Investire sul settore TV e telecomunicazioni

investire su settore tv

In questo articolo abbiamo analizzato il certificato ISIN: DE000UH03LD3 per investire sul settore TV e telecomunicazioni. Si tratta di un comparto, quello della tv e dello streaming, in netta crescita in questi ultimi mesi.

Investire sul settore TV e telecomunicazioni con i certificates

Fra le nuove emissioni di UBS troviamo il certificato ISIN DE000UH03LD3, che ha per sottostante quattro aziende del settore televisivo e delle telecomunicazioni. Si tratta di Roku Inc., COMCAST, AT&T INC. e Vivendi.

Il certificato stacca cedole trimestrali condizionate pari al 2,75%, con un rendimento potenziale pari all’11% su base annua. Il tutto a fronte di barriere che risultano posizionate al 65% dei prezzi di osservazione iniziale dei quattro sottostanti. La prima data di osservazione cedolare è in calendario per l’8 ottobre 2021, con eventuale pagamento una settimana più tardi (15 ottobre). La vita complessiva del certificato ISIN DE000UH03LD3 è pari a 5 anni, con una scadenza in data 8 luglio 2026.

Sono previste venti date di osservazione cedolare. In ciascuna di esse l’investitore riceverà una cedola pari al 2,75% a patto che tutti i sottostanti si trovino ad almeno il 65% dei prezzi di osservazione iniziale.

Opzione del richiamo automatico

A partire dalla quarta data di osservazione, nel luglio 2022, è prevista l’opzione del richiamo automatico. L’emittente richiamerà il prodotto, con il cosiddetto autocall, nel caso in cui tutti i sottostanti si trovassero sopra il prezzo di osservazione iniziale. Viceversa, il certificato proseguirebbe regolarmente la sua vita fino alla naturale scadenza nel luglio 2026.

Investire su TV e telecomunicazioni con un certificato a barriera discreta

La barriera è discreta. Verrà pertanto osservata soltanto alla scadenza del prodotto. Nel caso in cui uno o più sottostanti scendessero sotto il livello barriera durante la vita del certificato per poi recuperare entro la scadenza nulla sarebbe compromesso. Anzi, grazie alla presenza dell’effetto memoria, sarebbe possibile recuperare eventuali cedole non pagate dal certificato e portate in memoria.

Nel caso in cui, invece, uno o più sottostanti a scadenza abbiano perso oltre il 35% dai prezzi di osservazione iniziale, l’investitore riceverà un rimborso uguale al valore nominale meno tale performance negativa in termini percentuali.

I sottostanti del certificato ISIN: DE000UH03LD3

Nel dettaglio Roku è un’azienda americana operativa nel settore televisivo e dello streaming. Comcast è anch’essa statunitense ed è operativa nel settore televisivo. È nota anche per la produzione di vari programmi tv e lungometraggi. Gestisce, fra gli altri, canali come NBC e NBCSN.

Vivendi è un’azienda francese operativa nel settore dei media e delle telecomunicazioni, che negli ultimi anni si è resa protagonista di una scalata ostile a Mediaset.

Il quarto sottostante del certificato ISIN: DE000UH03LD3 è l’azioneAT&T (American Telephone and Telegraph Incorporated), la prima azienda al mondo nel settore della telefonia.

Prezzi di osservazione iniziale

I prezzi di osservazione iniziale nel certificato sono pari a 28,18 dollari per le azioni di AT&T, COMCAST’A’ è stata invece osservata a 58,70 dollari.

Per Roku Inc., in questi investment certificates, il prezzo di osservazione iniziale risulta pari a 479,50 dollari. Le azioni di Vivendi, invece, hanno un fixing di 28,22 euro.

Effetto quanto nel certificato DE000UH03LD3

Il certificato ISIN DE000UH03LD3 presenta l’effetto quanto. Anche se alcuni sottostanti sono denominati in dollari, l’investitore è esente dal rischio di cambio. Il prodotto gode dell’effetto quanto, è denominato in euro ed ha un valore nominale pari a 100 euro.

Investire sul settore tv e pay tv

Caratteristiche del certificato per investire su TV e telecomunicazioni

  • Codice ISIN: DE000UH03LD3
  • Emittente: UBS
  • Mercato di Negoziazione: SeDex di Borsa Italiana
  • Sottostanti: le azioni di Roku Inc., COMCAST’A’, AT&T INC. e Vivendi
  • Cedole dei certificates: 2,75% su base trimestrale con un rendimento potenziale massimo pari all’11%
  • Barriera cedolare: 65%
  • Barriera capitale: 65%
  • Valore nominale: 100 euro
  • Effetto quanto: sì, non è presente rischio cambio
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Tipologia di barriera: discreta, ossia con osservazione soltanto a scadenza

Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su Azioni Coinbase
Articolo successivoLa Federal Reserve Rimanda il Tapering