Citigroup – Certificati con Cedole fino al 30%

Certificates Citigroup
Certificates Citigroup

Sull’Euro TLX sono negoziabili i certificati di Citigroup con ISIN XS1575036428. Si tratta di una nuova emissione di Citigroup, con cedole mensili pari al 2,50%. Il rendimento potenziale del prodotto, se acquistato alla pari, può pertanto arrivare fino al 30% annuo.

Il prodotto strutturato da Citigroup fa riferimento a tre titoli azionari: Jumia, Mercadolibre e Zalando ed ha una vita complessiva pari a 18 mesi, con scadenza 26 settembre 2022.

Come funzionano i Certificati di Citigroup con ISIN XS1575036428

Il nuovo investment certificates di Citigroup paga cedole mensili pari ad un ricco 2,50% a fronte di una barriera cedolare decrescente. Nelle prime tre date di osservazione dei coupon tale soglia è collocata all’85%. Successivamente decresce del 5% su base trimestrale. È pertanto posizionata all’80% dal mese 4 al mese 6, per poi calare al 75% dalla settima alla nona rilevazione. Si scende ancora al 70% dalla decima alla dodicesima rilevazione e così via, fino al 60% per le ultime tre finestre cedolari. La barriera capitale è ancora più ampia, risultando posizionata al 50%. Inoltre, è monitorata soltanto al termine della vita del certificato.

Barriera discreta nei Certificates di Citigroup

Il certificato è basato su una barriera all’europea, ossia discreta. Viene pertanto osservata soltanto a scadenza. Questo potrebbe favorire l’investitore nel caso di temporanee discese, che non influirebbero sull’esito del prodotto a patto che i tre sottostanti si trovino sopra le rispettive barriere del 50% a scadenza. Come visto, la barriera cedolare negli ultimi mesi di vita del prodotto è posizionata al 60%.

Citigroup

Cedole mensili ed effetto memoria

Fra i punti di forza del prodotto troviamo l’effetto memoria. Questo può essere un vantaggio in un certificato che ha barriera cedolare decrescente. Infatti, un coupon eventualmente non staccato durante la vita del prodotto può essere recuperato in una successiva data di osservazione. Tutto ciò con una barriera per incassare le cedole del certificato via via decrescente.

Autocallable nei Certificati di Citigroup

Il derivato strutturato da Citigroup potrebbe essere richiamato prima della scadenza dall’emittente al verificarsi di determinate condizioni di prezzo. A partire dalla data di osservazione del 27 settembre 2021 se tutti i sottostanti si trovassero sopra le rispettive barriere cedolari il certificato rimborserebbe il valore nominale di 1.000 euro più l’ultima cedola. Grazie alla presenza dell’effetto memoria sarebbero corrisposte all’investitore anche eventuali cedole precedentemente non pagate e portate a memoria.

I sottostanti della nuova emissione

Jumia, Mercadolibre e Zalando sono i tre titoli cui fanno riferimento i certificati di Citigroup.

Jumia, azienda che offre shopping online su elettronica e moda in numerosi paesi africani, è stata osservata a 38,67 dollari. Zalando, azienda di e-commerce basata in Germania, ha un prezzo di osservazione iniziale pari a 89 euro. Questo livello per l’azienda sudamericana dell’online shopping MercadoLibre è invece pari a 1.446,65 dollari.

Effetto quanto

Le tre azioni sono denominate in euro o dollari. Nel certificato è presente l’effetto quanto, che sterilizza il rischio di cambio. Il valore nominale del prodotto è pari a 1000 euro e l’investitore non subirebbe perdite o profitti da eventuali movimenti del cambio euro/dollaro.

Caratteristiche dei Certificati di Citigroup

Codice ISIN XS1575036428

Emittente: Citigroup

Sottostanti: Jumia, Mercadolibre e Zalando

Cedole mensili: 2,50%

Barriera cedolare: 85% nelle prime tre rilevazioni, poi decrescente del 5% su base trimestrale dal quarto mese in poi. A scadenza la barriera cedolare nel certificato di Citigroup è pari al 60%.

Barriera capitale: 50%

Effetto memoria delle cedole: sì

Effetto quanto: sì

Valore nominale: 1.000 euro

Mercato di negoziazione: Euro TLX di Borsa Italiana

Scadenza: 26 settembre 2022


Ebook Certificates
Articolo precedenteIntesa – Certificates con Cedola Mensile
Articolo successivoInvestimenti ad alto rendimento?