Combinazioni di Certificati

Certificati di investimento Leonteq e combinazioni di certificati

Cosa sono le combinazioni di Certificati? Vediamo questa novità targata Leonteq

L’emittente svizzero ha presentato un nuovo progetto, legato a “Combinazioni di Certificati”, che mira a fornire nuovi spunti operativi per la diversificazione del portafoglio dell’investitore. Ecco i dettagli sulle combinazioni di certificates.

Combinazioni di Certificati

Per chi investe con i certificati di investimento spesso c’è l’imbarazzo della scelta. Sommando le emissioni presenti su SeDeX ed EuroTLX, infatti, si contano circa 10.000 prodotti in negoziazione. Le caratteristiche sono varie ed i sottostanti molteplici. Si parte dai principali titoli di Piazza Affari, per proseguire con le azioni europee ed americane, ma trovano spazio anche certificates su indici, così come prodotti su materie prime e valute.

Per aiutare l’investitore in questo mare magnum di prodotti strutturati, Leonteq ha implementato un’interessante funzionalità sul suo sito web. Stiamo parlando delle combinazioni di certificati, realizzate seguendo parametri quantitativi predefiniti. Gli elementi centrali utilizzati per la scrematura sono la Volatilità Realizzata ed il Rendimento Medio Atteso Annualizzato (per maggiori dettagli si veda il seguente link: https://certificati.leonteq.com/news/all/Combinazioni_di_certificati).

  • nel dettaglio l’universo di riferimento include tutti i certificates emessi da Leonteq ed EFG International con particolari caratteristiche alla data di calcolo:
  • i derivati strutturati devono essere denominati in euro,
  • sono scambiati su SeDeX o EuroTLX da almeno tre mesi,
  • la distanza minima di ogni sottostante dal rispettivo livello barriera deve essere almeno 30%,
  • il certificato deve quotare al di sotto del 100% del prezzo di emissione (“sotto la pari”).

Tramite questi parametri sono state selezionate tre combinazioni di certificati, ciascuna composta da quattro certificati di investimento equi-ponderati. Al fine di costruire combinazioni diversificate, è imposto un ulteriore vincolo nel processo di ottimizzazione: il medesimo sottostante non deve comparire in più di un certificato per combinazione.

Combinazioni di Certificati – Analisi del rapporto Rendimento e Volatilità

La prima selezione comprende i quattro certificates di Leonteq ed EFG con il più alto rapporto fra rendimento medio atteso annualizzato e volatilità realizzata. A fine gennaio (29.01.2021, la data di calcolo), quando il team di strutturatori di Leonteq ha realizzato il primo calcolo, il rendimento medio atteso annualizzato di questa combinazione di prodotti sfiorava il 14%. Il tutto a fronte di una volatilità inferiore al 7% annuo.

Fra i sottostanti dei prodotti selezionati da questa combinazione di certificates troviamo numerose azioni a grande capitalizzazione americane. Fra queste le azioni di Coca Cola, IBM, Facebook, Amazon e Twitter.

investire con i certificates - portafoglio di investimenti
Un buon portafoglio di investimento è costruito da tanti tasselli che si incastrano fra loro

Certificati con Alto Rendimento

La seconda combinazione di certificati seleziona i quattro prodotti che presentano il più alto rendimento medio atteso annualizzato. Per questa combinazione tale parametro è infatti superiore al 16%, a fronte di una volatilità realizzata inferiore al 10%. Anche in questo caso la maggior parte dei sottostanti proviene dai listini delle borse americane.

Certificates con bassa volatilità

C’è invece molta Italia nei titoli della terza combinazione di prodotti, ovvero quella che presenta il più basso indice di volatilità realizzata. Il rendimento medio atteso annualizzato scende al 6,65%, a fronte di una volatilità realizzata che si dimezza rispetto alla precedente combinazione, crollando sotto il 5%.

Fra i sottostanti di questi certificates troviamo titoli del Ftse Mib come Generali ed Eni, oltre che l’indice dei bancari europei (Eurostoxx Banks).

La scelta dei certificates per l’eventuale creazione di un portafoglio di prodotti spetterà sempre all’investitore. Leonteq ha voluto fornire come strumento per gli investitori queste interessanti combinazioni, basate su comprovati metodi quantitativi di calcolo. L’emittente svizzero inoltre aggiornerà con una certa frequenza la pagina. Questo al fine di offrire continui spunti operativi agli investitori. Il tutto in relazione alle mutevoli condizioni di mercato. Ulteriori informazioni in merito alle combinazioni di certificati sono reperibili presso la pagina dedicata: https://certificati.leonteq.com/news/all/Combinazioni_di_certificati.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCedole Garantite al 9% – Certificato CH0590636384
Articolo successivoCedole fino al 9% nel Certificato DE000VQ4WN59