Investire sul Settore Minerario

investire sul settore minerario estrattivo

Come investire sul settore minerario? Barclays Bank ha emesso un nuovo certificato legato a 4 grandi aziende del settore, con cedole trimestrali condizionate del 3% ed una barriera capitale ampia, posizionata al 50% dei prezzi di osservazione iniziale. Nel dettaglio i sottostanti sono BHP Billiton, Glencore, Rio Tinto e Vale. Il codice ISIN del certificato è XS2448831680.

Settore Minerario estrattivo

Il settore minerario estrattivo resta al centro dell’attenzione sui mercati finanziari. Negli ultimi mesi le quotazioni di numerose materie prime, in particolare del settore dei metalli preziosi, hanno messo a segno importanti rialzi. A livello globale, le aspettative per una Federal Reserve meno aggressiva nel 2023 hanno ridato slancio alle borse ed anche le materie prime ne hanno tratto giovamento. Il tutto ha avuto chiaramente ripercussione anche sui titoli azionari del comparto minerario, spingendo il prezzo del certificato sopra la pari.

Come funziona il certificato per investire sul settore minerario?

In ciascuna data di osservazione trimestrale l’investitore incassa una cedola del 3% a patto che nessuna delle quattro aziende del settore estrattivo abbia perso oltre il 40% dai prezzi di fixing. Il rendimento del certificato può quindi arrivare al 12% su base annua, a fronte di barriere cedolari del 60%.

Rischio di cambio coperto

Il valore del certificato ISIN XS2448831680 è pari a 100 €. Anche se i sottostanti sono denominati in dollari o in valuta differente dall’euro non è presente il rischio cambio. Ciò grazie alla presenza dell’effetto quanto. Anche le cedole sono pagate, se dovute, in euro.

Effetto memoria delle cedole

Nel certificato emesso da Barclays è presente l’effetto memoria. Nel caso in cui una cedola non fosse pagata. Non sarebbe definitivamente persa. Verrebbe infatti portata a memoria e l’investitore potrebbe recuperare in una successiva data di osservazione qualora si verificassero le condizioni per il pagamento della cedola, ossia se i quattro sottostanti fossero nuovamente al di sopra del 50% dei prezzi di osservazione iniziale.

Scenari alla scadenza

investire settore aziende miniere d'oro

Alla scadenza di questo certificato emesso da Barclays, sono possibili tre scenari. Nel caso in cui tutti e quattro i sottostanti si troveranno al di sopra delle rispettive barriere cedolari, ossia non avranno perso più del 40% dei prezzi di osservazione iniziale, l’investitore riceverà il rimborso del valore nominale pari a 100 euro. Sarà inoltre pagata l’ultima cedola pari al 3% ed ogni altro coupon eventualmente portato in memoria.

Se il peggior titolo fra le quattro azioni del settore minerario sottostanti avesse perso oltre il 40%, ma meno del 50%, il rimborso sarebbe pari a 100 euro, ossia al valore nominale. Per contro, nel caso in cui uno più sottostanti avessero perso oltre il 50% dei prezzi di osservazione iniziale, l’investitore otterrebbe una performance lineare con quella del sottostante worst of del certificato. In questo caso il rimborso sarebbe inferiore a 50 euro per certificato.

Caratteristiche del certificato per investire sul settore minerario

  • Codice Isin: XS2448831680
  • Emittente: Barclays
  • Sottostanti: azioni di BHP Billiton, Glencore, Rio Tinto e Vale
  • Barriera capitale: 50%
  • Barriera cedolare: 60% dei prezzi iniziali
  • Cedole: 3% trimestrale condizionato
  • Richiamo anticipato: sì dal 3° trimestre
  • Trigger: 100% e successivamente decrescente del 2% su base trimestrale
  • Durata del certificato: 4 anni, con ultima data di rilevazione 22 dicembre 2026
  • Valore nominale: 100 euro (presenza effetto quanto).

Ebook Certificates
Articolo precedenteCome investire nel 2023 sulle obbligazioni?
Articolo successivoInvestire sul settore Farmaceutico