Investire nel Settore dei Videogiochi – DE000VQ429F6

investire settore videogiochi
Investire nel settore dei videogiochi con i Certificates

In questo articolo esamineremo un certificato di investimento di Vontobel per Investire nel settore dei videogiochi. Cedole fino al 7,44 annuo.

Come Investire nel settore dei Videogiochi?

Le modalità sono molteplici e vanno ben oltre il semplice investimento azionario. Fra queste una nuova proposta di Vontobel, con il certificato DE000VQ429F6, che ha per sottostanti tre azioni del settore dei videogames.  Si tratta di Activision Blizzard, Electronic Arts, UBISOFT Entertainment.

Il certificato strutturato da Vontobel prevede il pagamento di cedole condizionate pari all’1,86% su base trimestrale, che verranno percepite dal possessore del certificato a patto che nessun sottostante abbia perso oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale.

Un certificato per investire su aziende dei videogiochi (DE000VQ429F6)

Fra i punti di forza del prodotto troviamo l’effetto memoria, che permette di recuperare eventuali cedole non staccate, ma anche la correlazione dei sottostanti, che fanno tutti riferimento al medesimo comparto. Il settore dei videogiochi è apparso in forte crescita negli ultimi 12 mesi a causa del lockdown e delle restrizioni impostate dai vari governi per fronteggiare la pandemia. Pertanto, potrebbe dunque essere interessante valutarlo per eventuali investimenti, seppur con una protezione ampia come quella offerta da barriere posizionate al 60%.

La durata del prodotto è relativamente breve. Si tratta di un certificato di investimento con una scadenza inferiore ai 18 mesi. Sono pertanto previste sei date di osservazione cedolare, con cadenza trimestrale. In ciascuna di esse il coupon che l’investitore percepirà se nessun titolo ha perso oltre il 40% è pari all’1,86%, per un rendimento che può arrivare al 7,44% su base annua.

Investire su aziende dei videogiochi con i certificati

Questo certificato permette di investire su tre aziende del settore dei videogames. Vediamo nel dettaglio il prezzo di fixing dei sottostanti e le rispettive barriere, posizionate al 60% sia per quanto riguarda la protezione del capitale che il flusso cedolare.

Activision Blizzard è un’azienda americana quotata al NASDAQ (ISIN US00507V1098), nata nel 2007 dalla fusione fra Activision e Blizzard Entertainment. La sua capitalizzazione, superiore ai 70 miliardi, la colloca con Nintendo fra le aziende leader del settore dei videogames a livello mondiale. Il fixing iniziale è stato posizionato a 95,41 dollari. Conseguentemente, la barriera risulta collocata a 57,25 dollari.

Activision - Investire nel settore dei Videogiochi

Electronic Arts Inc. è basata in California, ha una capitalizzazione nell’ordine dei 38 miliardi di dollari ed è anch’essa quotata al NASDAQ (ISIN US2855121099). Per questa seconda azienda del settore dei videogiochi il valore iniziale è collocato a 138,60 dollari, con una soglia bonus nonché barriera capitale collocata a 83,16 dollari.

È invece scambiata sul listino francese UBISOFT Entertainment (ISIN FR0000054470), azione che rappresenta l’omonima società di videogiochi basata a Montreuil, nell’est di Parigi. Il prezzo di osservazione iniziale è pari a 69,62 euro, con una barriera posizionata a 41,77 euro.

Effetto quanto

Per chi vuole investire su aziende con questo certificato non è previsto rischio di cambio. Anche se due dei tre titoli cui fa riferimento il prodotto sono quotati in dollari, il certificato DE000VQ429F6 è denominato in euro. Grazie all’effetto quanto non è quindi presente alcun rischio cambio.

Il valore nominale del prodotto è pari a 100 euro. Pertanto, l’importo delle cedole – se dovute – sarà pari a 1,86 euro per ogni certificato detenuto dall’investitore.

Se alla scadenza i tre sottostanti non avranno perso oltre il 40% dai rispettivi fixing iniziali il rimborso sarà pari al valore nominale di 100 euro, cui si sommerà l’ultima cedola ed ogni altro coupon eventualmente portato in memoria.  Viceversa, il valore di rimborso del prodotto sarà pari al valore nominale decurtato della perdita fatta registrare dal peggiore dei tre sottostanti.

Caratteristiche del certificato DE000VQ429F6

Codice ISIN: DE000VQ429F6

Emittente: Vontobel

Mercato di negoziazione: SeDex di Borsa Italiana

Sottostanti: Activision Blizzard, Electronic Arts, UBISOFT Entertainment

Cedole: 1,86% a trimestre (rendimento max annuo 7,44%).

Barriera capitale: 60%

Barriera cedolare: 60%

Effetto memoria: sì

Scadenza del certificato: 23 agosto 2022


Ebook Certificates
Articolo precedenteCitigroup – Certificates con Cedole Mensili al 2,50%
Articolo successivoCertificates Citigroup – ISIN XS1575037079