Nuovi Certificates di Leonteq

leonteq


Tre nuovi certificates di Leonteq senza richiamo anticipato con cedole fino all’8%. Ecco i dettagli dei nuovi certificati di investimento emessi da Leonteq sul SeDex di Borsa Italiana.

Certificates di Leonteq senza richiamo anticipato

L’opzione del richiamo anticipato nei certificati di investimento può rappresentare un punto di forza, soprattutto quando il trigger per la sua attivazione è decrescente. In questo caso, infatti, può talvolta permettere ad un investitore la chiusura anticipata del certificato anche se uno o più sottostanti hanno perso terreno rispetto ai prezzi di osservazione iniziale.

In molti casi, però, il richiamo anticipato (autocallable) serve anche per permettere all’emittente di evitare una serie di pagamenti cedolari divenuti ormai altamente probabili, in quanto i sottostanti si sono mossi a favore dell’investitore.

A titolo esemplificativo pensiamo ai mesi immediatamente successivi al crollo del 2020. In questo frangente furono emessi numerosi certificati con livelli di fixing iniziale dei sottostanti poi divenuti bassi e quasi inimmaginabili (come prodotti con le azioni di Eni osservate poco sopra i 6 euro o Intesa in area 1,30 euro). Chiaramente un investitore che avesse acquistato certificates basati su prezzi iniziali di questo genere avrebbe tutto l’interesse affinché la sua posizione non andasse incontro al cosiddetto autocall.

Partendo da questi presupposti Leonteq ha emesso tre certificati di investimento senza l’opzione del richiamo anticipato, in grado di offrire cedole annuali condizionate fino all’8%.

Nuovi Certificates di Leonteq

I sottostanti dei tre nuovi certificates di Leonteq fanno tutti riferimento ad azioni del FTSE Mib. Nel dettaglio: ISIN CH1121831981 è legato ad Enel, Pirelli e Stellantis. Il certificato di investimento ISIN CH1121831999 ha invece per sottostante Bper Banca, Fineco e Tenaris, mentre il derivato con ISIN CH1121831973 è legato ad Eni, Intesa Sanpaolo e Unicredit.

In tutti e tre i prodotti le cedole condizionate sono pari al 2% su base trimestrale, con una barriera cedolare del 60%. Anche la barriera capitale è collocata al 60%. Si tratta di una barriera discreta, osservata soltanto a scadenza. Eventuali temporanee discese sotto tale soglia potrebbero quindi essere riassorbite durante la vita del prodotto.

Se alla scadenza i sottostanti saranno sopra il livello barriera l’investitore incasserà l’ultima cedola (ed ogni altro coupon eventualmente portato in memoria) e riceverà il rimborso dell’intero valore nominale, pari a 1.000 euro in questi certificates di Leonteq. Viceversa il rimborso sarebbe proporzionale alla performance negativa del peggior sottostante. 

Certificates di Leonteq senza richiamo anticipato

Nel caso in cui i sottostanti si dovessero muovere a favore dell’investitore non si attiverebbe l’opzione dell’autocallable. I prodotti arriveranno quindi in ogni caso alla naturale scadenza. La vita dei tre prodotti è pari a 3 anni, con una scadenza fissata in data 15 luglio 2024 ed un rimborso finale calendarizzato una settimana più tardi.

Il funzionamento dei certificates è estremamente semplice. In ciascuna data di osservazione trimestrale il possessore dei certificates incassa una cedola pari al 2% a patto che tutti i sottostanti non abbiano perso oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale. Se acquistati alla pari i nuovi certificates di Leonteq offrono dunque un rendimento cedolare che può arrivare all’8% per anno.

Effetto memoria delle cedole

È presente l’effetto memoria delle cedole. Nel caso in cui, in una data di osservazione uno o più sottostanti si trovassero sotto le rispettive barriere cedolari il coupon non sarebbe pagato, ma, al tempo stesso, non sarebbe necessariamente perso. Verrebbe infatti portato in memoria e potrebbe essere recuperato in una successiva data di osservazione sommandosi a quello del nuovo periodo.

La prima data di osservazione per il pagamento delle cedole è l’11 ottobre 2021, con pagamento dell’eventuale coupon una settimana più tardi.

Leonteq webinar
Leonteq webinar

Webinar di Leonteq

L’emittente svizzero Leonteq ha dato il via ad un nuovo percorso di webinar. Nei giorni scorsi si è tenuto il primo incontro formativo sui certificates, la cui registrazione è accessibile tramite questo link.

Nel webinar sono stati presentati i tre nuovi certificates senza richiamo anticipato sopra menzionati e molte nuove funzionalità di Leonteq. Da segnalare come ormai da quasi un anno Leonteq abbia aperto un nuovo ufficio a Milano, al fine di rafforzare il suo rapporto con la clientela italiana. Ottimi i numeri di bilancio del primo semestre 2021, con un profit che ha superato i 74 milioni di franchi, confermando la crescita dell’azienda su scala globale.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates con Maxi Cedola fino al 18% – Unicredit
Articolo successivoAnalisi Settore Energetico e Petrolifero