Cedole Garantite al 21,20% annuo nel Certificato DE000VQ3YU34

investire in borsa

Spesso nei certificati con cedole garantite, i coupon sono risicati. Non è certamente il caso della nuova emissione di Vontobel, con ISIN DE000VQ3YU34 e cedole garantite che superano il 20% annuo.

Un certificato con Cedole Garantite

Questo certificato di investimento paga infatti dei premi incondizionati (ossia delle cedole garantite fisse) trimestrali del 5,30%, per un rendimento che arriva al 21,20% annuo. La durata del certificato è pari a 2 anni, per un flusso cedolare complessivo del 42,40%.

Per poter strutturare un prodotto con rendimenti così generosi l’emittente ha inserito tre sottostanti particolarmente volatili. Si tratta delle azioni di Carnival, Nio ed Expedia. Ne è scaturita un’interessante combinazione settoriale: i protagonisti arrivano dal settore delle auto elettriche e del turismo.

Le cedole sono fisse, non vi è quindi barriera cedolare. La barriera capitale è invece posizionata al 65%. Il certificato rimborserà a scadenza l’intero valore nominale di 100 euro a patto che nessuno dei sottostanti abbia perso più del 35% dai prezzi di osservazione iniziale.

Nel certificato è presente l’opzione autocallable. L’emittente potrà richiamare il prodotto se i sottostanti saranno al di sopra di una predeterminata soglia, che varia nel tempo, scendendo dal 100% al 90%.

Sottostanti del certificato ISIN DE000VQ3YU34

Le azioni di Carnival, Nio ed Expedia sono i sottostanti del certificato ISIN DE000VQ3YU34.

Si tratta di un certificato worst of, è pertanto necessario che a scadenza tutti i sottostanti si trovino al di sopra della barriera per ottenere un rimborso pari all’intero valore nominale del certificato.

Per quanto riguarda le azioni di Carnival, il maggiore operatore mondiale in ambito di crociere, il prezzo di osservazione iniziale è pari a 18,88$. La barriera è invece posizionata a 12,27 dollari. Le azioni di Expedia sono invece state osservate a 127,21 dollari, mentre la barriera capitale è pari a 82,69$.

L’azione Nio, colosso asiatico operante nel settore delle auto elettriche, è prezzata seguendo l’ADR negoziato al NYSE. Il suo fixing iniziale in questo derivato strutturato è pari a 58,23$. La barriera capitale è pertanto collocata a 37,85$.

investire su azioni Nio con i Certificati
Le azioni di Nio sono uno dei sottostanti di questo certificato di Investimento

Opzione quanto

I sottostanti cui fa riferimento il certificato sono denominati in dollari. È però presente l’opzione quanto. Questo significa che il certificato è denominato in euro. Il detentore non è quindi soggetto al rischio di cambio. Un apprezzamento o una svalutazione del dollaro non influirebbero sul risultato finale di questo prodotto di investimento.

Barriera Discreta e Cedole Garantite nel Certificato ISIN DE000VQ3YU34

Nel certificato la barriera è discreta, venendo osservata soltanto a scadenza. Pertanto, se – in momenti di elevata volatilità – uno o più sottostanti scendessero al di sotto della barriera capitale, nulla sarebbe definitivamente compromesso. Sarebbe infatti sufficiente che a scadenza i sottostanti si trovassero al di sopra delle rispettive barriere per incassare un rimborso pari al valore nominale.

Viceversa, se uno o più sottostanti si trovassero al di sotto della rispettiva barriera, il rimborso sarebbe pari al valore nominale decurtato della flessione fatta registrare dal peggior titolo azionario. A titolo esemplificativo, cali del 20, 25 o 30% a scadenza determinerebbero un rimborso pari a 100 euro, cui si sommerebbero tutte le cedole. A fronte di un calo pari al 46% (quindi superiore al 35%), il rimborso sarebbe pari a 54 euro. Per quanto riguarda il flusso cedolare, trattandosi di coupon incondizionati, non vi sarebbe alcuna implicazione e tutte le cedole garantite verrebbero regolarmente pagate all’investitore.

Cedole Garantite al 21,20% annuo

In questo certificato le cedole sono garantite e pari al 5,30% a trimestre. La prima data di pagamento è in calendario per il 3 maggio 2021, l’ultima per il 3 febbraio 2023. Se il certificato arrivasse a scadenza il flusso cedolare complessivo sarebbe pari al 42,40%.

Nel caso di attivazione del richiamo automatico, le cedole successive a tale data non sarebbero distribuite.

Caratteristiche del certificato ISIN DE000VQ3YU34

Codice ISIN: DE000VQ3YU34

Emittente: Vontobel

Mercato di Negoziazione:

Sottostanti: Nio, Carnival ed Expedia

Flusso cedolare: 5,30% a trimestre (cedole garantite)

Barriera cedolare: non presente, cedole incondizionate

Barriera capitale: 65% dei prezzi di osservazione iniziale

Durata del certificato: 2 anni, con scadenza 3 febbraio 2023.


Ebook Certificates
Articolo precedentePrevisioni per il Prezzo del Petrolio nel 2021 e 2022
Articolo successivoCertificati Alto Rendimento – ISIN DE000VQ3YFB5