Investire su auto di lusso e finanza con cedole fino al 13% annuo

investire in borsa
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Una nuova emissione, con due titoli finanziari e due titoli legati al comparto automotive di lusso. Ecco il certificato ISIN DE000VM1U0G7, con cedole mensili condizionate dell’1,08%, per un rendimento potenziale prossimo al 13% annuo. Lo ha emesso Vontobel su Borsa Italiana e le azioni sottostanti sono Ferrari, Porsche, Unicredit e Generali. Interessante la scadenza, pari a 22 mesi, mentre le barriere sono posizionate al 55% dei prezzi di osservazione iniziale.

Come funziona il certificato?

Sono previste cedole mensili dell’1,08%, per un rendimento potenziale del 12,96% annuo. Vengono pagate a patto che nessuna delle azioni sottostanti abbia perso oltre il 45% dai prezzi di osservazione iniziale.

La soglia del 55% è valida sia come barriera cedolare che come barriera capitale. Per quanto riguarda la protezione del capitale, la barriera è discreta, ossia con osservazione soltanto alla scadenza del certificato, nel luglio 2025. Nel certificato su auto di lusso e finanza è presente anche l’effetto memoria delle cedole.

Opzione del richiamo anticipato

Investire su Enel e Ferrari

La vita massima di questo certificato è pari a poco meno di due anni, con scadenza 7 luglio 2025 e rimborso finale una settimana più tardi. Sono quindi previste fino a 22 finestre cedolari. Da notare come nel certificato sia presente l’opzione del richiamo anticipato. Potrebbe attivarsi a partire dal terzo mese, ossia dal 7 dicembre 2023, con trigger dapprima posizionato al 100% e successivamente decrescente dell’1% su base mensile. Pertanto, il certificato sarà rimborsato a gennaio 2024 se i sottostanti avessero perso anche l’1%, il mese seguente il 2% e così via.

Scenari alla scadenza del certificato su lusso e finanza

Se il certificato non venisse richiamato anticipatamente, a scadenza sarebbero possibili due scenari. Se le quattro azioni si troveranno sopra le rispettive barriere del 55% l’investitore incasserebbe l’ultima cedola e riceverebbe il rimborso del valore nominale, pari a cento euro per certificato. in caso contrario, ossia con uno o più titoli in ribasso di oltre 45 punti percentuali, il rimborso sarebbe proporzionale alla performance del worst of (e quindi inferiore a 55 euro per certificato).

Da notare come le azioni di Ferrari siano seguite tramite il titolo quotato a Wall Street. Nonostante ciò, il certificato è denominato in euro, con valore nominale pari a 100 euro.

Scheda del certificato su azioni finanziarie e auto di lusso

  • Codice ISIN: DE000VM1U0G7
  • Emittente: Vontobel
  • Sottostanti: Assicurazioni Generali, Ferrari, Porsche e Unicredit
  • Barriere: 55% dei prezzi iniziali
  • Cedole mensili: 1,08%
  • Opzione del richiamo anticipato: sì, attiva dal terzo mese
  • Trigger: 100%, poi decrescente dell’1% al mese
  • Valore nominale del certificato: 100 euro.

Fra i certificates di Vontobel in negoziazione su Borsa Italiana ricordiamo anche ISIN DE000VM0LVT1. Il prodotto ha per sottostanti le azioni di Enel, Eni, Intesa e Stellantis e paga cedole mensili dello 0,90%, per un rendimento potenziale che supera quindi il 10% annuo. La barriera è discreta ed è collocata al 50% dei prezzi di osservazione iniziale.

Il presente articolo è redatto a fine informativo. Non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa con certificates, azioni o altri strumenti finanziari.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates Maxicedola 2023 di Leonteq
Articolo successivoCertificates di Borsa Italiana