Certificati Alto Rendimento – ISIN DE000VQ3YFB5

certificati con alto rendimento

Per chi cerca investimenti con i certificati alto rendimento Vontobel ha ideato un nuovo prodotto. Si tratta del certificato ISIN DE000VQ3YFB5 che ha per sottostanti Air France-KLM, Carnival, TripAdvisor. Il prodotto ha un capitale condizionatamente protetto.

Cedole fino al 6,95% a trimestre

Le cedole condizionate nel certificato sono pari al 6,95% a trimestre, per un rendimento che può arrivare al 27,80% su base annua. La barriera cedolare è posizionata al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Chiaramente, un simile rendimento è associato ad un profilo di rischio altrettanto elevato. Rischio e rendimento si muovono sempre in maniere lineare. Si tratta infatti di sottostanti particolarmente volatili ed in qualche maniera collegati con l’evoluzione della pandemia.

La soglia del 60% rappresenta anche la barriera capitale del certificato. Il capitale dell’investitore è protetto a patto che nessun sottostante perda oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale. Viceversa, il valore di rimborso del prodotto sarebbe pari al valore nominale decurtato della perdita percentuale fatta registrare dal peggior sottostante.

Certificati Alto Rendimento Potenziale – ISIN DE000VQ3YFB5

Il certificato ISIN DE000VQ3YFB5 ha una durata pari a 18 mesi, con un’ultima data di osservazione fissata per il 25 luglio 2022. La liquidazione del prodotto avviene una settimana più tardi, in data 1° agosto. Sono complessivamente sei le date di osservazione cedolare, partendo da quella del 26 aprile 2021 per arrivare a quella finale del 25 luglio 2022. In ogni data di osservazione cedolare il prodotto stacca – se dovuta – una cedola pari al 6,95%. Se il prodotto arrivasse a scadenza il rendimento cedolare massimo è pertanto pari al 41,70% in meno di 18 mesi.

È presente l’opzione autocallable che potrebbe accorciare la durata del certificato. In tal caso il certificato rimborserebbe il valore nominale di 100 euro, cui si sommerebbe la cedola dovuta per il periodo, più eventuali altri coupon portati in memoria.

Effetto memoria delle cedole nel certificato ISIN DE000VQ3YFB5

Fra gli elementi da considerare in questo certificato vi è l’effetto memoria. Si tratta di un’opzione particolarmente utile, soprattutto in un prodotto che ha cedole così elevate. Infatti, se un coupon non dovesse essere distribuito non sarebbe definitivamente perso. Sarebbe sufficiente che in una successiva data di osservazione tutti i sottostanti del certificato fossero nuovamente al di sopra delle rispettive barriere per poter incassare tutti i coupon precedentemente portati a memoria.

Analisi dei sottostanti del Certificato ad alto rendimento potenziale – ISIN DE000VQ3YFB5

Esaminiamo i sottostanti di questo certificato ad alto rendimento.

Analisi Azioni Air France – KLM

Le azioni di Air France KLM hanno messo a segno un rapido rally nel mese di novembre, riportandosi fra i 4,50 ed i 5,50 euro. Di fatto stiamo assistendo ad una fase di consolidamento laterale, dopo i profitti del titolo. Gli investitori appaiono in attesa di conoscere l’evoluzione delle questioni legate alla pandemia. Complessivamente, però, il trend appare in ripresa. Avremo un ulteriore segnale positivo con il superamento dell’area 5,30 e della successiva resistenza posizionata sui 5,50. Negativa invece una discesa sotto i 4,50, con spazio per nuovi test verso i minimi di fine dicembre in area 4,15.

Certificati Alto Rendimento - Air France KLM - ISIN DE000VQ3YFB5
L’azione di Air France è uno dei sottostanti del certificato ISIN DE000VQ3YFB5

Analisi Azioni Tripadvisor

Tripadvisor si trova all’interno di un interessante movimento rialzista di breve termine che si è arrestato a ridosso dei 36 dollari. Solo il breakout di quest’ultimo livello potrebbe fornire una nuova dimostrazione di forza e aprire ulteriori spazi di crescita. Un’eventuale correzione troverà invece un valido sostegno in area 28-27,50 dollari. Da un punto di vista grafico, poi, soltanto il ritorno sotto i 25$ potrebbe provocare un’inversione ribassista di tendenza.

Analisi Azioni Carnival

La situazione tecnica di Carnival si sta indebolendo: i prezzi si sono infatti scontrati con la barriera posta in area 21,50-22 dollari e hanno accusata una rapida flessione. L’analisi quantitativa evidenzia un rafforzamento della pressione ribassista. Sarebbe negativa, pertanto, una discesa sotto i 18 dollari in quanto potrebbe innescare un ulteriore cedimento verso i 17$ prima e in area 16,20-16 dollari in un secondo momento. In questa zona in cui è ancora visibile l’ampio gap-up lasciato aperto lo scorso mese di novembre.

Certificati alto rendimento – ISIN DE000VQ3YFB5

Codice ISIN: DE000VQ3YFB5

Mercato: SeDex di Borsa Italiana

Emittente: Vontobel

Sottostanti: Air France-KLM, Carnival, TripAdvisor

Prezzi di osservazione iniziale: Air France-KLM 4,585 euro, Carnival 18,94 dollari, TripAdvisor 31,95 dollari.

Cedole: 6,95% a trimestre

Barriera capitale: 60%

Barriera cedolare: 60%

Valuta di negoziazione: euro

Valore nominale: 100 euro

Scadenza: 25 luglio 2022.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCedole Garantite al 21,20% annuo nel Certificato DE000VQ3YU34
Articolo successivoConviene Investire sulle Azioni Stellantis?