Investire sugli Indici

certificates su indici di borsa

Come investire sugli indici? Quali sono i migliori certificati per chi vuole assumere una posizione long sugli indici di borsa?

Investire sugli indici?

Conviene investire sugli indici di borsa o su singoli titoli azionari? Sui mercati negli ultimi mesi si è intravista qualche nuvola. Per questa ragione investire su panieri di indici generalmente è meno rischioso rispetto ad investire su singoli titoli. Una nuova interessante proposta in tal direzione arriva da Vontobel, con l’emissione di un certificato legato agli indici FTSE Mib, FTSE 100, Dax e S&P500. Il codice ISIN è DE000VX6UZC3

Questo certificato è uno dei pochi sugli indici che paga cedole mensili. Nel dettaglio i premi, condizionati ad una barriera del 70%, sono dello 0,40% mensile. Il rendimento cedolare può quindi arrivare al 4,8% annuo.

Barriere al 70% nel certificato sugli indici – ISIN DE000VX6UZC3

La barriera è ampia, anche considerando che si tratta di un certificato per investire su indici. Il livello di barriera cedolare e barriera capitale da monitore è infatti posizionato al 70% dei prezzi iniziali. In ciascuna data di osservazione l’investitore incassa cedole dello 0,4% a patto che nessun sottostante sia sceso di oltre 30 punti percentuali dai valori iniziali.

Questo prodotto è quindi in grado di generare un profitto sia in caso di nuovi rialzi degli indici che se dovessero muoversi lateralmente o se dovessero scendere, a patto che restino all’interno delle barriere del 70%.

Certificati consigliati per investire sugli indici con effetto memoria

Fra gli altri punti di forza di questo certificato troviamo l’effetto memoria. Nel caso in cui in una data di osservazione uno o più indici si trovassero sotto la barriera, la cedola del periodo non sarebbe pagata. Potrebbe però essere recuperata in una qualsiasi data di osservazione futura nel caso in cui i sottostanti si trovassero nuovamente sopra le rispettive barriere.

Da notare poi come la barriera sia discreta, ossia con osservazione soltanto alla scadenza. Eventuali temporanee discese sotto barriera non determinerebbero quindi necessariamente una perdita. Sarebbe sufficiente un recupero entro scadenza per incassare tutte le cedole, anche grazie all’effetto memoria.

La vita di questo certificato per investire su indici è pari a tre anni, con una scadenza fissata per febbraio 2025. Questo certificato non è quindi il migliore per quanto riguarda il rendimento potenziale, ma ha un profilo di rischio inferiore in quanto legato a singoli titoli azionari. Un altro punto di forza è legato alle cedole mensili. Ecco perchè lo segnaliamo fra i certificati consigliati.

Rimborso dei certificates – ISIN DE000VX6UZC3

Se alla scadenza tutti i sottostanti saranno sopra il 70% dei prezzi di osservazione iniziale, l’investitore riceverà il rimborso dell’intero valore nominale (pari a 100 euro) cui si sommerà l’ultima cedola e ogni altro premio precedentemente non corrisposto, grazie alla presenza dell’effetto memoria.

In caso contrario il rimborso sarebbe pari alla performance del peggior indice fra i quattro in questione, risultando inferiore a 70 euro per certificato.

Scheda certificato su indici ISIN DE000VX6UZC3

  • Codice ISIN:DE000VX6UZC3
  • Sottostanti: FTSE Mib, FTSE 100, Dax e S&P500
  • Prezzi di osservazione iniziale degli indici: Dax 15.144,37 punti, FTSE 100 7530 punti, FTSE Mib 26.602 punti, S&P 500 4.473,34 punti
  • Barriera cedolare e barriera capitale al 70% pari a 10.601,06 sul Dax, 5.271,21 punti sul FTSE 100, 18.621,79 punti sul Ftse Mib e 3.131.34 punti per l’indice S&P 500.
  • Cedole mensili
  • Ammontare cedola mensile: 0,40%, con rendimento cedolare annuo massimo del 4,80%
  • Effetto memoria dei premi: sì
  • Data di scadenza: 4 febbraio 2025

L’articolo non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento ma è redatto a puro scopo informativo.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su Uranio e Nucleare
Articolo successivoBTP€i 2033