Previsioni sul Prezzo dell’Oro

previsioni sul prezzo dell'oro
Previsioni per l'Oro

Quali Previsioni sul Prezzo dell’oro? Cosa dicono le grandi banche su quelli che saranno i movimenti del metallo giallo in futuro?

Previsioni sul prezzo dell’oro

In questa analisi abbiamo raccolto alcune previsioni sul prezzo dell’oro da parte delle grandi banche, rilasciate ad inizio anno in merito al 2021 ed al lungo termine. In questo caso possiamo parlare di previsioni per l’oro nel 2022-2023-2024.

È significativo come CPM Group sia la sola a prevedere un prezzo del metallo giallo inferiore ai 2000 dollari, che parla di un prezzo medio per l’oro di 1.922$. Per quanto riguarda il lungo termine, però anche qui ci troviamo di fronte ad aspettative rialziste, con un prezzo “nettamente superiore ai 2.000 dollari per l’oro”.

Nelle previsioni di breve termine, ossia quelle per fine 2021/ inizio 2022, la maggior parte delle aziende interpellate ha rilasciato previsioni anche fra i 2.220 ed i 2.300$ per oncia di oro.

Bank of America ha una previsione ottimista per l’oro. Gli analisti della banca d’investimento americana si attendono un’ulteriore salita delle quotazioni del metallo prezioso, posizionandolo a 2.063$ per fine 2021. Commerzbank ipotizza invece che il valore del lingotto a inizio 2022 sia pari a 2.300 dollari per oncia. Metal Focus resta positivo, ipotizzando il prezzo aureo a 2.100 dollari. Anche Ross Norman, una delle autorità nel campo dell’oro è rialzista. L’economista britannico si attende una salita del prezzo dell’oro verso i 2.275$.

Nel complesso, le previsioni per l’oro sia per il breve termine che per il lungo termine sono ancora rialziste, soprattutto a fronte della grande liquidità immessa nel sistema dalle banche centrali.

Previsioni prezzo oro di lungo termine

Quanto può salire il prezzo dell’oro? Nei primi mesi del 2021 è stato il bitcoin a salire esponenzialmente. Potrebbe capitare la stessa cosa all’oro nei prossimi anni?

Frank Holmes di US Global prevede che il prezzo dell’oro possa arrivare a 4.000 dollari nel 2023. Questo vorrebbe dire un rialzo superiore al 130% in un paio di anni. Anche Bloomberg Intelligence ha parlato di potenziale per cifre simili (4.500$). Per vedere l’oro salire verso queste vette sarebbero però necessari forti ribassi sui mercati azionari.

Fra le previsioni rialziste per il prezzo dell’oro troviamo anche Kimble Charting, che ha ipotizzato una salita del prezzo aureo dollari seguendo l’analisi tecnica. Secondo questa previsione, il prezzo dell’oro potrebbe salire a 3.000 dollari.

Previsioni sul prezzo dell'oro.
Previsioni sul prezzo dell’oro. Gli analisti restano ottimisti sia per il breve che per il lungo termine sul metallo giallo

Previsione ribassista per il metallo prezioso

Le previsioni sull’oro sono tutte rialziste? No. Una voce fuori dal coro è la World Bank, non menzionata in tabella. La Banca Mondiale prevede un prezzo dell’oro in leggero calo per il 2022, mentre la discesa dell’oro potrebbe proseguire portando il metallo giallo verso i 1.400 dollari l’oncia nel 2030. Per questa banca la salita del 2020 è stata temporanea, in quanto determinata dall’incertezza della pandemia.

Analisi oro

Oltre a soffermarci sulle previsioni per l’oro, presentiamo anche un’analisi sul tema.

Nel 2020 l’oro ha guadagnato oltre 25 punti percentuali. I primi mesi del 2021 mettono invec ein luce altri elementi, che narrano una storia in parte differente, con una discesa del prezzo verso quota 1.800$ per oncia.

Le cause alla base della frenata del prezzo sono numerose. In particolare, il metallo giallo ha sofferto la ripresa dei rendimenti dei titoli di stato americano e le aspettative per un progressivo ritorno dell’inflazione. Questo potrebbe sembrare un paradosso, in quanto è statisticamente provato che l’oro tenda ad essere un bene rifugio anche nelle fasi di inflazione. Ma è invece logico se pensiamo che l’oro non paga né cedole né dividendi. Pertanto, a fronte di aspettative per una modesta inflazione e di una ripresa del rendimento dei titoli di stato americano il metallo prezioso possa essere temporaneamente snobbato.

La situazione tecnica sull’oro mette di fronte un doppio scenario. La debolezza di breve termine si scontra con il trend di fondo di lungo termine, impostato al rialzo.

grafico prezzo oro
Grafico con le quotazioni del metallo giallo. Il prezzo del gold è arrivato per la prima volta nella storia sopra quota 2000 dollari per oncia nell’estate 2020

Cosa muove il prezzo dell’oro?

Fra i principali fattori da monitorare per l’oro troviamo senz’altro l’andamento del dollaro. Un suo indebolimento sarebbe positivo per il metallo giallo, mentre un eventuale rafforzamento costituirebbe un elemento negativo.  Una salita del costo del denaro negli Usa potrebbe essere negativa nel breve termine, ma una spirale inflazionistica potrebbe invece spingere gli investitori ad acquistare lingotti.

Chiaramente anche la domanda di oro per investimenti e per gioielleria occupa un ruolo chiave. Anche la domanda delle banche centrali resta da seguire con attenzione per effettuare previsioni sul prezzo dell’oro.


Ebook Certificates
Articolo precedenteUBS – Investire sul Settore Energetico e Minerario
Articolo successivoCosa Sono i Certificati Twin Win