Swissquote Trading Day

trading

Una giornata all’insegna del trading e degli investimenti, fra analisi tecnica, analisi fondamentale ed analisi ciclica evoluta, per comprendere i movimenti dei mercati finanziari. È in arrivo lo Swissquote trading Day, in calendario per il 19 aprile a Torino, con iscrizioni gratuite.

Capire le borse per investire sui mercati

Il 2024 è iniziato ancora con le borse in rialzo, anche se nelle ultime settimane i listini stanno mostrando alcuni timidi segnali di stanchezza. Un quadro non facile da padroneggiare, in particolare considerando che i tassi restano sui massimi storici. Inoltre, la pressione sulla Federal Reserve che è scesa dopo i dati sull’inflazione americana, ancora superiori alle attese. In questo complesso scenario dobbiamo inserire anche le tensioni geopolitiche.

Come si muoveranno le borse?

Come si muoveranno i mercati? Ecco il tema chiave della giornata, con sei analisi tematiche. Jacopo Marini farà trading live sui principali asset finanziari, utilizzando le tecniche dell’Analisi Ciclica Evoluta. Carlo Alberto De Casa si focalizzerà su oro, materie prime e valute, con analisi su euro/dollaro e sullo yen, ancora sui minimi, anche se la Bank of Japan ha recentemente concluso l’era dei tassi negativi. Coordina i lavori Stefano Gianti, analista e responsabile del percorso formativo presso Swissquote.

Il programma del Trading Day di Swissquote

Come detto, la giornata è divisa in aree tematiche, con sei blocchi operativi. Si parte con l’intervento di Jacopo Marini, per riconoscere i segnali che determinano le fasi di un ciclo economico e padroneggiare la relazione tra ricorrenze periodiche e movimento dei prezzi di borsa.

Carlo Alberto De Casa, autore del libro “I segreti per Investire con l’oro”, analizzerà l’avvio di 2024 da record di oro e argento, con il metallo giallo che ha più volte aggiornato i record storici.

Il terzo blocco si focalizza invece sulla politica monetaria e sull’impatto che avrà nei prossimi mesi sulle borse. Dopo la pausa pranzo si prosegue con un focus sul bitcoin. Poi sarà Carlo Alberto De Casa a presentare il quadro generale sul mercato valutario, con focus sul dollaro e sullo yen. Toccherà a Stefano Gianti di Swissquote tirare le fila sulla giornata. Le iscrizioni sono gratuite fino ad esaurimento posti al seguente link dal sito di Swissquote.  

I relatori dello Swissquote Trading Day

Stefano Gianti, Carlo Alberto De Casa e Jacopo Marini sono i relatori di questa giornata formativa per i trader.

Stefano Gianti (Swissquote)

Stefano Gianti è Education Manager a Swissquote. Le sue analisi mirano soprattutto alla corretta gestione del rischio del portafoglio e alla massimizzazione dei profitti attraverso l’ausilio di CFD su indici azionari, materie prime e valute, ossia forex market.

Il suo focus è sull’analisi macro-economica ed i relativi eventi che potrebbero influenzare le borse. Socio SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica) e IFTA (International Federation of Technical Analysis), ospite su base settimanale a CNBC e mensilmente su SKY e RAI.

Carlo Alberto de Casa

Carlo Alberto De Casa ha lavorato presso Bloomberg e nel mondo del trading online nella City di Londra per oltre un decennio. Segue per la Stampa il mercato valutario e le materie prime, con approfondimenti settimanali. È stato ospite fisso di CNBC e dei principali media finanziari italiani ed europei. Commenta l’andamento di oro e materie prime per Reuters.
Fra le pubblicazioni di De Casa troviamo “I segreti per Investire con l’Oro”. Ha anche collaborato con varie ricerche edite dal Centro Einaudi.

Jacopo Marini 

Jacopo Marini è un trader professionista e analista quantitativo dei mercati finanziari e delle criptovalute, le monete virtuali. Ha ideato l’Analisi Ciclica Evoluta, elaborandola a partire dalla teoria di Hurst e da Gann. A Torino presenterà le sue metodologie operative per fare trading con i trend dei mercati sia nel breve che nel medio periodo. Parlerà inoltre dei falsi miti di bitcoin come sentiment, impatto delle news e molti altri temi legati al mondo degli investimenti.

In conclusione, un disclaimer, sempre valido, per ricordare come il trading con la leva e con i CFD presenti un elevato rischio per il capitale investito.


Ebook Certificates
Articolo precedenteNuovi Certificati Fast Step-Down di BNP Paribas
Articolo successivoTrading Show su Opzioni con IG Italia