Investire su Settore Lusso

Lusso

Come investire sul settore del lusso e della moda in borsa? Il settore del lusso nella moda è uno di quelli maggiormente seguiti dagli investitori, anche per la sua resilienza nelle fasi di difficoltà dei mercati finanziari. Fra le nuove emissioni che puntano sul comparto, troviamo il certificato ISIN IT0006758665. Si tratta di una nuova emissione di Marex, con due livelli barriera e cedole fino all’8,25% annuo.

Investire su moda e lusso con i certificates

Le azioni sottostanti di questo certificato sono Kering, LVMH Louis Vuitton, Moncler e Hermes. Si tratta di quattro fra le maggiori aziende del settore lusso europeo.

Nel certificato ISIN IT0006758665 sono presenti due differenti livelli barriera. In primo luogo, la barriera cedolare è posizionata al 60% dei prezzi di osservazione iniziale, mentre quella capitale al 55%. Sono previste cedole trimestrali condizionate pari al 2,063%, per un rendimento che può quindi arrivare fino all’8,25%. Per incassarlo è necessario che nessuno dei quattro titoli nelle varie date di osservazione abbia perso oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale.

Barriera capitale 50%

Come detto, la barriera capitale si trova su valori ancora più bassi, pari al 55% dei prezzi iniziali. Si tratta di una barriera discreta, ossia all’europea. Viene quindi osservata soltanto alla scadenza del certificato, nel 2027, e non in modalità continua.

Alla scadenza sono quindi possibili tre differenti scenari:

investire su moda e lusso
  • Nello scenario in cui le tre azioni sottostanti si trovino ad almeno il 60% dei prezzi di osservazione iniziale, l’investitore riceverà l’ultima cedola, pari a 20,6 euro per certificato, ed il rimborso del valore nominale, pari a mille euro. Sarebbero pagate anche eventuali cedole portate a memoria.
  • Nel caso in cui il worst of, ossia l’azione con la peggiore sottostante fra le quattro del comparto moda, si trovi fra il 55% ed il 60%, l’investitore riceverebbe il rimborso del capitale iniziale.
  • Terza ed ultima ipotesi, con lo scenario meno favorevole. In caso di ribassi superiori al 45% da parte di uno o più sottostanti, il rimborso sarebbe allineato con la performance dell’azione worst of.

Da notare come la vita complessiva del certificato per investire su moda e lusso sia pari a 4 anni, ma dalla seconda finestra cedolare in poi è presente l’opzione del richiamo anticipato, con trigger 100%. In caso di rimborso chi ha comprato il certificato riceve la cedola del periodo, ogni premio eventualmente portato a memoria ed il rimborso del valore nominale (1.000 euro per certificato).

Effetto memoria delle cedole

Fra i punti di forza del certificato troviamo anche l’effetto memoria delle cedole. Nel caso in cui in una data di rilevazione uno o più sottostanti si trovassero sotto la soglia barriera cedolare, il premio non sarebbe pagato. Non sarebbe però definitivamente perso, ma verrebbe portato a memoria. Vi è quindi la possibilità di incassarlo in una successiva finestra cedolare qualora si verifichino nuovamente le condizioni per il pagamento, ossia se tutti i sottostanti si trovano nuovamente sopra le rispettive barriere del 60%.

Il presente articolo non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento o consulenza finanziaria. I certificates sono prodotti complessi ed il capitale è a rischio.


Ebook Certificates
Articolo precedenteAnalisi e Previsioni Petrolio 2023
Articolo successivoUn Certificato su Grandi Aziende Europee