Bitcoin: Nuovo ETN

ETN sul BITCOIN

E’ in arrivo un ETN sul Bitcoin. Un exchange traded note, appunto un ETN sul Bitcoin sarà emesso da Iconic Funds BTC ETN. Il nuovo ETN legato al prezzo del bitcoin sarà negoziabile presso la Borsa tedesca di Francoforte. Che cosa è un ETN?

Un ETN sul Bitcoin

Fra le news nel campo di nuove emissioni presto troveremo un ETN relativo al prezzo del Bitcoin. Infatti, State Street Corporation (NYSE:STT) ha comunicato oggi di essere stata nominata amministratore di un ETN sul Bitcoin. Ad emetterlo sarà Iconic Funds BTC ETN GmbH, una controllata di Iconic Funds GmbH.

Come accennato, il nuovo prodotto derivato legato al bitcoin sarà quotato sulla Borsa di Francoforte, dopo aver ricevuto l’approvazione dell’autorità tedesca di regolamentazione dei mercati finanziari. In quel momento conosceremo l’ISIN.

investire sulle criptovalute

Iconic Fund emette un ETN sul Bitcoin

Iconic Fund è un’azienda recente. E’ infatti stata fondata nel 2019. E’ è la holding di diverse società controllate che gestiscono ed emettono prodotti di investimento indicizzati ai cripto asset. Pertanto offrono agli investitori un’esposizione passiva e diversificata su bitcoin e criptovalute.

La novità è che questo nuovo ETN sul Bitcoin sarà il primo prodotto di investimento di Iconic negoziato su un mercato regolamentato. il nuovo ETN consentirà a chi detiene il prodotto di trarre profitto da un’eventuale performance positiva del Bitcoin attraverso un mercato che già conoscono.

Durante la fase di sviluppo del nostro prodotto, abbiamo puntato a collaborare esclusivamente con service provider di primo livello”, ha dichiarato Patrick Lowry, Chief Executive Officer di Iconic. “La storia e l’esperienza di State Street negli asset digitali e la conoscenza delle esigenze dei clienti saranno elementi fondamentali sia durante il nostro percorso sia per prodotti futuri legati ai cripto asset”. 

Un prodotto per investire sul Bitcoin

State Street eseguirà i servizi di amministrazione a supporto dell’emissione del nuovo ETN calcolando il NAV del portafoglio in Bitcoin utilizzando i dati relativi al mercato dei cripto asset forniti da diversi depositari.

L’ecosistema degli asset digitali sta vivendo un momento di slancio significativo, con una crescita dei servizi di amministrazione relativi alle criptovalute”; così ha dichiarato Nadine Chakar, responsabile del business State Street Global Markets.Siamo lieti di collaborare con Iconic Funds e di continuare a sviluppare i nostri servizi di servicing come parte della nostra più ampia strategia di espansione nel settore dei criptoe digital asset”.

State Street collaborerà con gli altri service provider selezionati da Iconic. Tra questi Coinbase Custody e Fidelity, che sono stati scelti per lo stoccaggio di Bitcoin e la gestione dei relativi rischi operativi.

Investire sulle Criptovalute

In questo nostro percorso verso la costruzione di un sistema finanziario aperto che includa le criptovalute, siamo lieti di lavorare con Iconic e altri service provider come State Street e Fidelity”, ha affermato Drew Robinson, responsabile Institutional Coverage per l’area EMEA di Coinbase. “Coinbase Custody detiene gli asset in modalità cold storage offline che offre massima sicurezza. Inoltre è un custode qualificato e autorizzato a detenere gli asset attraverso una società fiduciaria distinta / segregata”.

Da diversi anni l’interesse degli investitori istituzionali per il Bitcoin è in costante aumento, ma la pandemia ha svolto una funzione di catalizzatore, intensificando sempre più la domanda da parte degli investitori in questo segmento, grazie ai livelli senza precedenti di stimoli monetari e fiscali e al fascino di un asset non correlato a un’offerta fissa”. Questa la dichiarazione di Chris Tyrer, responsabile di Fidelity Digital Assets in Europa. “La crescita dell’ecosistema degli asset digitali è stata determinante per sostenere la domanda sul mercato in risposta a questa forte dinamica macroeconomica globale”.

Da diversi anni State Street è attivamente impegnata nel segmento degli asset digitali. La società sta costantemente ampliando la sua strategia nel settore dei cripto e digital asset per soddisfare il crescente interesse della clientela globale.

Che cosa è un ETN?

Gli ETN sono note di debito. I rendimenti degli ETN sono legati alla performance di un benchmark di mercato o di una strategia, ovviamente meno le commissioni per gli investitori. A scadenza, l’investitore riceverà un pagamento in contanti che è collegato alla performance dell’indice corrispondente durante il periodo fino a scadenza, meno le commissioni dell’investitore. 

Gli ETN possono anche essere tradati in borsa in qualsiasi momento fanno parte della famiglia degli ETP (exchange-traded products) assieme a ETF e ETC.

ETN e rischio emittente

Gli ETN sono debiti non garantiti e non subordinati. Sono come obbligazioni con priorità simile nella struttura del capitale della società. Pertanto, gli ETN sono garantiti dal credito dell’emittente. A differenza di altri titoli di debito, gli interessi non vengono pagati durante il periodo di validità della maggior parte degli ETN.

Non ci sono dividendi o interessi pagati. Tutto il guadagno é nell’incremento del prezzo/quotazione. Perciò l’incremento di valore dipende dall’indice sottostante e dal ratig dell’emittente. in questo periodo la valutazione sulle crypto è molto alta.

L’aspetto negativo è che ETN, in quanto strumenti di debito, sono soggetti al rischio di insolvenza da parte della banca emittente in qualità di controparte. Se l’emittente fallisce l’investitore perde tutto il capitale. Per rimediare l’emittente può “cartolarizzare” lo strumento finanziario accantonando capitali adeguati su conti segregati a copertura del rischio.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire sul Settore dei Semiconduttori
Articolo successivoCertificati di Morgan Stanley