Investire sul Settore Aereo con i Certificates

investire sul settore aereo
Settore Aereo con i Certificates

Come investire sul settore aereo con un cuscinetto protettivo nel caso di ulteriori ribassi? L’idea l’ha avuta Leonteq, che ha presentato un interessante certificato di investimento tematico con ISIN CH0590641830. Il certificato ha infatti per sottostanti due colossi del settore dell’aviazione civile, le azioni di Air France – KLM e di Airbus e paga cedole condizionate fino all’8% annuo.

Si tratta di un certificato “low strike”, ossia di un prodotto che contiene l’effetto airbag: nel caso di nuovi crolli da parte dei sottostanti, l’investitore otterrebbe performance nettamente migliori rispetto all’acquisto diretto del titolo azionario. L’airbag, infatti attutirebbe eventuali discese al di sotto del valore strike, fissato al 60% dei prezzi di osservazione iniziale.

Per questo prodotto il mercato di negoziazione è il SeDex, mentre la scadenza è fissata al 15 febbraio 2024.

Un certificato per investire sul settore aereo

L’investment certificates ISIN CH0590641830 ha una durata pari a tre anni ed offre un flusso cedolare che può arrivare all’8% annuo. Ogni tre mesi il detentore del certificato incasserà un coupon pari al 2% a patto che nessuno dei sottostanti abbia perso oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale.

Inoltre, questo certificato ha effetto memoria. Dunque, le cedole non pagate a causa della mancata soddisfazione della condizione per il pagamento della cedola, sono pagate alla successiva data di osservazione della cedola qualora detta condizione sia soddisfatta.

Va sottolineato come al momento le azioni di Air France – KLM e di Airbus siano in rialzo di oltre cinque punti percentuali rispetto ai prezzi di scrittura. Nonostante ciò, il prodotto quota leggermente sotto la pari. Questo fa sì che cresca da un lato il possibile rendimento del prodotto, mentre dall’altro i sottostanti distano un margine ancora più ampio rispetto alla nascita del prodotto dai prezzi di strike. Tutto ciò va chiaramente a vantaggio dell’investitore.

Opzione autocallable nel certificato ISIN CH0590641830

Nel certificato ISIN CH0590641830, legato al settore aereo, è presente l’opzione autocallable. L’eventuale attivazione potrebbe accorciare anche sensibilmente la durata del prodotto. A partire dalla seconda data di osservazione in poi il prodotto sarebbe richiamato dall’emittente nel caso in cui entrambi i sottostanti si trovassero al di sopra dei prezzi di fixing. Tale soglia scende successivamente (dal maggio 2022) al 95% ed al 90% nelle date di osservazione dal 15 maggio 2023 in poi.

Lo scenario per il settore aereo

Il Covid ha rivoluzionato l’intero settore dei trasporti, coinvolgendo chiaramente anche le aziende del settore aereo nelle pesanti restrizioni degli ultimi mesi. Lo scenario, però, appare in progressivo miglioramento, anche grazie all’avanzare dei vaccini.

La ripresa della borsa vista da metà 2020 in poi ha coinvolto anche i titoli delle aziende del comparto. Un numero crescente di operatori ha scelto negli ultimi mesi di investire sul settore aereo, spingendo al rialzo i principali titoli delle aziende aeree.

Dal punto di vista operativo le azioni di Air France – KLM hanno un prezzo di fixing iniziale pari a 4,927 euro, a fronte di un valore di mercato spot in area 5,30 euro per azione. Lo strike, pari al 60% del prezzo di osservazione iniziale, è collocato a 2,957 euro.

Airbus è stata osservata a 93,67 euro per azione, con uno strike collocato a 56,20 euro. Nel momento in cui scriviamo viene scambiata a ridosso dei 100 euro per azione.

Grafico Azioni Air France - KLM. Dopo il crollo della primavera 2020 è ancora il momento di investire sul settore aereo?
Grafico Azioni Air France – KLM. Dopo il crollo della primavera 2020, è ancora il momento di investire sul settore aereo?

Caratteristiche del certificato ISIN CH0590641830

Codice ISIN: CH0590641830

Emittente: Leonteq

Mercato di negoziazione: SeDex

Sottostanti: Air France – KLM e Airbus

Prezzi di osservazione iniziale: Air France – KLM: 4,927 euro (strike 2,957 euro). Airbus: 93,67 euro (strike 56,20 euro)

Cedole: 2% a trimestre, rendimento massimo 8% annuo

Barriera cedolare: 60%

Barriera capitale: 60%

Presenza dell’airbag: sì, certificato low strike (60% dei prezzi di osservazione iniziale).

Durata dei certificates: 3 anni


Ebook Certificates
Articolo precedenteETF China
Articolo successivoStefano Fanton