Nuovi Certificates – Leonteq

Nuovi Certificates

Nuovi certificates di Leonteq – Cedole fino all’8% con un prodotto su Enel, Generali ed Intesa

Fra le nuove proposte di investimento di Leonteq troviamo un certificato legato ad Enel, Generali ed Intesa Sanpaolo che offre cedole che possono arrivare fino all’8% annuo.

Nel dettaglio il nuovo prodotto stacca dei coupon trimestrali pari al 2% a patto che nessuno dei tre titoli del FTSE Mib abbia perso un ammontare pari o superiori al 40% dei prezzi osservati alla nascita del prodotto. Il certificato è già negoziabile sul SeDex di Borsa Italiana ed ha codice ISIN CH1143296825.

Un certificato su tre big del FTSE Mib

Il FTSE Mib negli ultimi mesi ha mostrato interessanti segnali di forza, arrivando ad aggiornare i massimi da oltre un decennio. Proprio in quest’ottica si va a collocare il certificato, in grado di offrire all’investitore un’esposizione su tre titoli a larga capitalizzazione del paniere centrale di Piazza Affari, a fronte di una protezione significativa anche nel caso di correzioni – anche rilevanti – da parte dei titoli in questione.

Le barriere, infatti, sono ampie, permettendo all’investitore di ottenere un profitto anche se uno o più sottostanti si trovassero alla scadenza su valori più bassi rispetto a quelli iniziali, a patto che la perdita non raggiunga il 40%.

Come funzionano i nuovi certificates di Leonteq?

certificates di Leonteq
certificates di Leonteq

La vita complessiva del certificato è pari a tre anni. Sono quindi previste dodici date di osservazione, per un rendimento complessivo massimo che può arrivare al 24% in tre anni. In ciascuna data di osservazione il possessore del certificato incasserà una cedola del 2% a patto che nessuna delle tre azioni sottostanti (Enel, Generali ed Intesa) abbia perso oltre il 40% rispetto ai prezzi iniziali. In altre parole, per incassare i coupon sarà sufficiente che le tre azioni si trovino su valori superiori al 60% dei rispettivi strike nelle varie finestre cedolari.

Fra gli elementi caratterizzanti di questo certificato troviamo anche l’effetto memoria. Nel caso in cui una cedola non venisse pagata all’investitore, vi sarebbe la possibilità di portarla in memoria ed eventualmente recuperarla nel caso in cui le condizioni per il suo pagamento si verificassero in una successiva data di osservazione.

Scenari alla scadenza

Come funzionano questi nuovi certificates di Leonteq? Come detto il prodotto ha una vita complessiva pari a tre anni, con scadenza 4 novembre 2024 e rimborso finale calendarizzato una settimana più tardi. Tale valore sarà pari a 1.000 euro, ossia il valore nominale, più l’ultima cedola nel caso in cui i valori dei tre sottostanti si trovassero al di sopra del 60% dei valori iniziali. A questa cifra si aggiungerebbero eventuali cedole precedentemente non pagate per via dell’effetto memoria.

Nello scenario alternativo, con uno o più sottostanti al di sotto (o al pari) del livello barriera, il valore di rimborso sarebbe pari al nominale decurtato della perdita percentuale fatta registrare dal peggior sottostante fra le azioni di Enel, Generali ed Intesa.

Va poi ricordato come sia presente l’opzione del richiamo anticipato che potrebbe attivarsi dal 4 agosto 2022 e poi successivamente con trigger discendente. In tal caso l’investitore riceverebbe il rimborso del valore nominale di 1.000 euro ed il pagamento del coupon del periodo. Grazie alla presenza dell’effetto memoria delle cedole il possessore del certificato incasserebbe anche eventuali cedole precedentemente portate in memoria dal certificato.

Scheda del certificato su Enel, Generali ed Intesa di Leonteq

  • Codice ISIN: CH1143296825
  • Emittente: Leonteq
  • Sottostanti: Enel, Generali ed Intesa Sanpaolo
  • Prezzi di osservazione iniziale: 19,075 euro per Generali, 7,256 euro per Enel e 2,502 euro per Intesa Sanpaolo.
  • Cedole: 2% su base trimestrale
  • Rendimento annuo massimo: 8%
  • Barriera cedolare: 60%
  • Barriera capitale: 60%
  • Mercato di negoziazione: SeDex di Borsa Italiana.

Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su Stellantis e Volkswagen
Articolo successivoCertificati di Unicredit – Cedole fino al 16% annuo