Investire su BP – British Petroleum

british petroleum
Investire su BP - British Petroleum

Come investire su BP -British Petroleum, una delle multinazionali del settore petrolifero con i certificates?  Un’interessante proposta ci arriva da Unicredit, che ha lanciato un certificato (ISIN DE000HV8BNX1) con cedole fino al 7,80% su BP, ovvero British Petroleum, la maggiore azienda britannica nel settore petrolifero.

Il funzionamento di questo certificato è relativamente semplice, in quanto sia la barriera cedolare che la barriera capitale sono posizionate al 70% ed il sottostante è uno soltanto, appunto il titolo azionario British Petroleum.

In ogni data di osservazione trimestrale il possessore del certificato riceverà una cedola pari all’1,95% a patto che le azioni di British Petroleum non abbiano perso oltre il 30% dal prezzo di osservazione iniziale.

La durata del certificato è lunga, con una scadenza fissata nel settembre 2024. Il prodotto è negoziabile sul mercato secondario SeDex di Borsa Italiana.

Un certificato per Investire su BP – British Petroleum

In questo investment certificate gli scenari possibili sono due alla scadenza. Nel caso in cui il titolo di British Petroleum si trovasse sopra la barriera del 70%, ossia sopra 230,265 £, l’investitore riceverebbe un rimborso pari a 1.000 euro per certificato, cui si sommerebbe l’ultima cedola pari all’1,95%. Grazie alla presenza dell’effetto memoria sarebbero pagati anche eventuali altri flussi cedolari precedentemente non pagati al possessore di questo derivato strutturato.

Le azioni di BP sono denominate in sterline britanniche, ma il prodotto non presenta rischio cambio in quanto è in euro. Il valore nominale di questo certificato di Unicredit è pari a 1.000 euro.

Investire su BP & settore petrolifero – analisi

Conviene investire su BP e sul settore petrolifero? Esaminiamo lo scenario generale. Nella primavera 2020 le quotazioni del petrolio WTI, punto di riferimento per il greggio americano, crollarono per qualche ora in territorio negativo. A distanza di poco più di 15 mesi il WTI ed il Brent navigano saldamente sopra quota 70 dollari al barile. Le aspettative per una ripresa economica globale e l’enorme massa di liquidità immessa dal sistema dalle banche centrali hanno giocato un ruolo chiave in tal senso.

investire ed analisi sul petrolio

Nonostante la ripresa delle quotazioni del petrolio, però, le azioni di BP e di numerosi altri titoli del settore petrolifero navigano ancora ampiamente sotto i valori precedenti la pandemia. Basti pensare che nel 2019 le azioni di British Petroleum erano arrivate anche a sfiorare quota 600 sterline. Lo spazio di ripresa, il cosiddetto “upside” per il settore petrolifero pare quindi ancora essere significativo. La rimonta dei prezzi, infatti, se confermata nei prossimi mesi, potrebbe consolidare il recupero anche dei titoli del settore petrolifero. La maggior parte delle grandi multinazionali del settore petrolifero ed energetico, infatti, riesce ad essere ampiamente profittevoli con queste quotazioni di mercato del petrolio. Mentre le previsioni per il prezzo del petrolio restano positive.

Il certificato ISIN DE000HV8BNX1 pare offrire interessanti opportunità in quanto offre un rendimento che può arrivare al 7,80%, consentendo all’investitore di ottenere un profitto sia nel caso di altri recuperi da parte delle azioni di British Petroleum. Ma anche se vi fossero movimenti laterali o moderatamente ribassisti del titolo. L’investitore parteciperebbe alle perdite soltanto se le azioni di BP a scadenza si trovassero su valori inferiori a quelli del fixing iniziale di oltre trenta punti percentuali.

Caratteristiche del certificato DE000HV8BNX1 per Investire su BP – British Petroleum

  • Codice ISIN: DE000HV8BNX1
  • Emittente: Unicredit
  • Mercato di Negoziazione: SeDex di Borsa Italiana
  • Sottostanti: azione di British Petroleum
  • Cedole dei certificates: 1,95% su base trimestrale
  • Barriera cedolare: 70%
  • Barriera capitale: 70%
  • Tipologia di barriera: discreta, con osservazione soltanto a scadenza
  • Valore nominale: 1000 euro
  • Opzione quanto: sì, il prodotto è denominato in euro
  • Durata del prodotto: 4 anni e tre mesi, con scadenza 25 settembre 2025.

Ebook Certificates
Articolo precedenteETF Accumulazione o Distribuzione?
Articolo successivoPrevisioni sull’Inflazione