I Migliori Certificati Con Cedola mensile

migliori certificates

Quali sono i migliori certificati con cedola mensile su SeDex ed Euro TLX, i due mercati di riferimento di Borsa Italiana? La risposta varia ovviamente in base al profilo di rischio di ciascun investitore.

Partiamo da una prima considerazione numerica, recentemente messa in risalto anche dal team di certificati e derivati, nel corso degli ultimi certificate awards, che hanno visto BNP Paribas trionfare come miglior emittente. Negli ultimi due anni è sceso il peso (in percentuale sul totale delle emissioni) dei certificati con cedola mensile. Sono invece rimaste stabili le emissioni di certificates con cedola trimestrale, mentre sono cresciuti i certificati con cedola semestrale o annuale. Chiaramente ciò dipende anche dalla minore volatilità che ha reso più complessa l’emissione di certificati con cedola mensile.

Come selezionare i migliori certificati con cedola mensile?

Come trovare i migliori certificati con cedola mensile? Senz’altro si parte dall’analisi dei sottostanti, dalla loro volatilità media e dalle aspettative che si hanno sui titoli.

Occorre poi analizzare il flusso cedolare previsto e la presenza di meccanismi con lo step down delle cedola o l’airbag in grado di migliorare il payoff in caso di discese dei sottostanti. Un altro aspetto da considerare è legato al prezzo di mercato. Un certificato che quota nettamente sopra la pari potrebbe non più essere interessante o consigliato, in quanto incorporerebbe già buona parte delle cedole dovute. Chiaramente anche la scadenza è un fattore da considerare nella ricerca dei migliori certificati di investimento.

Cedola mensile sul settore banca ISIN NLBNPIT133H9

migliori certificati di investimento

Vediamo alcune emissioni con cedola mensile, partendo da un prodotto strutturato su quattro titoli bancari italiani. Le azioni sottostanti sono Banco BPM, Intesa Sanpaolo, Mediobanca e Unicredit Bank.  Le cedole sono mensili e pari allo 0,60%, condizionate ad una barriera decrescente come vedremo in seguito.

Soltanto Banco BPM quota sotto lo strike e dista circa 27 punti dai prezzi di osservazione iniziale del certificato (ISIN NLBNPIT133H9). Il prezzo del certificato è a sconto, in area 95, aumentando quindi nettamente i possibili margini di profitto a scadenza. Infatti, se alla data di osservazione (18 giugno 2024) i quattro sottostanti fossero sopra la barriera del 60%, l’investitore incasserebbe altri 6 punti percentuali extra di capital gain.

Molto interessante il discorso legato alla barriera cedolare. Si tratta infatti di una barriera decrescente (step down), posizionata al 70% nei primi sei mesi, per poi scendere su base semestrale fino ad un ampissimo 30%. Pertanto, per incassare tutte le cedole è sufficiente che alla scadenza il worst of non abbia perso oltre il 70% dai prezzi di osservazione iniziale.

Un certificato con cedola mensile dell’1,10%

Sono soltanto tre i sottostanti del certificato ISIN NLBNPIT13DJ1. Si tratta delle azioni di Bayer, Royal Bank of Scotland e Iberdrola. Anche in questo caso le cedole sono mensili, per un ammontare dell’1,10%, con un rendimento annuo cedolare massimo del 13,20%.

Due sottostanti su tre sopra strike, con IBERDROLA sotto il prezzo di iniziale soltanto di un paio di punti percentuali, a fronte di un prezzo in area 99 (leggermente a sconto rispetto al valore nominale quindi).

Sia la barriera capitale che quella per incassare le cedole mensili sono posizionate al 70% dei prezzi di osservazione iniziale. Da notare come la barriera nel certificato ISIN NLBNPIT13DJ1 sia ad osservazione discreta, ossia soltanto alla scadenza del certificato.

Se alla scadenza del certificato i sottostanti saranno sopra la barriera capitale l’investitore riceverà il rimborso del nominale e di tutte le cedole (è presente anche l’effetto memoria). Si otterrebbe quindi un profitto sia in caso di rialzi dei sottostanti, che se a scadenza i titoli sottostanti fossero rimasti sui valori attuali. Si guadagnerebbe anche con ribassi, a patto che nessun titolo si trovi sotto barriera. Viceversa, il rimborso sarebbe pari al valore nominale decurtato della perdita fatta registrare dal peggior sottostante.

