Investire su Auto Elettriche con i Certificates

Previsioni Settore Auto elettriche
Previsioni Settore Auto elettriche

Come investire sulle auto elettriche con i certificates? Ecco un prodotto targato Leonteq con cedole fino al 10% annuo.

Leonteq: un certificato su auto elettriche e batterie con cedole fino al 10% annuo

Fra i certificati di investimento legati al settore delle auto elettriche troviamo una nuova emissione di Leonteq, che ha per sottostante le azioni di Tesla, Nio e Varta. Il codice ISIN è CH1125448097, mentre il rendimento cedolare del prodotto può arrivare al 10% annuo, grazie a coupon trimestrali condizionati pari al 2,50%.

Il certificato offre una buona protezione anche in caso di ribassi, grazie a barriere ampie, collocate al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Da sottolineare come questo certificato legato al settore delle auto elettriche e delle batterie sia un “multi chance”, ossia la barriera si considera infranta soltanto se a scadenza due o più sottostanti si troveranno sotto i rispettivi livelli barriera.

Azioni Tesla, Nio e Varta

Il certificato CH1125448097 ha per sottostanti le azioni di Tesla, colosso nel settore delle auto elettriche e nella produzione di batterie; Nio, azienda cinese operante nel settore delle auto elettriche e Varta, azienda specializzata nella produzione di batterie.

Tesla e Nio sono state protagoniste di imponenti rally nel 2020, moltiplicando esponenzialmente il loro valore di borsa. Le azioni di Tesla ad inizio 2021 sono arrivate a sfiorare i 900 dollari, per poi scendere in area 700. L’ascesa di Varta nel 2020 è stata meno clamorosa, ma il titolo negli ultimi due anni ha moltiplicato il suo valore di 5 volte, con una capitalizzazione di borsa che supera i 7 miliardi di dollari.

Prezzi di osservazione nel certificato sulle auto elettriche e batterie

azioni Nio - Tesla
azioni Nio – Tesla

I prezzi di osservazione nel certificato sono pari a 42,62 dollari per l’azione Nio (seguita tramite l’ADR quotato a Wall Street), con una barriera a 25,57 dollari. Tesla è stata osservata a 677,35 dollari, con una barriera a 406,41. Varta naviga in rialzo in area 160 euro, a fronte di un prezzo iniziale pari a 142,60 euro, con barriera a 85,56 euro.

Le due case di produzione di autoveicoli elettrici Tesla e Nio sono quotate in dollari. Il certificato, però, presenta l’effetto quanto ed è denominato in euro. L’investitore non è pertanto soggetto a rischio di cambio.

Scenari a scadenza

I possibili scenari alla scadenza del certificato legato al settore delle auto elettriche sono tre. Nel caso in cui tutti i sottostanti si trovino sopra le rispettive barriere l’investitore incasserà l’ultimo coupon, pari al 2,50% e riceverà un valore di rimborso pari all’intero nominale, ossia 1.000 euro. Il rimborso totale sarà quindi pari a 1.025 euro per ogni certificato detenuto. Nel caso in cui vi fossero dei coupon in memoria sarebbero pagati, incrementando il valore di rimborso del certificato.

Se uno dei tre titoli si trovasse sotto la barriera del 60% non sarebbe pagata l’ultima cedola, ma sarebbe ugualmente preservato il capitale investito. In questo caso il valore di rimborso sarebbe pari a 1.000 euro.

Nel caso in cui, invece, due o più sottostanti si trovassero sotto il livello barriera il certificato per investire sulle auto elettriche rimborserebbe un valore pari al nominale, decurtato della perdita percentuale fatta registrare dal peggior sottostante.

Come funziona il certificato per investire sulle auto elettriche?

Vediamo il tutto con alcuni esempi pratici legati ai possibili scenari a scadenza, in base ai prezzi delle azioni di Tesla, Nio e Varta. Se i tre titoli si trovassero a scadenza in rialzo rispetto ai prezzi iniziali il certificato pagherebbe l’ultima cedola (più eventuali coupon in memoria) e rimborserebbe il valore nominale.

Se uno o più titoli avessero perso il 10% o il 30% (o altre percentuali, comunque inferiori al 40%) lo scenario sarebbe il medesimo. Il rimborso sarebbe pari a 1.025 euro. In questo scenario il certificato garantirebbe egualmente un profitto anche se i sottostanti si trovassero in calo.

Nel caso in cui un solo sottostante fosse sotto barriera (per esempio se le azioni di Tesla o Nio fossero in calo del 48%) il rimborso sarebbe pari a 1.000 euro. Se invece almeno due sottostanti si trovassero sotto barriera, con il worst of a -48%, il certificato rimborserebbe 520 euro.

La vita complessiva del certificato per investire sulle auto elettriche è pari a 2 anni, con osservazione finale in data 31 luglio 2023. E’ presente l’opzione del richiamo anticipato a partire dalla seconda data di osservazione cedolare (24 gennaio 2022). Il trigger per l’attivazione è pari al 100% dei prezzi di osservazione iniziale delle tre azioni.

Caratteristiche del certificato per investire su auto elettriche e batterie

  • Codice ISIN: CH1125448097
  • Emittente: Leonteq
  • Mercato di Negoziazione: Euro TLX di Borsa Italiana
  • Sottostanti: azioni di Tesla, Nio e Varta
  • Cedole dei certificates: 2,50% su base trimestrale
  • Barriera cedolare: 60%
  • Barriera capitale: 60%
  • Tipologia di barriera: discreta, osservata soltanto a scadenza. Presenza dell’opzione multi chance, la barriera si considera infranta soltanto se almeno due sottostanti si trovano sotto tale livello.
  • Valore nominale dei certificates: 1.000 euro
  • Effetto memoria: sì

Ebook Certificates
Articolo precedenteAzioni Daimler in Borsa
Articolo successivoLa Fine di Bretton Woods