Cedole Garantite al 9% – Certificato CH0590636384

certificati di investimento capitale garantito

Sui mercati continuano ad arrivare nuove emissioni di certificates. Fra i prodotti realizzati da Leonteq troviamo un certificato di investimento con cedole garantite al 9% annuo ed una barriera capitale ampia, fissata al 60%. I sottostanti sono tre “big cap” di Piazza Affari. Si tratta di BPER Banca, Eni e Stellantis. L’emissione arriva in una fase in cui gli investitori hanno mostrato grande interesse per il mercato italiano, dopo la nomina di Mario Draghi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, spingendo il FTSE Mib ai massimi da circa un anno, oltre quota 23.000 punti.

Operativamente, la durata del certificato è pari a tre anni, mentre il codice ISIN è CH0590636384. Il prodotto è negoziabile sulla piattaforma multilaterale EuroTLX.

Cedole garantite fisse

Come funziona il nuovo certificato con cedole garantite fisse di Leonteq? Ogni mese il prodotto stacca una cedola pari allo 0,75%, ossia 7,5 euro per ogni certificato detenuto. Questo a fronte di un valore nominale del prodotto pari a 1.000 euro. Il flusso cedolare – se il prodotto non verrà richiamato anticipatamente dall’emittente – raggiunge quindi il 27% nel corso dei tre anni.

Trattandosi di un certificato con cedole fisse garantite (Fixed cash collect), non vi è barriera cedolare. I coupon sono staccati indipendentemente dall’andamento dei sottostanti cui fa riferimento il certificato.

È presente l’opzione del richiamo anticipato (autocallability) con una soglia di attivazione inizialmente posta al 100%, e poi decrescente fino al 90%. Nel caso in cui tutti i sottostanti si trovassero al di sopra di tale valore ad una delle date di osservazione, il prodotto sarebbe richiamato dall’emittente. L’investitore riceverebbe un valore di rimborso pari a 1.000 euro, cui si sommerebbe la cedola del periodo.

certificato con cedole garantite

Come funziona il certificato di Leonteq

I prezzi di osservazione iniziale sono pari a 1,778 euro per BPER Banca, 8,611 per Eni e 13,364 per Stellantis. La barriera capitale è fissata al 60% di questi valori. Questo livello corrisponde pertanto a 1,067 per BPER Banca, 5,167 per Eni e 8,018 per Stellantis. Ricordiamo che la barriera viene osservata soltanto a scadenza. Si tratta pertanto di una barriera discreta o europea. Eventuali temporanee discese di uno o più sottostanti al di sotto di tale soglia non comprometterebbero pertanto il possibile buon esito del prodotto, a patto che a scadenza tutti i sottostanti siano sopra tale livello.

Gli scenari a scadenza, se il certificato non è stato richiamato anticipatamente per via dell’autocallable, sono due. Se tutti i sottostanti si trovano al di sopra delle rispettive barriere, l’investitore riceverà un rimborso pari a 1.000 euro per certificato, cui si sommerà l’ultima cedola. Viceversa, il rimborso sarà uguale o inferiore a 600 euro e commisurato alla performance fatta registrare dal peggior sottostante. Questo non avrebbe nessuna incidenza sulle cedole che sarebbero egualmente pagate, trattandosi di un certificato con cedole garantite.

Caratteristiche del certificato CH0590636384

Codice ISIN CH0590636384

Emittente: Leonteq

Mercato: EuroTLX

Sottostanti: Eni, Stellantis, BPER Banca

Cedole: 0,75% al mese, rendimento cedolare 9% annuo

Barriera cedolare: non presente, cedole fisse garantite

Barriera capitale: 60%

Tipologia di barriera: discreta, osservazione soltanto a scadenza

Durata del prodotto: 3 anni


Ebook Certificates
Articolo precedenteFixed Cash Collect Certificates di Unicredit
Articolo successivoCombinazioni di Certificati