Investire su Uranio e Nucleare

investire su nucleare e uranio

Come investire sull’uranio e sul settore nucleare? Un’interessante proposta in questa direzione arriva da Vontobel, che ha quotato un certificato strategic/tracker (ISIN DE000VX58615)  che permette di investire proprio su una serie di titoli azionari legati al settore nucleare ed all’estrazione dell’uranio.

Un certificato per investire su Uranio e Nucleare  – ISIN DE000VX58615

Il certificato segue il Vontobel Nuclear Energy Index. Con l’acquisto di questo prodotto si assume una posizione lunga sulle principali azioni del settore dell’energia nucleare. Attraverso lo Strategic Certificate sul Vontobel Nuclear Energy Index, gli investitori privati possono creare una posizione rialzista sulle società operanti nel settore dell’uranio e dell’energia nucleare con un’unica transazione.

settore nucleare

Nell’indice possono essere inserite sia società provenienti dai paesi industrializzati sia società provenienti dai mercati emergenti.

Quali aziende sono scelte per questo indice sul settore nucleare? Per essere inserite nell’indice le società devono essere coinvolte o nell’estrazione dell’uranio o nella produzione di energia nucleare. La classificazione corrispondente è fatta secondo indici aziendali definiti da Facset.

Segnaliamo sempre sul tema energia nucleare un approfondimento di Vontobel.

Un indice sul settore nucleare

L’indice è composto dai 25 rappresentanti del settore uranio ed energia nucleare con la più alta capitalizzazione di mercato. Se non si trovano 25 società adatte, i valori dell’indice rimanenti sono costituiti da società che offrono tecnologie o servizi legati al nucleare. Un esempio è la costruzione di reattori nucleari. Tra queste società figura Vinci, gruppo francese di costruzioni. L’azienda Vinci, non opera direttamente nell’uranio ma fra i numerosi rami di operatività, offre servizi di ingegneria per la costruzione di centrali nucleari.

I valori dell’indice sono ugualmente ponderati fra le azioni. Un aggiustamento dell’indice sul settore nucleare ha luogo due volte all’anno. Per la gestione dell’indice la commissione annua è dell’1,25%.

Un indice su uranio e nucleare denominato in dollari

Poiché l’indice su uranio e nucleare è calcolato in dollari USA, c’è rischio cambio per gli investitori che investono in un prodotto denominato in una valuta differente. Va tuttavia ricordato come il certificato sia denominato in euro (ad essere denominato in dollari è il Vontobel Nuclear Energy Index).

Punti chiave del certificato ISIN DE000VX58615


Ebook Certificates
Articolo precedenteVolumi dei Certificates da Record. Intervista a Luca Comunian (BNP Paribas)
Articolo successivoInvestire sugli Indici