Certificati Maxi Cedola 2023 – BNP

migliori certificates

I migliori certificati maxi cedola del 2023: quali sono? La maggior parte dei certificati con maxicedola arriva nella seconda parte dell’anno. BNP Paribas, però, ha già emesso una serie di certificati con maxi premio incondizionato (con stacco in calendario a giugno 2023). Vediamo alcuni dei migliori certificati maxi cedola.

Certificati maxi cedola 2023

La caratteristica di questi certificates è una cedola di ampie proporzioni, appunto una maxicedola, staccata nei primi di mesi di vita del prodotto. Nel caso dei nuovi maxicedola di emessi da BNP Paribas nel marzo 2023, la maxicedola è garantita ed ha un ammontare variabile fra il 14 e del 20%.

La recente discesa dei listini azionari fa sì che molti di questi certificate navighino sotto la pari. Nonostante ciò, la distanza fra il prezzo a pronti dei sottostanti e le rispettive barriere è ancora decisamente ampia, nell’ordine del 35-40% o anche 45% in base ai certificati. Da notare, poi, come la maxicedola generi reddito diverso e possa quindi essere utilizzata per compensare eventuali minusvalenze presenti nello zainetto fiscale dell’investitore.

Migliori certificates maxicedola

Quali sono i migliori certificati maxicedola? La risposta varia in base a numerosi parametri, in parte anche soggettivi. Fra questi la propensione al rischio dell’investitore, così come il settore su cui si intende investire. In questo articolo presentiamo alcuni dei certificati con maxi premio emessi da BNP Paribas nel marzo 2023.

Certificati maxicedola su azioni italiane

certificati di investimento

Fra i recenti certificati maxicedola una nota la merita senz’altro il certificato ISIN NLBNPIT1NIS9. I sottostanti sono quattro: Leonardo, Nexi, Pirelli e Stellantis. La distanza dalle barriere è ancora decisamente ampia, in quanto il worst of dista oltre il 45%. Il certificato ha una quotazione in lettera in area 98 e stacca una cedola fissa garantita del 17% a giugno. Successivamente sono previsti coupon trimestrali condizionati dell’1%. In caso di autocall, possibile dalla seconda data di rilevazione in poi, il certificato rimborserebbe a 101, valore determinato dal nominale di 100 e dalla cedola del periodo (1%).

Quali altri certificati fra i migliori maxicedola? Sempre sul FTSE Mib troviamo il certificato ISIN NLBNPIT1NIO8. In questo caso la maxicedola iniziale, pagata a giugno 2023, è del 15%. Seguono cedole trimestrali condizionate dell’1%. I sottostanti sono le azioni di Banca Intesa Sanpaolo, Nexi ed Eni. Intesa è sin qui il worst of e dista ancora 35 punti percentuali dalla barriera.

Migliori Certificates Maxi cedola sul settore automobilistico

Spostiamoci nell’analisi dei migliori certificati maxi cedola del settore automobilistico. Fra i derivati legati al settore automobilistico troviamo quello con ISIN NLBNPIT1NIV3. I sottostanti sono le azioni di Stellantis, Tesla e General Motors. Quest’ultimo è il worst of, con una distanza dalla barriera del 45%, mentre Stellantis dista il 48% e Tesla si è addirittura apprezzato dai prezzi iniziale. Il certificato si acquista a sconto in area 96, con un possibile rendimento extra da capital gain nel caso in cui sia rivenduto su valori superiori all’acquisto oppure se alla scadenza i sottostanti si troveranno sopra le rispettive barriere. Da notare come le azioni di Tesla, il titolo con la maggiore volatilità fra i tre sottostanti, sia quello più lontano dalla barriera.

Nel giugno 2023 è prevista una maxicedola del 20% garantita, ossia slegata dall’andamento dei sottostanti. Successivamente sono previsti coupon dell’1,20% su base trimestrale. Alla scadenza la barriera è posizionata al 50% dei prezzi di osservazione iniziale.

Certificato maxicedola per investire sul settore semiconduttori

Troviamo tre sottostanti del settore semiconduttori: ADM (Advanced Microdevices), ASML Holdings, Nvidia nel certificato ISIN NLBNPIT1NIY7. Il derivato strutturato da BNP naviga sopra la pari, in quanto i tre titoli azionari sono sopra lo strike. A giugno è prevista una maxicedola fissa garantita del 15%, con altri coupon condizionati dell’1% nei trimestri seguenti. Un certificato interessante per chi ha una view positiva sul comparto semiconduttori.

Funzionamento dei certificates

La ricerca dei migliori certificates per il 2023 passa anche dalla conoscenza del meccanismo di funzionamento dei prodotti. Nel dettaglio, la maxicedola in calendario a giugno 2023 è fissa e slegata dall’andamento dei sottostanti. Successivamente i coupon sono condizionati al rispetto della barriera cedolare. Dalla seconda finestra cedolare in poi è presente l’opzione del richiamo anticipato (con trigger al 100%). Nel caso in cui non si attivi l’autocallable, la naturale scadenza è posizionata nel marzo 2026. Se le tre o quattro azioni sottostanti del certificato si trovano sopra le rispettive barriere, il certificato rimborsa il valore nominale di 100 euro e paga l’ultima cedola. Inoltre, sono anche pagate eventuali cedole precedentemente portate a memoria. In caso contrario, ossia se uno o più sottostanti si trovano al di sotto della barriera, il rimborso è lineare con la peggiore del worst of.

Il presente articolo è redatto a fina informativo. Non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa né con certificates maxicedola, né con altri prodotti finanziari.


Ebook Certificates
Articolo precedenteConsulenza Finanziaria e Private Banking
Articolo successivoMaxi Cedola Certificates – Vontobel