Investire sul Lusso

investire sul lusso

Come investire con i certificates sul settore del lusso in ambito moda ed automotive? Analisi su un nuovo certificato di investimento emesso da UBS su Borsa Italiana con cedole fino al 10% annuo. Il codice ISIN del prodotto è DE000UL4DWE2.

Investire sul Settore lusso?

Stando a vari report usciti negli ultimi mesi il settore del lusso è uno di quelli che soffre meno l’inflazione. Riesce infatti a trasmettere i crescenti costi delle materie prime al cliente, con prezzi finali più elevati.

Per chi volesse puntare sul settore del lusso troviamo un certificato di UBS, con le azioni di Porsche, Hermes, Salvatore Ferragamo e Tod’s per sottostanti. Tre azioni a larga capitalizzazione del comparto moda di lusso ed un sottostante del settore automobilistico dunque.

La barriera capitale è posizionata al 60%, quella cedolare al 70% ed il certificato prevede coupon trimestrali condizionati del 2,5%, per un flusso cedolare che può arrivare fino al 10% annuo. Il certificato ISIN DE000UL4DWE2 è già acquistabile sul SeDex di Borsa Italiana ed ha una durata massima di quattro anni, con osservazione finale in data 24 aprile 2028. Al momento scambia leggermente sotto la pari.

Opzione del richiamo anticipato

A partire dalla quarta finestra di osservazione cedolare, è presente l’opzione del richiamo anticipato, ossia l’autocallable. Nel caso in cui le quattro azioni del settore Moda e lusso si trovassero su prezzi pari o superiori a quelli dell’osservazione iniziale, il certificato verrebbe richiamato anticipatamente. L’investitore incasserebbe il pagamento dell’ultima cedola ed otterrebbe il rimborso del valore nominale. Inoltre, grazie alla presenza dell’effetto memoria, sarebbero pagati anche altri eventuali coupon precedentemente non staccati e portati appunto in memoria.

Barriere nel certificato per investire sul lusso

investire su moda e lusso

Il certificato scritto da UBS presenta due diversi livelli di barriere. La barriera cedolare è posizionata al 70% dei prezzi di osservazione iniziale. La barriera capitale, di tipo discreto, ossia conservazione soltanto a scadenza, è più ampia in quanto posizionata al 60% dei prezzi di osservazione iniziale.

Nel caso in cui non si sia attivata l’opzione del richiamo anticipato, alla scadenza sono possibili tre diversi scenari. Se le quattro azioni si troveranno su prezzi pari o superiori al 70% dei prezzi di osservazione iniziale, l’investitore incasserà l’ultima cedola e riceverà il valore nominale del certificato pari a 100. Con l’effetto memoria sarebbero inoltre pagati eventuali altre cedole precedentemente non staccate.

Secondo scenario: Nel caso in cui il worst of, ossia il titolo azionario fra i sottostanti con la peggior performance, si dovesse trovare fra il 60 del 70% dei prezzi di osservazione iniziale di investitore e riceverebbe un importo pari al valore nominale di 100 € per certificato. Il capitale sarebbe quindi protetto anche a fronte di cali fino al 40%.

Terza ed ultima ipotesi, quella meno favorevole. Se uno o più sottostanti si trovassero al di sotto della barriera del 60%, il rimborso sarebbe lineare e proporzionale con la performance del worst of fra i titoli sottostanti.

 Dati del certificato per investire sul settore lusso

Azioni sottostantiPrezzo di StrikeBarriera cedolareBarriera capitale
Porsche Holding50,9235,64430,552
Hermes20141409,81208,4
Salvatore Ferragamo16,211,349,72
Tod’s38,4426,90823,064

Il presente articolo non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. I certificates sono strumenti finanziari complessi in cui il capitale è a rischio.


Ebook Certificates
Articolo precedentePrevisioni per i Tassi della Federal Reserve
Articolo successivoVolume Flow Indicator