Certificates con Maxi Cedola fino al 18% – Unicredit

Certificati di Investimento Maxi Cedola 2021

Sono ben 15 i nuovi Certificati con Maxi Cedola di Unicredit. Si tratta di prodotti strutturati su sottostanti azionari italiani, europei ma anche americani, con maxicedole iniziali che variano fra il 10 ed il 18%.

Esaminiamo nel dettaglio i nuovi “Cash Collect Worst Of con Maxi Premio Iniziale”, i nuovi certificati con maxicedola emessi nel luglio 2021 da Unicredit.

Le barriere sono ampie, risultando collocate fra il 50 ed il 70% dei prezzi di osservazione iniziale, permettendo quindi all’investitore di ottenere profitti nel caso di moderati ribassi dei sottostanti. Il flusso cedolare condizionato prosegue anche dopo lo stacco della maxicedola, con la possibilità di incassare altre cedole trimestrali. La vita complessiva è inferiore ai tre anni, con scadenza nel maggio 2024.

Cosa sono i certificati maxi cedola?

I certificati con Maxi cedola in questi ultimi anni hanno via via raccolto un crescente interesse fra gli investitori. Si tratta di prodotti fiscalmente efficienti, che permettono di allungare la durata di eventuali minusvalenze in portafoglio. Spesso, poi, i prodotti sono interessanti anche dopo lo stacco della maxi cedola, in quanto acquistabili a sconto. Infatti, se l’idea di fondo su cui è costruito il certificato si rivela poi corretta, possono anche permettere di ottenere importanti profitti.

Questo appunto grazie ad una lauta maxicedola, prevista nei primi mesi di vita del prodotto, ma anche per via dei coupon condizionati distribuiti nei mesi seguenti

Nei nuovi certificates di Unicredit la maxi cedola è condizionata ad una barriera variabile fra il 50 ed il 70% e permette all’investitore di ottenere un coupon variabile fra il 10 ed il 18% dopo appena tre mesi di vita dei certificates.

Nei nuovi maxi cedola di Unicredit l’osservazione per il maxi premio 2021 è calendarizzata per il 18 novembre prossimo con pagamento del coupon in data 25 novembre 2021. Il tutto quindi oltre un mese prima della scadenza dell’anno, permettendo quindi di posticipare di altri quattro anno eventuali minusvalenze in scadenza. Ricordiamo che a fine 2021 scadranno le minusvalenze generate nel 2017, in quanto saranno passati i quattro anni da quando sono state generate dall’investitore.

Come funzionano i certificates con maxi cedola

I certificati emessi da Unicredit staccano la maxi cedola se le tre azioni sottostanti cui fanno riferimento si trovano su valori pari o superiori alla barriera nella data di osservazione,

Nelle successive finestre di osservazione, i certificates offriranno ulteriore rendimento all’investitore a patto che i sottostanti si trovino sopra il livello di barriera cedolare. I coupon successivi alla maxicedola variano fra l’1,10% ed il ricchissimo 7,45% offerto dal certificato ISIN DE000HV8CQ89.

Certificates Maxi Cedola di Unicredit

In questo prodotto, che offre anche una maxicedola condizionata del 18%, i sottostanti sono tre titoli del settore medico e farmaceutico. Si tratta di CureVac, BioNTech e BioGen.

Le barriere sono estremamente ampie, risultando posizionate al 50% dei prezzi di osservazione iniziale. Di fatto l’investitore incasserà la maxi cedola di novembre 2021 a patto che nessuno dei tre titoli abbia perso oltre il 50%. Successivamente sarà possibile ricevere altre cedole trimestrali del 7,45% (con un ulteriore rendimento annualizzato del 29,80%) a patto che i tre sottostanti non abbiano perso oltre il 50% dai prezzi di osservazione iniziale.

Valore di rimborso dei certificati

A partire dalla seconda data di osservazione è presente l’opzione del richiamo automatico. Se tutti i sottostanti cui fa riferimento il certificato si troveranno sopra il livello di osservazione iniziale l’emittente richiamerà il prodotto. In questo caso l’investitore oltre alla maxicedola iniziale incasserebbe anche il secondo coupon, con un rendimento che varierebbe quindi dall’11,10 fino a superare il 25%  in sei mesi, con uno stratosferico 50%  annuo (nel caso del certificato ISIN DE000HV8CQ89 sopra menzionato, con maxicedola del 18% e successivo coupon del 7,45%).

Nel caso in cui non si attivi il richiamo automatico dei certificates, la loro naturale scadenza è prevista per il 16 maggio 2024, con rimborso una settimana più tardi.

Alla scadenza se i sottostanti che compongono i certificates si troveranno sopra i rispettivi livelli barriera l’investitore incasserà l’ultima cedola, cui si sommerà il rimborso dell’intero valore nominale, pari a 100 euro. In caso contrario il rimborso sarebbe pari al valore nominale di 100 euro decurtato della performance fatta registrare dal peggiore dei sottostanti.

Scheda dei nuovi certificati maxi cedola di Unicredit

  • Emittente: Unicredit Bank
  • Mercato di negoziazione: SeDex di Borsa Italiana
  • Sottostanti cui fanno riferimento: 3 o 4 titoli azionari cadauno, con meccanismo “worst of”
  • Maxicedola iniziale condizionata ad una barriera fra il 50 ed il 70% in base all’emissione
  • Premi trimestrali successivi fra l’1,10 ed il 7,45% condizionati alla medesima barriera (fra il 50 ed il 70%)
  • Osservazione maxicedola: 18 novembre 2021
  • Opzione del richiamo automatico: presente dalla seconda data di osservazione
  • Vita dei certificati: 2,8 anni, con rilevazione finale 16 maggio 2024 e rimborso 23 maggio 2024
  • Valore nominale dei certificates: 100 euro
  • Effetto quanto: sì. L’investitore non è soggetto al rischio di cambio.

Elenco dei prodotti di questa emissione

Certificati con Maxi Cedola di Unicredit
Certificati con Maxi Cedola di Unicredit

Ulteriori informazioni sui certificati maxi cedola di Unicredit sono disponibili sul sito dell’emittente.


Ebook Certificates
Articolo precedenteBilancio IG Group – Profitto Record
Articolo successivoNuovi Certificates di Leonteq