Step down certificates ISIN NLBNPIT133G1

Per chi crede nel settore energetico ed in particolare sul titolo Enel segnaliamo un altro prodotto fra i certificati con cedola mensile di BNP Paribas.

investire sul settore energetico

In questo caso il codice è ISIN NLBNPIT133G1 e le cedole sono pari allo 0,71% su base mensile, con un flusso cedolare condizionato che supera l’8,5% annuo. Va sottolineato come Enel sia il worst of in questo certificato, con un calo dai prezzi iniziali del 15% (ha anche però già pagato dividendo). La barriera, però, dista ancora 17 punti percentuali, non così pochi per un titolo di questo livello.

Il certificato è tematico sul settore energetico ed ha per sottostanti, oltre alle azioni di Enel, anche Eni, Repsol e Shell. Il derivato strutturato da BNP Paribas naviga ampiamente a sconto, in area 93-94, portando il rendimento complessivo potenziale del prodotto a superare il 10% su base annua.

Come funziona il meccanismo step down in questo certificato?

Si tratta inoltre di un prodotto con il meccanismo step down nella barriera cedolare. Nei primi sei mesi di vita del certificato il trigger per incassare le cedole è collocato al 70%, per poi scendere progressivamente su base semestrale del 10%. Negli ultimi 12 mesi di vita del prodotto la soglia per incassare le cedole sarà pari al 30% dei prezzi iniziali. Pertanto, sarà sufficiente che nessun sottostante abbia perso il 70% a scadenza per ottenere il pagamento di tutte le cedole.

In questo certificato con cedole mensili la presenza del meccanismo step down, in aggiunta ad un prezzo sotto la pari, possono far sì che il certificato presenti una sorta di airbag naturale anche nel caso in cui a scadenza uno o più titoli fossero sotto barriera. Per ipotesi, se alla scadenza il worst of si trovasse a -35% dai prezzi di osservazione iniziale, si avrebbe un rimborso di 65 euro per certificato, ma sarebbero dovute tutte le cedole, grazie al meccanismo step down del trigger cedolare. Pertanto, l’investitore incasserebbe una trentina di coupon dello 0,71% (oltre 20 punti percentuali), in grado di ridurre significativamente la perdita. Per contro, a fronte di movimenti laterali o moderatamente ribassisti dei sottostanti (entro i livelli barriera) il profitto potrebbe complessivamente superare il 25% in circa 2 anni e mezzo.

Ecco dunque un interessante selezione fra alcuni dei migliori certificati con cedola mensile di BNP Paribas acquistabile su Borsa Italiana.

Nota per i lettori

Ricordiamo ai lettori come le analisi, le strategie operative e il materiale informativo e promozionale qui presentato sono redatti in completa autonomia dalla redazione di Investire-Certificati.it. Pertanto, queste analisi non costituisce offerta al pubblico di strumenti finanziari. Qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono interamente a carico del potenziale investitore.

BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità in relazione alle analisi sui certificates fornite da Investire-Certificati. Il sito, inoltre, declina ogni responsabilità in merito ad eventuali operazioni di trading o investimento effettuate sulla base delle informazioni, delle analisi e strategie operative e materiale informativo e promozionale presenti sul sito.

Inoltre, in merito alla disposizione normativa che recepisce la disciplina comunitaria del “market abuse”, si specifica che la redazione del sito non gode di alcuna informazione privilegiata. La diffusione di analisi e notizie riguardanti titoli mobiliari e strumenti derivati è di puro carattere informativo. Si specifica inoltre che potrebbe avere in rare occasioni, posizioni in essere di carattere simbolico al fine di definire le modalità di negoziazione/rimborso degli strumenti analizzati su investire-certificati.it, con l’intento di non diffondere notizie non corrispondenti alla realtà dei fatti.


Ebook Certificates
Articolo precedenteETF sui Semiconduttori
Articolo successivoCash Collect Tematici di Vontobel