Investire su azioni delle banche

banca e finanza

E’ possibile investire su azioni delle banche con i certificates? Vontobel ha presentato un certificato per investire sulle banche con cedole trimestrali fino all’1,79% ed un rendimento annuo potenziale del 7,16%. Codice ISIN: DE000VQ8ZCD4

Investire sulle banche con i certificates

È il momento di Investire sulle banche? Dopo i ribassi degli ultimi anni le politiche monetarie ultra-espansive delle banche centrali hanno ridotto la pressione sul sistema bancario, grazie anche alla discesa dei rendimenti dei titoli di Stato di numerosi paesi europei. In questo scenario, caratterizzato da una serie di buoni dati macroeconomici, che lasciano sperare in una rapida ripresa dell’economia, può convenire investire su azioni delle banche?

Per chi volesse puntare sul settore bancario, tenendo un certo margine di protezione, Vontobel ha ideato un interessante certificato di investimento, che ha per sottostante i titoli azionari di tre grandi banche europee. Si tratta di Société Générale, Deutsche Bank AG e Credit Suisse Group AG.

Il codice ISIN del nuovo certificato per investire sulle banche è ISIN: DE000VQ8ZCD4 ed il mercato di negoziazione è il SeDex di Borsa Italiana.

Investire sulle banche euro/dollaro
Investire sulle banche

Cedole trimestrali dell’1,79%

Il nuovo certificato di investimento di Vontobel stacca cedole trimestrali condizionate ad una barriera del 65%. I coupon sono pari all’1,79%, con un rendimento che può pertanto arrivare al 7,16% annuo.

La durata complessiva del prodotto è pari a 5 anni, con 20 date di osservazione cedolare. In ciascuna di essere l’investitore riceve dei coupon condizionati dell’1,79%, pagati a patto che nessuno dei tre sottostanti bancari abbia perso oltre il 35% dai prezzi di osservazione iniziale. Questi valori sono pari a 9,648 franchi per le azioni di Credite Suisse, 10,932 euro per Deutsche Bank e 25,103 euro per Société Générale.

Funzionamento del certificato

A partire dalla seconda finestra di osservazione cedolare è presente l’opzione per il richiamo automatico del prodotto. Nel caso in cui i tre titoli azionari bancari Société Générale, Deutsche Bank AG e Credit Suisse Group AG si trovassero sopra i rispettivi prezzi di osservazione iniziale il prodotto sarebbe richiamato.

L’emittente corrisponderebbe al possessore dell’investment certificates il rimborso dell’intero valore nominale (ossia 100 euro per prodotto) cui si sommerebbe la cedola del periodo ed ogni altro coupon eventualmente portato in memoria.

La vita complessiva massima del prodotto è pari a 5 anni, con osservazione finale in data 24 giugno 2026.

Alla scadenza i possibili scenari sono due. Nel caso in cui i tre sottostanti (Société Générale, Deutsche Bank AG e Credit Suisse Group AG) si trovino sopra le rispettive barriere, l’investitore riceverà l’ultima cedola ed il rimborso del valore nominale di questo prodotto derivato. Viceversa, il rimborso sarebbe commisurato e proporzionale con la performance dell’azione che si è comportata peggio. Di fatto, si avrebbe un rimborso inferiore ai 65 euro per certificato.

Da sottolineare come il prodotto offra un rendimento positivo sia in caso di rialzo dei sottostanti, che se vi fossero movimenti laterali o moderatamente ribassisti. L’investitore otterrebbe una perdita soltanto se uno o più titoli bancari fra i tre sottostanti perdessero oltre il 35% dai prezzi di osservazione iniziale. Viceversa, tutte le cedole sarebbero pagate.

Effetto quanto nel certificato per investire su azioni delle banche

Le azioni di Société Générale e Deutsche Bank AG sono denominate in euro. Per contro, Credit Suisse Group AG è denominata in franchi svizzeri. Il certificato, però, ha una denominazione in euro, con valore nominale pari a 100 euro. L’investitore non è quindi soggetto al rischio di cambio. La performance di questo derivato strutturato ed il rendimento finale dipenderanno soltanto dall’andamento delle tre azioni bancarie sottostanti.

Effetto memoria

Questo certificato per investire sulle azioni delle banche offre anche l’effetto memoria. Se in una data di osservazione uno dei tre titoli azionari sottostanti (Société Générale, Deutsche Bank AG e Credit Suisse Group AG) si trovasse sotto la barriera, l’investitore non incasserebbe la cedola. Il coupon, però, non sarebbe definitivamente perso. Verrebbe invece portato in memoria ed eventualmente incassato in una delle successive finestre di osservazione nel caso in cui le tre azioni bancarie fossero nuovamente sopra barriera.

Caratteristiche del certificato ISIN DE000VQ8ZCD4

  • Codice ISIN: DE000VQ8ZCD4
  • Emittente: Vontobel
  • Mercato di Negoziazione: SeDex di Borsa Italiana
  • Sottostanti: azioni di tre titoli bancari, Société Générale, Deutsche Bank AG e Credit Suisse Group AG.
  • Prezzi di osservazione iniziale nel certificato: 9,648 franchi per Credite Suisse, 10,932 euro per Deutsche Bank e 25,103 euro per Société Générale.
  • Cedole dei certificates: 1,79% su base trimestrale
  • Barriera cedolare: 65% dei prezzi di osservazione iniziale
  • Barriera capitale: 65% dei prezzi di osservazione iniziale
  • Valore nominale:100 euro
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Effetto quanto: sì

Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificato ISIN XS1575028839 – Cedole mensili
Articolo successivoInvestire su Intesa Sanpaolo con i Certificates