Certificates Citigroup – ISIN XS1575037079

certificates investire

Nuovi Certificates Citigroup: Analisi dell’emissione ISIN XS1575037079

Certificates Citigroup con Cedole Mensili

Fra le nuove emissioni di certificati con cedole mensili troviamo un prodotto di Citigroup, che paga cedole condizionate pari all’1,20% mensile. Il rendimento potenziale di questo prodotto si assesta quindi al 14,40%.

Il certificato di Citigroup fa riferimento a tre titoli: Activision Blizzard Inc., Match Group Inc. e Ubisoft Entertainment S.A. Il prodotto ha codice ISIN XS1575037079 ed è negoziato sulla piattaforma EuroTLX. La barriera capitale e quella cedolare sono equivalenti e posizionate al 70% dei prezzi di osservazione iniziale.

Questo prodotto si affianca ad un’altra emissione di Citigroup, con cedole mensili del 2,50%.

Effetto memoria delle cedole

Il certificato ha una vita complessiva pari a 18 mesi. Ci sono dunque 17 date di osservazione cedolare intermedie, cui farà seguito la diciottesima, che è anche quella conclusiva del certificato (6 settembre 2022). In ogni finestra di osservazione cedolare il detentore del certificato riceverà una cedola pari all’1,20% a patto che nessuno dei sottostanti abbia perso più del 30% dal fixing iniziale. Il rendimento potenziale massimo del prodotto arriva quindi al 14,40% su base annua ed al 21,60% nei 18 mesi di vita di questo investment certificate

Nel caso in cui un sottostante in una finestra di osservazione si dovesse trovare al di sotto di una barriera cedolare, il coupon del periodo non sarebbe definitivamente perso. Grazie all’effetto memoria potrebbe infatti essere recuperato in una successiva data di osservazione nel caso in cui tutti i sottostanti fossero nuovamente al di sopra delle rispettive barriere.

Certificates Citigroup – Scenari a scadenza

Alla scadenza del certificates di Citigroup saranno possibili due scenari. Nel caso in cui i tre sottostanti si troveranno al di sopra dei rispettivi livelli barriera, il prodotto rimborserà un valore pari a mille. A tale valore si sommerebbe l’ultima cedola ed ogni altro coupon eventualmente portato in memoria.

Viceversa, se uno o più sottostanti si troveranno sotto le rispettive barriere, il rimborso sarebbe proporzionale alla performance del peggior sottostante. Questa emissione di Citigroup è infatti basata sulla struttura dei “worst of” certificates. Pertanto, se il peggior titolo avesse perso il 41%, il rimborso sarebbe pari a 590 euro per certificato. Questo non influirebbe in alcun modo su eventuali coupon incassati durante la vita del certificato.

È presente l’opzione autocallable per il richiamo automatico del prodotto dal sesto mese in poi. Pertanto, se tutti i sottostanti si trovassero al di sopra delle rispettive barriere, questo certificato di investimento verrebbe richiamato. L’investitore otterrebbe un rimborso pari al valore nominale di mille euro, cui si sommerebbe la cedola dovuta per il periodo ed ogni cedola eventualmente non pagata in precedenza.

Sottostanti del certificato

I sottostanti di questo certificato sono le azioni di Activision Blizzard Inc., Ubisoft Entertainment S.A e Match Group Inc.

Activision Blizzard è un’azienda statunitense produttrice di videogames, nata dalla fusione fra la Activision e la Blizzard Entertainment e quotata sul NASDAQ. Ha ormai da tempo superato i massimi pre-crisi, arrivando a valere circa 90 dollari per azione, con una capitalizzazione di circa 70 miliardi di dollari.

Activision Blizzard azioni - Investire con i certificates Citigroup

È operativa nel medesimo settore Ubisoft Entertainment, azienda francese leader nei videogiochi con una capitalizzazione di otto miliardi. Match Group, invece, è l’azienda che detiene e gestisce il più ampio portafoglio di siti di incontri online, con oltre 45 società controllate. La capitalizzazione della società sfiora i 40 miliardi di dollari.

Effetto quanto

Due dei tre sottostanti sono denominati in dollari. Questo certificato, però, ha un valore nominale pari a 1000 euro l’investitore non è soggetto al rischio di cambio. È infatti presente l’effetto quanto che elimina il rischio derivante da un apprezzamento o un deprezzamento del dollaro.

Caratteristiche del certificato XS1575037079

Codice ISIN: XS1575037079

Emittente: Citigroup

Mercato. Euro TLX

Sottostanti: Activision Blizzard Inc., Match Group Inc. e Ubisoft Entertainment S.A

Barriera capitale: 70%

Barriera cedolare: 70%

Importo cedole: 1,20%

Effetto memoria: sì

Valore nominale: 1000 euro


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire nel Settore dei Videogiochi – DE000VQ429F6
Articolo successivoInvestire nel Breve Termine con i Certificati