Nuovi Certificates di BNP Paribas

certificates

Si amplia la gamma dei certificates step down di BNP Paribas. Sono infatti negoziabili cinque nuovi certificati di investimento con cedole mensili, legati all’andamento di panieri di titoli di vari settori.

I coupon sono pagati a patto che si sottostanti si trovino sopra il livello di barriera cedolare del 70%, mentre la barriera capitale è fissata dieci punti percentuali più in basso, al 60%.

I nuovi certificates step down vanno ad aggiungersi all’emissione di Ottobre di BNP, sempre sul SeDex, ed alla ricca collezioni di certificates negoziabili sul mercato secondario (il cui elenco è disponibile sul sito dell’emittente).

Certificates step down BNP Paribas

Un primo certificato fa riferimento a tre colossi del settore automobilistico. Si tratta dell’ISIN NLBNPIT15YS3, che ha per sottostanti Ford, Stellantis e Tesla. Paga cedole mensili dell’1,27% a patto che nessuno dei sottostanti perda oltre il 30% dai prezzi iniziali

Il certificato NLBNPIT15YT1 è invece strutturato su Leonardo, Tenaris e Stellantis. Paga cedole mensili condizionate dello 0,8%, con un rendimento cedolare annuo che può quindi arrivare al 9,6%. Da sottolineare come il recente rally di Unicredit posizioni il titolo bancario in rialzo di circa 20 punti percentuali rispetto allo strike (anche se il prezzo spot del certificato è appena sopra la pari, restando quindi interessante).

Un terzo certificato è legato agli investimenti sul metaverso (ISIN NLBNPIT15YU9). I sottostanti sono Autodesk, Roblox, Unity Software, con barriere cedolari al 70% e barriere capitale al 60%. Le cedole mensili condizionate di questo certificato per investire sul metaverso sono pari all’1,10%.

Si sale all’1,27% nel certificato con codice ISIN NLBNPIT15YV7, dove i sottostanti sono Safran, Thales e Virgin Galactic. Questo certificato, grazie ad un aumento di volatilità sui sottostanti, si acquista con un netto sconto sul valore nominale, in area 92/92,5.

Un certificato su auto elettriche e Rivian

investire sul settore automobilistico

Fra le innovazioni di BNP Paribas possiamo anche annoverare il primo certificato quotato in Italia che ha le azioni di Rivian per sottostante. Rivian, che vede fra le sue partecipanti Amazon e Ford, si è quotata in borsa nel novembre 2021, con una capitalizzazione di borsa volata subito verso i 100 miliardi di dollari. Tornando all’emissione di BNP, troviamo il certificato di investimento ISIN NLBNPIT15YW5, strutturato su Rivian, Lucid e Nio, tre aziende del settore auto elettriche. Paga cedole mensili che possono arrivare all’1,73% mensile, per un rendimento annuo potenziale massimo del 20,76%.

Effetto memoria delle cedole

Fra gli altri elementi da considerare troviamo l’effetto memoria delle cedole. Trattandosi di sottostanti volatili, su azioni innovative, questo elemento potrebbe risultare interessante, vista la durata relativamente lunga dei prodotti, che hanno scadenza 26/11/2024. Nel caso in cui una cedola non dovesse essere pagata potrebbe essere recuperata in seguito grazie alla presenza dell’effetto memoria. In tal caso sarebbe pagata in aggiunta a quella del periodo di competenza.

I certificates prevedono l’opzione del richiamo anticipato a partire dalla sesta data di osservazione in poi (ossia dal 26 maggio 2022 e nelle successive finestre di osservazione cedolari).

Tabella riassuntiva dei nuovi certificates stepdown con cedola mensile di BNP Paribas

CODICE ISINAzioni SottostantiPremio Mensile (%)Barriera CedolareBarriera Capitale
NLBNPIT15YS3FORD, STELLANTIS, TESLA MOTORS1,2770%60%
NLBNPIT15YT1LEONARDO, TENARIS, UNICREDIT0,870%60%
NLBNPIT15YU9AUTODESK, ROBLOX, UNITY SOFTWARE1,170%60%
NLBNPIT15YV7SAFRAN, THALES, VIRGIN GALACTIC1,2770%60%
NLBNPIT15YW5LUCID, NIO Inc, RIVIAN AUTOMOTIVE1,7370%60%

Altri elementi dei certificates

  • Mercato di negoziazione: SeDex di Borsa Italiana
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Tipologia di barriera: barriera europea, ossia discreta, con osservazione soltanto alla scadenza del certificato
  • Opzione del richiamo anticipato: sì, dal sesto mese di vita
  • Valora nominale: 100 euro
  • Presenza dell’effetto quanto: sì, anche i certificates legati ad aziende denominati in altre valute sono quotati in euro. Il rischio di cambio è quindi coperto.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates Turbo Closed End
Articolo successivoCertificati Turbo Open End