Un Certificato su Grandi Aziende Europee

investire in borsa

Un certificato legato a quattro grandi aziende europee, appartenenti a vari settori economici, con un rendimento potenziale fino all’8,20%. Fra le nuove emissioni di Marex troviamo il certificato ISIN IT0006759044 che ha per sottostanti le azioni di Carrefour, Heineken, Kraft Heinz e L’Oreal. Si spazia quindi dal settore della grande distribuzione, per arrivare a quello delle bevande, proseguendo con cibo e cosmetici.

Vediamo le peculiarità del prodotto già quotato su Borsa Italiana. Sono previste cedole trimestrali condizionate del 2,05%, per un rendimento potenziale fino all’8,20%. Per quanto riguarda la barriera del certificato, è previsto un unico livello, che vale sia come barriera cedolare che come barriera capitale. Si tratta del 55% dei prezzi di osservazione iniziale. In ciascuna finestra di osservazione sono staccate cedole del 2,05% a condizione che nessuno dei quattro titoli sottostanti abbia perso il 45% o più dai prezzi di osservazione iniziale.

Barriera discreta

La barriera capitale è discreta, viene quindi osservata soltanto alla scadenza dei certificates e non durante l’intera vita del prodotto. Operativamente parliamo quindi di una barriera all’europea, diversa dalle barriere all’americana, dove l’osservazione avviene invece in continua.

Pertanto, anche se vi fossero eventuali temporanee discese sotto il livello barriera, poi recuperate entro la scadenza, l’esito del certificato non sarebbe compromesso. Si incapperebbe in una perdita soltanto nel caso in cui a scadenza uno o più titoli si trovassero sotto il 55% de prezzi di osservazione iniziale. In questo caso il valore di rimborso del certificato sarebbe proporzionale con la perdita fatta registrare dal worst of (e calcolato come il valore nominale decurtato di tale ammontare, in termini percentuali).

Investire su grandi aziende europee, con scadenza 2026

La vita complessiva del certificato è pari a tre anni. Sono quindi previste 12 finestre cedolari trimestrali. A partire dalla seconda data di osservazione, però, è presente l’opzione del richiamo anticipato. Nel caso in cui i quattro titoli sottostanti si trovassero sopra i rispettivi prezzi di osservazione, il certificato sarebbe richiamato anticipatamente. Il possessore riceverebbe un rimborso pari al valore nominale di mille euro, cui si sommerebbe la cedola del periodo e ogni altro coupon portato a memoria (qualora ve ne fossero).

in borsa

Nel caso si arrivasse alla naturale scadenza, nel settembre 2026, per ricevere il rimborso del valore nominale ed il pagamento dell’ultima cedola sarebbe sufficiente che le azioni dei quattro titoli si trovassero ad almeno il 55% dei prezzi iniziali. Viceversa, come detto, la performance sarebbe simile a quella del worst of. Sarebbero tuttavia salve eventuali cedole percepite durante la vita del certificato.

Effetto memoria delle cedole

Il certificato per investire su queste quattro grandi aziende europee è caratterizzato anche dalla presenza dell’effetto memoria delle cedole. Nel caso in cui in una data di rilevazione uno o più titoli si trovassero sotto le rispettive barriere, la cedola non verrebbe pagata. Non sarebbe tuttavia persa, in quanto vi sarebbe la possibilità di recuperarla in una successiva finestra cedolare, qualora

Dettagli del certificato ISIN IT0006759044

  • Emittente: Marex
  • Titoli sottostanti: azioni di Carrefour, Heineken, Kraft Heinz e L’Oreal,
  • Prezzi di osservazione iniziale: azioni di Carrefour, 16,76 euro, Heineken 88,28 euro, Kraft Heinz 32,55 euro, L’Oreal 403,85 euro,
  • Livello barriera cedolare: 55%,
  • Livello barriera capitale: 55%,
  • Cedole condizionate: 2,05% su base trimestrale,
  • Rendimento massimo annuo: 8,20% annuo,
  • Valore nominale del certificato: 1000 euro

L’articolo non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa o consulenza. I certificates sono prodotti complessi ed il capitale è a rischio.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su Settore Lusso
Articolo successivoCertificates Maxicedola 2023 di Leonteq