Investire sul Settore dei Semiconduttori

investire sui semiconduttori
investire sui semiconduttori

Conviene investire sul settore dei semiconduttori? Analisi del certificato ISIN DE000VQ6RCM6. Questo prodotto di Vontobel permette di investire su quattro aziende del settore dei semiconduttori, seppur indirettamente.

La crescita del Settore dei semiconduttori

Il settore dei semiconduttori ha mostrato notevoli tassi di crescita in questi ultimi anni. A trascinare al rialzo la domanda in arrivo dall’elettronica di consumo e dai vari device tecnologici. Vontobel ha inglobato quattro aziende appunto del settore dei semiconduttori in un unico certificato di investimento.

Il prodotto ha ISIN DE000VQ6RCM6, è negoziabile sul SeDex di Borsa Italiana e paga cedole che possono arrivare fino all’8% annuo. La durata complessiva è pari a 5 anni. Sono pertanto previste venti date di osservazione cedolare. L’ultima corrisponde anche alla data di osservazione conclusiva.

Investire sulle aziende dei semiconduttori – DE000VQ6RCM6

Il certificato ha una barriera discreta, ossia all’europea. Viene pertanto osservata soltanto a scadenza. La barriera capitale è posizionata al 65% dei prezzi di osservazione iniziale. Corrisponde alla barriera cedolare: i coupon sono distribuiti se nessuna delle quattro aziende del settore dei semiconduttori non avrà perso oltre il 35% del valore in ciascuna data di osservazione cedolare.

Investire sui semiconduttori in borsa?

La crescita del settore dei semiconduttori non ha avuto pause negli ultimi anni. Anche per il 2021 è stimata una domanda in aumento, con valori che potrebbero crescere in una forchetta compresa fra il 2 ed il 9%.

La domanda di semiconduttori ed altre componentistiche per l’elettronica ed i vari dispositivi mobili è quindi destinata a rimanere sostenuta, in un modo sempre più legato all’informatica.

Il settore dei semiconduttori - Conviene Investire?
Il settore dei semiconduttori – Conviene Investire?

STMicroelectronics, Infoneon, Micron Technology e Qualcomm

È ancora il momento di investire sul settore dei semiconduttori in borsa? Presentiamo di seguito alcuni altri dettagli relativi alle quattro aziende che fungono da sottostanti di questo certificato.

Infineon

Infineon realizza semiconduttori analogici, che sono quelli che sono necessari per alcuni tipi di funzioni, fra cui la trasformazione del segnale dall’elettricità alle onde radio per esempio. Sono quei semiconduttori specifici per caricare una batteria, guidare un motore elettrico o fare chiamate telefoniche. Infineon progetta i chips e poi li produce soltanto parzialmente, facendone produrre esternamente un certo quantitativo da aziende esterne. Tra le altre cose Infineon produce chips per il settore automotive. Qui è richiesto ai chip producer di essere particolarmente “robusti”. Infatti, è possibile che lo stesso semiconduttore venga utilizzato per molti anni alla stessa maniera nelle fabbriche. Questo al fine di seguire l’intera vita di intere piattaforme che sono la base di diversi modelli di veicoli.

STMicroelectronics

STMicroelectronics è un’azienda italo francese, operativa in numerosi settori dei semiconduttori. Si parte con l’automotive & discrete group, proseguendo con i chip per Analog and MEMS Group (AMG), composto da circuiti integrati analogici a bassa potenza high-end. Si prosegue con Microcontrollers and Digital ICs Group (MDG).

Qualcomm

Qualcomm invece, in modo simile a NVidia e AMD è un progettista di semiconduttori, ma non produce. È quindi un cosiddetto fabless: disegna i chips, ma poi li fa produrre da altri.  Qualcomm è americana, ma si basa principalmente su Samsung per produrre chips per gli smartphones.

Micron Technology

Micron Technology è un’altra delle aziende leader nel settore dei semiconduttori. Si focalizza sulla produzione di memorie per computer e storage. È basata a Boise, in Idaho, negli Usa ed ha una capitalizzazione di mercato prossima ai 100 miliardi di dollari.

Prezzi di osservazione iniziale

Con questo certificato si investe indirettamente su quattro aziende del settore dei semiconduttori.

I prezzi di osservazione iniziale sono pari a 35,112 euro per Infineon Technologies AG, 96,00 dollari per Micron Technology Inc., 138,75 dollari per Qualcomm Inc. Il valore di osservazione iniziale per STMicroelectronics è pari a 32,615 euro. In ogni data di osservazione il certificato paga una cedola del 2% a patto che nessuno di questi titoli abbia perso il 35% o più dai prezzi di fixing.

Effetto quanto nel certificato sulle aziende dei semiconduttori

Nel certificato DE000VQ6RCM6 due titoli sono quotati in euro, altrettanti in dollari. Il prodotto di Vontobel, però, è denominato in euro. È quindi presente l’effetto quanto. L’investitore non risulta quindi soggetto al rischio di cambio ed eventuali apprezzamenti o svalutazioni del cambio euro/dollaro non incideranno quindi sull’esito finale dei certificates per investire sui semiconduttori.

Caratteristiche del certificato DE000VQ6RCM6

Codice ISIN: DE000VQ6RCM6

Emittente: Vontobel

Cedole: 2% a trimestre, rendimento massimo 8% annuo

Sottostanti: quattro aziende del settore dei semiconduttori. Nel dettaglio si tratta di STMicroelectronics, Infoneon, Micron Technology e Qualcomm

Barriera cedolare nel certificato: 65%

Barriera capitale: 65%

Effetto memoria delle cedole: sì

Effetto quanto: sì

Durata del certificato: 5 anni

Scadenza: aprile 2026


Ebook Certificates
Articolo precedenteBorsa: ETF China Technology
Articolo successivoBitcoin: Nuovo ETN