UBS – Investire sul Settore Energetico e Minerario

investire sul settore energetico e minerario
Investire sul Settore minerario

UBS ha emesso un nuovo certificato di investimento per investire sul settore energetico e minerario con cedole fino al 10% annuo. Il codice ISIN della nuova emissione è DE000UE5QXK5.

Certificato UBS Rende fino al 10%

Il mese di marzo per gli investment certificates si aprirà con un nuovo prodotto firmato da UBS. Fra le emissioni della banca Svizzera troviamo un Worst-of Express Certificate, che offre cedole condizionate fino al 10% annuo. Il prodotto fa riferimento a quattro multinazionali del settore energetico e minerario. Stacca cedole trimestrali pari al 2,50% a patto che nessuno di loro abbia perso oltre il 45% dal prezzo di osservazione iniziale (definito il 25 febbraio 2021).

Il certificato sarà negoziabile sulla piattaforma EuroTLX ed avrà una vita pari a cinque anni, con una scadenza fissata a fine febbraio 2026.

Investire sul settore energetico e minerario

I sottostanti del certificato sono le azioni di Vale S.A., Exxon Mobil Corporation, Royal Dutch Shell plc e ArcelorMittal.

Vale S.A. è un colosso brasiliano del settore minerario, nonché il maggior produttore di ferro e nickel su scala globale. Sarà seguito tramite l’ADR negoziato sulla borsa americana. La capitalizzazione dell’azienda è risalita negli ultimi mesi, tornando a ridosso dei 100 miliardi di dollari.

Exxon Mobil e Royal Dutch Shell sono storiche aziende operative nel settore energetico/petrolifero. La quotazione di entrambe ha messo a segno un importante recupero negli ultimi mesi, grazie anche alla rimonta del prezzo del petrolio. Le aspettative per una ripresa dell’economia globale stanno sostenendo le quotazioni del greggio.

investire su settore energetico e petrolifero
Investire su settore energetico e petrolifero

Arcelormittal è invece il leader mondiale settore dell’acciaio. Dopo un 2020 difficile segnato dalla pandemia, il 2021 si è aperto con incoraggianti dati di bilancio. Fra i punti di forza il ritorno al dividendo e le attese per una crescita mondiale della domanda di acciaio intorno al 5%.

Effetto memoria delle cedole

Fra i punti di forza di questo certificato di investimento troviamo l’effetto memoria delle cedole. Nel caso in cui un coupon non sia staccato – perché uno o più sottostanti si trovano sotto la rispettiva barriera – l’investitore avrà la possibilità di recuperarlo in una successiva data di osservazione. Questo elemento può risultare particolarmente utile in prodotti con una scadenza lunga, come questo certificato di investimento che ha una vita massima di cinque anni. Eventuali temporanee discese potrebbero pertanto essere riassorbite dai mercati e l’investitore non solo incasserebbe la nuova cedola, ma anche le precedenti portate a memoria.

Barriera discreta nel certificato di UBS con ISIN DE000UE5QXK5

I certificati possono avere una barriera ad osservazione continua o discreta. Nel primo caso è sufficiente una sola osservazione al di sotto del livello barriera per far sì che questa sia considerata come infranta. Nel caso invece di una barriera con osservazione discreta, questa sarà osservata soltanto a scadenza. La nuova emissione di UBS ha una barriera di questa seconda tipologia. Questo chiaramente rappresenta un ulteriore punto di forza. Infatti, se durante la vita del prodotto i vari livelli barriera fossero infranti nulla sarebbe definitivamente compromesso. L’esito finale del prodotto è infatti basato sui valori che si registreranno alla chiusura della seduta borsistica del 25 febbraio 2026.

Richiamo anticipato del Certificato

L’opzione del richiamo automatico è presente dalla seconda finestra di osservazione, quella del 25 agosto 2021. Nel caso in cui in una data di osservazione il prezzo dei quattro sottostanti si trovasse su valori pari o superiori a quelli del fixing iniziale il certificato verrebbe richiamato. In tal caso l’investitore riceverebbe un rimborso pari all’intero valore nominale di 100 euro per certificato, cui si sommerebbe la cedola del periodo ed eventuali coupon portati in memoria

UBS – Un certificato per Investire sul settore energetico e minerario

I sottostanti di questo certificato sono legati al settore energetico e minerario. Sono quotati in differenti valute. L’investitore non è però soggetto al rischio di cambio, grazie alla presenza dell’effetto cambio. Eventuali apprezzamenti o discese del dollaro non influirebbero sulla performance finale del prodotto.

Il rimborso a scadenza di baserà infatti esclusivamente sulla performance dei sottostanti. Se il prezzo di tutti i titoli sarà pari o superiore al 55% dei valori di osservazione iniziale, il rimborso sarà pari a 100 euro per certificato più le cedole. Viceversa, nel caso in cui uno o più sottostanti si trovassero su valori inferiori al 55% rispetto al fixing iniziale l’investitore parteciperebbe alla perdita, con un rimborso pertanto inferiore a 55 euro per certificato. Sarebbero salvi eventuali coupon percepiti durante la vita del prodotto.

Caratteristiche del certificato ISIN DE000UE5QXK5

Codice ISIN: DE000UE5QXK5

Emittente: UBS

Sottostanti: Vale S.A. (ADR), Exxon Mobil Corporation, Royal Dutch Shell plc e ArcelorMittal

Cedole: 2,5% a trimestre, rendimento massimo pari al 10% annuo

Barriera cedolare: 55%

Barriera capitale 55%

Valore nominale: 100 euro

Prezzo di emissione: 99,75 euro

Effetto memoria delle cedole: sì.


Ebook Certificates
Articolo precedenteEconomia ed Investimenti ESG
Articolo successivoPrevisioni sul Prezzo dell’Oro