Derivati Regolamentati

Prodotti Derivati Regolamentati
Contratti Futures

Quali sono gli strumenti finanziari derivati regolamentati? Un elenco degli strumenti derivati. Cosa sono i derivati regolamentati e cosa sono i derivati OTC?

Strumenti derivati – Definizione

I derivati sono strumenti finanziari il cui valore è basato su una seconda attività definita “sottostante” che può avere varia natura finanziaria: per esempio un tasso di interesse (come l’Euribor), un tasso di cambio, un titolo azionario o un indice di Borsa.

Il sottostante di un prodotto derivato può avere anche una natura reale. Per esempio nel caso di una materia prima (pensiamo ai derivati su oro, petrolio, cacao). La lista degli strumenti derivati è lunga. Prodotti come investment certificates, Forward, Swap, futures, warrant e opzioni sono tutti strumenti finanziari derivati. In altre parole, derivano il loro valore dall’andamento di un sottostante.

Derivati regolamentati

La caratteristica centrale dei derivati regolamentati è legata al fatto che si tratta di prodotti standardizzati, i cui scambi avvengono su mercati regolamentati. Pertanto le negoziazioni di questi prodotti avverranno con modalità standard predefinite e quantitativi prefissati.

I contratti fra le parti per lo scambio dei derivati regolamentati avvengono tramite un exchange. Il mercato dei prodotti derivati presso Borsa Italiana è l’IDEM. Sono poi presenti il SeDex e l’Euro TLX, per la negoziazione di certificati di investimento e covered warrant.

certificati e derivati regolamentati finanziari
Strumenti derivati. Cosa sono

Prodotti derivati regolamentati

Futures

I contratti Futures sono contratti derivati regolamentati. Hanno una scadenza prefissata. I futures possono essere definiti come un contratto, quotato in tempo reale sui diversi mercati finanziari, attraverso cui è possibile acquistare o vendere una certa attività finanziaria ad una prefissata data futura e ad un prezzo prestabilito. La data è definita come scadenza del contratto futures.

Opzioni

Fra i prodotti derivati regolamentati troviamo le opzioni, negoziabili sull’IDEM di Borsa Italiana (e su altri mercati per azioni ed indici estere). Permettono a chi le detiene il diritto – ma non l’obbligo – di acquistare (nel caso di opzioni call) o di vendere (nel caso di opzioni put) un predeterminato quantitativo di un determinato sottostante. Il prezzo delle opzioni varia in funzione di molteplici fattori. il principale è chiaramente l’andamento del sottostante, ma fra i fattori da osservare vi è anche la durata dell’opzione e la volatilità del sottostante

Derivati regolamentati: certificates e covered warrant

I certificati di investimento sono prodotti finanziari che rientrano solitamente nella categoria dei derivati regolamentati. Si tratta di strumenti finanziari che pagano cedole o premi periodici condizionati all’andamento di uno o più sottostanti. I mercati dei certificati di investimento sono SeDex ed Euro TLX. Sempre su questi mercati sono negoziabili i warrant e covered warrant.

Derivati OTC

Cosa sono i prodotti derivati OTC? Non tutti i prodotti derivati sono scambiati sui mercati regolamentati. Ci sono anche mercati OTC. Il termine deriva dall’inglese “over-the-counter”, letteralmente sopra la scrivania. Di fatto sono i prodotti negoziati direttamente fra due parti, senza il passaggio tramite un mercato regolamentato come quello di borsa.

Gli OTC sono pertanto gli scambi che avvengono su mercati non regolamentati. Fra questi troviamo i CFD, ossia i contratti per differenza. Avvengono sui mercati OTC gli scambi del forex market. In questo caso le controparti (per esempio due traders di grandi banche) si accordano sullo scambio di un certo ammontare in una valuta per un equivalente corrispettivo in un’altra moneta.

Anche sui pronti contro termine o altri strumenti tradizionalmente negoziati come derivati regolamentati possono essere scambiati OTC. In questo caso lo scambio non avviene tramite le piattaforme di borsa ma direttamente fra le parti.

Altri prodotti derivati – Swap

Fra i principali derivati che sono scambiati OTC troviamo anche gli Swap. Con il termine swap si definisce una tipologia di strumenti derivati piuttosto ampi. Fra questi troviamo gli interest rate swap, i credit default swap, i currency swap, gli asset swap. Tecnicamente lo swap è uno strumento derivato con cui due parti si impegnano in un contratto per scambiarsi predeterminati flussi di denaro in una serie di date.

Contratti a termine forward

Fra gli strumenti finanziari derivati regolamentati abbiamo menzionato i futures. Troviamo anche contratti a termine, sempre con possono avere finalità speculative o di copertura dei rischi, negoziati OTC. Quando sono negoziati bilateralmente fra le parti si parlerà di contratti forward. Il forward è un contratto derivato simmetrico, che impegna entrambe le parti ad una prestazione alla scadenza. L’acquirente acquisterà a scadenza una data attività sottostante, mentre il venditore dovrà consegnarla. Alla nascita questi contratti forward hanno un valore nullo per entrambe le parti. Non sono quind previsti esborsi monetari immediati.

Conclusioni su derivati regolamentati e OTC

Gli strumenti derivati regolamentati possono essere utilizzati per numerose funzioni, sia in ambito di investimento e trading che di copertura del rischio. Fra i principali derivati regolamentati troviamo i contratti futures, le opzioni, i certificati di investimento ed i covered warrant.

Oltre ai derivati regolamentati troviamo quindi anche un ampio numero di scambi OTC, che avvengono al di fuori dei mercati regolamentati.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su Intesa Sanpaolo? ISIN DE000HV4M9A8
Articolo successivoInvestire sul Settore Autoveicoli con Maxicedole