Conviene Investire sulle Azioni Stellantis?

Investire su azioni Stellantis e su Settore Automobilistico
Azioni Stellantis e su Settore Automobilistico

Dopo la fusione fra FCA e Peugeot, conviene investire sulle azioni Stellantis? Esaminiamo lo scenario complessivo su queste due case automobilistiche e l’andamento dell’azione Stellantis in borsa nei primi giorni di quotazione.

Cosa è Stellantis?

Stellantis è un gruppo automobilistico nato dalla fusione dei due giganti FCA e PSA. Stellantis si colloca ora al quarto posto tra i maggiori produttori di automobili al mondo, dopo i gruppi Toyota, Volkswagen e Renault-Nissan-Mitsubishi.

Le aspettative di vendite per il gruppo Italo-Francese superano così gli 8 milioni di veicoli all’anno. Il fatturato del gruppo Stellantis potrebbe posizionarsi intorno ai 180 miliardi di euro, oltre 200 miliardi di dollari.

Il gruppo Stellantis è nato ad inizio 2021, dopo che l’Antitrust aveva dato il via libera all’operazione sul finire del dicembre 2020. Si tratta di un processo che ha preso il via già nell’ottobre 2019, portando a nozze FCA e Peugeot.

Stellantis logo - è nato dalla fusione fra FCA e PSA.
Stellantis è nato dalla fusione fra FCA e PSA. E’ il quarto gruppo al mondo nel settore auto.

La fusione fra FCA e Peugeot

Questa fusione smentisce così le parole di Sergio Marchionne che nel 2017 vedeva come lontana nel 2017 la possibilità di FCA di fondersi con altri gruppi. Va però ricordato che queste sue parole si basassero sulla convinzione che il gruppo guidato dalla Fiat fosse in grado di produrre 5-6 milioni di veicoli, cifra minima, secondo Sergio Marchionne, per essere profittevoli nel mondo automotive.
Proprio non riuscendo a raggiungere quei numeri, FCA ha quindi deciso di unirsi con il gruppo francese. Peugeot porta con sé non solo i brand Citroen, DS, Opel e Vauxhall, ma anche una consolidata esperienza nella realizzazione di veicoli ibridi ed elettrici. Ha inoltre un’organizzazione pronta ad offrire servizi di connettività e mobilità ai clienti e la capacità di rivitalizzare marchi premium, come dimostrato con DS. Tutto ciò a fronte dei ripetuti fallimenti di FCA con Lancia e Alfa Romeo, che generano la quasi totalità dei propri volumi di vendita nel mercato italiano. 

Il direttivo di Stellantis è composto dal presidente John Elkann, dal vicepresidente Robert Peugeot, dal CEO Carlos Tavarez e da altri membri, fra cui Andra Agnelli.

Stellantis – Sinergie in ambito automobilistico

Le sinergie di cui godranno i due gruppi dopo la fusione, accolta con discreto sostegno da parte dei mercati, sono molteplici anche da un punto di vista regionale. Sebbene siano entrambe aziende con sede in Europa, FCA vanta di una grande presenza nel mercato nordamericano (con più di due milioni di veicoli/anno) ed in quello Sudamericano (con circa mezzo milione di veicoli l’anno). Dal canto suo PSA è maggiormente localizzata in Europa e, più debolmente, in Cina. Proprio il mercato cinese, soprattutto nel medio -lungo termine, sembra uno dei target della neonata azienda.

Sono ben 14 i brand legati a Stellantis, nuovo gruppo nel settore automobilistico nato dalla fusione fra FCA e Peugeot.

Conviene Investire sulle azioni Stellantis?

Vediamo altri dettagli strategici utili per chi volesse valutare la situazione su Stellantis.

Le strategie del nuovo gruppo permetteranno di unire gli sforzi di sviluppo e commercializzazione dei veicoli elettrici. Inoltre, saranno abbattuti i costi di sviluppo delle piattaforme per i veicoli. Ad esempio, le eredi di Fiat Panda e 500 saranno costruite sulle già presenti piattaforme del gruppo Peugeot, vedendo così un leggero aumento delle proprie dimensioni. I marchi Lancia e Alfa Romeo saranno rilanciati come marchi premium.

Maserati, invece, si porrà come marchio di lusso ma con una ambizione più sportiva, come già annunciato con la nuova MC20. Jeep uscirà con nuovi modelli di dimensioni più modeste, cercando di aumentare ulteriormente i volumi. Ad essere sacrificata potrebbe essere Chrysler, non più profittevole da tempo, che potrebbe scomparire, almeno temporaneamente, come brand lasciando spazio a Jeep, Dodge e RAM, questi ultimi principalmente negli Stati Uniti. 

E’ ancora un buon momento per comprare?

Sono in molti a chiederselo: conviene comprare Stellantis? Vediamo come si sono comportate le azioni nei primi giorni di quotazione. A tal proposito ricordiamo che, nel primo giorno di quotazione, le azioni di Stellantis sono ripartite dal precedente prezzo di FCA. Il titolo ex – Fiat era già inserito in un trend rialzista, confermato nella prima fase di negoziazione di Stellantis. Infatti, FCA dopo i minimi toccati a marzo sotto quota 6 euro, ha via via ripreso vigore, raddoppiando di fatto il suo valore. Il tutto in attesa della fusione con Peugeot, poi arrivata ad inizio 2021.

La capitalizzazione del gruppo Stellantis sfiora i 50 miliardi di euro. Vediamo nel dettaglio cosa dice l’analisi tecnica su questo titolo.

Investire sulle Azioni Stellantis? grafico azioni Stellantis

Analisi Tecnica Azioni Stellantis

Anche dopo la nascita di Stellantis, però la situazione tecnica appare interessante. Il titolo, dopo la rapida correzione di fine gennaio, che si è arrestata a ridosso del sostegno posto a quota 12 euro, ha infatti compiuto un importante recupero ed è risalito oltre i 13,50 euro. Il trend di fondo rimane quindi positivo: dopo una breve pausa di consolidamento è possibile, pertanto, un nuovo allungo che dovrà tuttavia affrontare una prima resistenza a ridosso di 13,90 e un secondo ostacolo in area 14,10-14,25 euro. Soltanto il deciso breakout di quest’ultimo livello fornirà un nuovo segnale rialzista di tipo direzionale, aprendo ulteriori spazi di crescita. Pericoloso invece il ritorno sotto 12,90 anche se un’eventuale flessione troverà un valido supporto a quota 12,35-12,30 euro.

Tutto ciò va inserito nel buon momento degli indici, anche dopo la nomina di Mario Draghi come incaricato per guidare il governo, che ha fatto salire il FTSE Mib.

Previsioni sulle azioni Stellantis

Quali sono le previsioni delle banche d’affari? Conviene investire sulle azioni di Stellantis?

Gli analisti di Banca Akros hanno previsto una possibilità di apprezzamento, assegnando un rating “buy”. Secondo la banca, il target price delle azioni di Stellantis potrebbe essere in area 17,40 euro per azione. Si tratta grosso modo del medesimo target che avevano per le azioni Fiat – FCA.

Anche per gli analisti di Intesa SanPaolo le azioni di Stellantis hanno un margine di apprezzamento. Le previsioni per le azioni di Stellantis sono infatti per un rialzo, anche in questo caso il rating è “buy”, cioè comprare. Un tema centrale sarà legato alle strategie del gruppo, ossia al piano industriale. Un secondo aspetto, però, è quello legato alla distribuzione del dividendo.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati Alto Rendimento – ISIN DE000VQ3YFB5
Articolo successivoDifferenza tra ETF e Certificates