Investire nel Breve Termine con i Certificati

certificati per investire sul breve termine
investire sul breve termine

Quali sono i migliori certificati per investire nel breve termine? La domanda non è semplice, ce ne sono parecchi in lizza per essere i “migliori”. Fra i certificates attualmente negoziabili sul mercato secondario ci siamo soffermati nell’analisi odierna sul prodotto ISIN DE000UE4AKB8.

Certificati per Investire nel Breve termine

Per valutare quali siano i certificati per investire nel breve termine abbiano scelto un prodotto che potrebbe andare in autocall già nel giro di due mesi.

Questo certificato di investimento di UBS si compra in area 100 (mentre scriviamo ha una quotazione lettera in area 100,10).

Perché parliamo di questo certificato come di un possibile investimento a breve termine anche se la scadenza è nel novembre 2023? Perché ha ampie probabilità di essere richiamato a maggio a 102. Offre cedole trimestrali pari al 2%, con un rendimento potenziale dell’8% annuo. Vediamo nel dettaglio come funziona questo certificato, che ha fra i suoi punti di forza anche la presenza dell’effetto airbag.

I sottostanti del certificato ISIN DE000UE4AKB8

I sottostanti del certificato ISIN DE000UE4AKB8 sono tre: Eni, Intesa Sanpaolo e Leonardo. I prezzi di osservazione iniziale sono pari a 7,968 per Eni, 1,84 euro per Intesa SanPaolo e 5,674 per Leonardo. I tre titoli si trovano ampiamente sopra i valori di osservazione iniziale ed hanno guadagnato fra il 18 ed il 25% da tali valori.

Al momento le quotazioni spot sono infatti pari a 10,05 euro per Eni, 2,21 per Intesa e 6,75 euro per Leonardo.

Se nella data di osservazione del 17 maggio i tre titoli saranno ad almeno il 95% dei valori di osservazione iniziale, il certificato richiamerà, pagando il valore nominale di 100, cui si aggiungerà una cedola pari a 2 euro per certificato. Pertanto, il rendimento sarebbe appena inferiore al 2% nel giro di poco più di due mesi. Questo a patto che i tre sottostanti non perdano più del 20%-25% dai valori attuali, scendendo sotto il 95% dei prezzi iniziali.  Viceversa, il certificato proseguirebbe la sua vita, con una nuova data di osservazione cedolare tre mesi più tardi.

investire in borsa con i certificates

Effetto airbag

Basta quanto detto sin qui per posizionare questo certificato fra i migliori sul mercato? Quando si guarda ad un investimento, occorre anche pensare ai possibili rischi dello stesso. In questo caso i rischi sono legati al crollo di uno o più sottostanti. Tutto ciò, però, sarebbe mitigato dall’effetto airbag. Nel dettaglio, la barriera cedolare è posizionata al 70%, mentre l’airbag al 60%.

Pertanto, se il certificato non dovesse andare in autocall nella data di maggio l’investitore potrebbe puntare su un flusso cedolare del 2% a trimestre. Questo nel caso in cui i tre sottostanti non perdessero oltre il 30% dal fixing iniziale (ed oltre il 40% dai prezzi di mercato attuali).

Come detto il capitale è protetto da una barriera ancora più bassa, al 60%, che dista circa il 50% dai prezzi di mercato attuali.

È inoltre presente l’airbag, che attutirebbe eventuali discese sotto tali soglie. Infatti, se a scadenza uno o più titoli si trovassero sotto la soglia del 60%, il rimborso non sarebbe lineare, ma pari al valore nominale di 100 euro, decurtato per l’eccedenza della perdita dalla barriera del 40%, moltiplicato per 1,66.

Esemplifichiamo il tutto. Se a scadenza il peggior sottostante avesse perso il 50%, il valore di rimborso sarebbe pari al nominale (100 euro), decurtato per l’eccedenza della perdita dal 60% (in questo caso 10) per 1,66 = ottenendo quindi un rimborso di 83,33 euro per certificato, con una performance nettamente migliore di quella del peggior sottostante.

Quali certificati per investire nel breve termine?

La scelta dei migliori certificati di investimento è chiaramente personale, ma questo prodotto ha alcune valide caratteristiche. Fra questi appunto la presenza dell’airbag e dei sottostanti ampiamente sopra i prezzi di osservazione iniziale. È inoltre interessante la presenza dell’opzione autocallable, che potrebbe accorciare la durata del prodotto, con il richiamo del certificato già nel maggio 2021. Ecco perché parliamo di questo certificato come di un possibile investimento per il breve termine.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates Citigroup – ISIN XS1575037079
Articolo successivoETF: Cosa Sono?