operativamente il prezzo del Turbo Long riflette sempre la differenza tra la quotazione del sottostante e il livello dello Strike. Scenario inverso per i turbo short. Qui, invece, il prezzo varia in funzione della differenza tra lo Strike e la quotazione del sottostante.

Leva dinamica

Intelligenza Artificiale

Nei turbo certificates la leva non è fissa, bensì dinamica, ossia variabile. Aumenta quando il sottostante si avvicina allo strike e diminuisce quando il sottostante si allontana da tale valore. A differenza dei certificates con leva fissa non è presente l’effetto compounding, ossia l’effetto dell’interesse composto. Pertanto, possono essere utilizzati anche a scopo di copertura; acquistando il certificate l’investitore fissa la leva: nel suo portafoglio, il Turbo moltiplicherà la performance del sottostante dal momento dell’acquisto per la leva iniziale, amplificando profitti e perdite derivanti dall’investimento.

Nel caso in cui il livello strike venga raggiunto il valore del certificato si azzera. L’investitore è quindi soggetto al rischio di perdita parziale o totale del capitale investito.


Ebook Certificates
Articolo precedenteBanca Akros – Cedole mensili fino all’1,50%
Articolo successivoFondi alternativi su M&A