Investire su Intesa Sanpaolo con i Certificates

certificates di Leonteq
Certificates di Leonteq

Come Investire su Intesa Sanpaolo con i certificates? Leonteq, emittente svizzera operativa sul mercato Italia dal 2016, ha emesso un nuovo certificato di investimento legato all’azione di Intesa Sanpaolo con codice ISIN CH1111685447.

Un certificato per Investire su Intesa Sanpaolo

Il prodotto ha una durata massima di quattro anni e paga cedole trimestrali condizionate del 2%. La barriera capitale e quella cedolare coincidono, risultando posizionate al 60% del prezzo di osservazione iniziale di 2,4725 euro.

In ciascuna finestra di osservazione il detentore del certificato incassa una cedola di 20 euro per certificato a patto che il titolo azionario Intesa Sanpaolo non abbia perso oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale.

La barriera è quindi posizionata a 1,4835 euro, su valori poco superiori ai minimi raggiunti durante la crisi del 2020 che paiono tuttavia decisamente lontani al momento, grazie anche alla solidità mostrata da Intesa Sanpaolo negli ultimi bilanci. Inoltre, il trend sia per il mercato azionario che per il settore bancario appare ancora ben impostato dopo il rally degli ultimi 15 mesi.

Come funzionano i certificates su Intesa di Leonteq

Come è possibile investire su Intesa Sanpaolo con i Certificates? Vediamo altri dettagli su questo prodotto

In questo certificato è presente l’effetto memoria, che potrebbe consentire il recupero di un coupon non pagato durante la vita del prodotto. Una cedola non incassata non sarebbe definitivamente persa ma potrebbe essere recuperata, grazie appunto all’effetto memoria, in una successiva data di osservazione se si verificassero le condizioni per il pagamento cedolare.

La barriera capitale in questo certificato per investire su Banca Intesa, inoltre, è osservata soltanto alla scadenza del certificato. Il certificato ha quindi una barriera europea, ossia discreta.

Banca Intesa  Sanpaolo - investire
Banca Intesa

È possibile il richiamo anticipato del certificato da parte dell’emittente al verificarsi di determinate condizioni di prezzo a partire dalla seconda data di osservazione cedolare. Il trigger per il richiamo del prodotto è dapprima collocato a 100% del prezzo di osservazione iniziale, per poi calare del 5% dalla data del 2 settembre 2022 (e successivamente ancora del 5% su base annuale). Nel caso in cui il certificato venisse richiamato l’investitore incasserebbe la cedola del periodo (più ogni altro coupon eventualmente portato in memoria) ed il rimborso dell’intero valore nominale, pari a 1.000 euro. Il mercato di negoziazione per questo derivato strutturato è il Sedex di Borsa Italiana.

La durata complessiva del certificato è pari a 4 anni, con data di osservazione finale 2 giugno 2025. Il rimborso è in calendario una settimana più tardi, il 9 giugno 2025.

Caratteristiche del certificato ISIN CH1111685447 

  • Codice ISIN: CH1111685447 
  • Emittente: Leonteq
  • Mercato di Negoziazione: SeDex di Borsa Italiana
  • Sottostanti: Intesa Sanpaolo
  • Prezzo di osservazione iniziale: 2,4725
  • Cedole dei certificates: 2% su base trimestrale
  • Barriera cedolare: 60% (pari a 1,4835 euro)
  • Barriera capitale: 60% (pari a 1,4835 euro)
  • Valore nominale: 1.000 euro
  • Effetto memoria nei certificates: sì
  • Tipologia di barriera: discreta, ossia con osservazione soltanto a scadenza
  • Durata del prodotto: 4 anni, scadenza 2 giugno 2025
  • Rimborso finale: 9 giugno 2025.

Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su azioni delle banche
Articolo successivoDollaro in Rialzo