Intesa – Certificates con Cedola Mensile

I migliori Certificates
I migliori Certificates

Al via sul SeDex 32 nuovi Certificates di Intesa Sanpaolo con cedola mensile. I sottostanti sono azioni italiane ed estere, con cedole garantite e condizionate. La scadenza dei nuovi certificates di Banca Intesa è pari a 12 mesi. Ecco i dettagli dell’emissione

Nuovi Certificati di Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo ha emesso 32 nuovi certificates. Si tratta di cash collect, con cedole mensili e durata pari a 12 mesi. Fra le particolarità delle nuove emissioni di Intesa, troviamo un mix di cedole fisse e cedole condizionate. Infatti, i primi tre coupon sono garantiti e saranno pagati indipendentemente dall’andamento dei sottostanti cui fanno riferimento. Dal quarto coupon in poi, è invece presente una barriera cedolare.

In questi certificates di Banca Intesa la barriera è osservata soltanto a scadenza. Si tratta dunque di certificati con barriera all’europea. Pertanto, eventuali temporanee discese al di sotto delle rispettive barriere non avrebbero alcun effetto negativo a patto che il sottostante si trovi al di sopra di tale soglia a scadenza, l’8 aprile 2022.

I sottostanti dei Certificates di Intesa

I sottostanti dei nuovi prodotti derivati strutturati da Banca Intesa sono titoli azionari sia italiani che europei ed americani. Si parte dal settore petrolifero, con Repsol, Eni, proseguendo con quello energetico, con azioni come Enel e EDF. Sono numerosi i certificates emessi da Banca Intesa sul settore auto, con numerose aziende coperte. Fra questi troviamo certificates su Ford, Volkswagen, ma anche sulle azioni di Stellantis e General Motors.

Anche il settore bancario è coperto, con prodotti su Unicredit, ING, Assicurazioni Generali e BNP Paribas. Non mancano pertanto le idee di investimento, con premi che variano dallo 0,24% mensile all’1,20% mensile. Le barriere sono posizionate fra il 50 ed il 75% dei prezzi di osservazione iniziale.

Scheda riassuntiva dei nuovi certificates di Banca Intesa

Certificati con cedola Mensile di Banca Intesa

Esaminiamo nel dettaglio alcuni certificates di Banca Intesa di seguito

Certificati sul settore auto

Il settore automobilistico ha chiaramente sofferto la pandemia. Ma negli ultimi mesi sono arrivati segnali di ripresa. Nel caso di Volkswagen, poi, la crescita nel comparto delle auto elettriche ha fatto balzare le azioni in modo notevole verso quota 240 euro.

Partendo dalla casa automobilistica tedesca, troviamo un interessante certificato di Intesa con cedole mensili dello 0,80% (IT0005441412). Le prime tre sono fisse, le successive condizionate ad una barriera del 70%, posizionata a 167,265 euro. Tale soglia è anche valida come barriera capitale del certificato su Volkswagen.

Sono due i prodotti legati a Ford. Il certificato con ISIN IT0005441255 ha una barriera posizionata al 75% (9,3825 dollari) e paga cedole dell’1,20% mensile. Più difensivo – ed ovviamente con cedole meno generose – quello con barriera al 55%, con codice ISIN IT0005441263 e cedole pari allo 0,45%. Come in tutti i prodotti di questa emissione di Banca Intesa le prime tre cedole sono garantite, le successive condizionate.

Per quanto riguarda Stellantis troviamo il certificato con ISIN IT0005441453. La barriera è posizionata al 70% e le cedole mensili sono pari allo 0,46%. Il prezzo di osservazione iniziale è pari a 14,928 euro, mentre la barriera è posizionata a 10,4496 euro.

Certificati su Twitter

Fra le nuove emissioni di Banca Intesa troviamo due certificates legati alle azioni di Twitter.

Nel dettaglio il certificato con codice ISIN IT0005441230 ha una barriera posizionata al 70% e paga cedole dapprima fisse e poi condizionate pari all’1,01%. Il rendimento potenziale è pertanto pari al 12,12%.

Il prezzo di osservazione iniziale è pari a 71,22 dollari, con una barriera posizionata a 49,85 dollari per azione.

Un secondo investment certificates di Intesa Sanpaolo ha una barriera più profonda, collocata al 50% dei prezzi iniziali, ossia a 35,61 dollari. Il premio mensile in questo certificato è pari allo 0,41%, con la consueta struttura (3 cedole garantite e 9 condizionate).

Certificati su Leonardo

Leonardo, il titolo legato al settore dell’Aeronautica Millitare si è apprezzato notevolmente negli ultimi mesi, risalendo da poco più di 4 euro fino a superare i 7 euro per azione.

Sono due i certificati di investimento emessi da Intesa Sanpaolo in questa emissione legati a Leonardo Finmeccanica. Quello con ISIN IT0005441370 ha barriera al 60% e cedole dello 0,33% mensili. Più aggressivo e con cedole che salgono allo 0,72% quello con barriera al 75% (codice ISIN IT0005441388).

Prendiamo proprio quest’ultimo prodotto per esemplificare il funzionamento di questa emissione di Certificates di Banca Intesa.

Leonardo Finmeccanica

Poniamo per ipotesi che le azioni di Leonardo si muovano al rialzo ed alla scadenza valgano il 10% in più rispetto ai prezzi di osservazione iniziale. L’investitore riceverà tutte le cedole dovute ed un rimborso pari al valore nominale. Lo scenario sarebbe simile nel caso in cui le azioni di Leonardo si muovessero in laterale o facessero registrare lievi cali. Per intenderci, a fronte di una discesa del 10 o del 20% del titolo della Difesa, l’investitore che avesse acquistato i certificates otterrebbe comunque un profitto.

Nel caso in cui, invece, la discesa a scadenza fosse pari al 28%, la barriera sarebbe violata nel secondo certificato (codice ISIN IT0005441388). Pertanto, non sarebbe pagata l’ultima cedola ed il rimborso sarebbe pari al valore nominale decurtato della perdita fatta registrare da Leonardo. L’investitore riceverebbe quindi 72 euro per certificato. Con l’altro prodotto (ISIN IT0005441370), invece, grazie ad una barriera più profonda, il rimborso sarebbe pari al nominale di 100 euro anche nel caso di una discesa di queste proporzioni. Per ricevere l’ultima cedola ed il rimborso del valore nominale di 100 euro sarebbe sufficiente che a scadenza Leonardo si trovasse ad almeno il 60% del valore iniziale.

Il funzionamento di base è lo stesso per tutti i certificates di Banca Intesa di questa emissione.

banca intesa
Banca Intesa

La struttura dei Certificates di Banca Intesa

PREMI FISSI: a maggio, giugno e luglio 2021

PREMI CONDIZIONATI: mensili da agosto 2021 ad aprile 2022

Durata: 12 mesi

SCADENZA: 8 aprile 2022

Valore nominale: 100 euro

Mercato di Negoziazione: SeDex


Ebook Certificates
Articolo precedenteAtlantia in Borsa
Articolo successivoCitigroup – Certificati con Cedole fino al 30%