ORO – Investire in Monete o Lingotti?

LINGOTTI MONETE ORO
LINGOTTI MONETE ORO

Conviene investire in Monete o Lingotti d’oro? Lingotti o monete? Per chi investe in oro fisico si tratta di una domanda non da poco: convengono monete o lingotti? La prima distinzione ovviamente è quella fra oro fisico ed oro finanziario o cartaceo. Ma se si opta per la prima opzione come muoversi negli investimenti aurei?

Lingotti o monete d’oro

Lingotti o monete? Conviene comprare monete oppure barre e lingotti di oro? Ovviamente non esiste una risposta univoca, ma possiamo vedere pregi e difetti di queste modalità di investimento in oro.

I lingotti tendono ad essere più semplici, in quanto sono generalmente quasi in oro puro. Pertanto, per calcolare il loro valore sarà sufficiente moltiplicare il peso per il prezzo dell’oro. Come altre materie prime l’oro è negoziato sui mercati finanziari ed il suo prezzo varia in continuazione. Ovviamente la quotazione aurea standard è in dollari per oncia, sarà quindi necessario convertirla in euro al grammo per il computo del valore.

Vantaggi dei lingotti di oro

Il principale vantaggio dei lingotti rispetto alle monete sta nel basso costo aggiuntivo, che cala ulteriormente al crescere del peso del lingotto.

Un lingotto da pochi grammi di oro presenterà un sovrapprezzo percentuale rispetto al prezzo spot significativo. Questo valore, sempre in termini percentuale tende a scendere notevolmente sui lingotti dall’oncia in su. Pertanto, il premio rispetto all’oro contenuto in termini percentuali su un lingotto da un kilogrammo sarà nettamente inferiore rispetto a quello di un lingottino da cinque grammi di oro.

Questo discorso può essere applicato anche alle monete. Difficilmente la quantità di oro contenuta in una moneta supera l’oncia. Anzi, la maggior parte delle grandi monete storiche (come il marengo o la sterlina d’oro) contengono meno di 10 grammi di oro puro. Chiaramente per chi vuole accumulare oro anche questo fattore deve essere considerato.

investire in oro

Vantaggi delle monete d’oro

Esaminiamo le monete d’oro ed i loro punti di forza. Fra le più famose ricordiamo la stelrina d’oro, ma anche i marenghi, il Krugerrand.

Le monete d’oro presentano alcuni vantaggi sui lingotti. In primo luogo, permettono di spezzettare l’investimento. Poniamo per esempio di voler investire 15.000 euro in oro. Sarebbe possibile acquistare circa 40 sterline auree, oppure 22 sterline d’oro ed altrettanti marenghi, o ancora ipotizzare altre combinazioni contenenti altre monete. Il numero delle monete chiaramente varierebbe in base alle oscillazioni del prezzo spot, ossia il prezzo a pronti dell’oro.

Un secondo punto di forza delle monete è inevitabilmente legato al loro fascino. Il fascino di una moneta d’oro (o di argento) è senz’altro notevole.

Le monete, poi, possono anche essere pezzi rari da collezione, con un valore superiore a quello dell’oro in esse contenute. Nei lingotti non si presenta questo aspetto. Il loro valore sarà pari a quello dell’oro contenuto.

La scelta fra monete e lingotti spetta quindi all’investitore e deve variare in base alle ragioni per cui l’investimento stesso viene fatto. Solitamente i lingotti saranno la soluzione più indicata per chi cerca di acquistare un maggiore quantitativo di oro in termini assoluti, mentre le monete permetteranno una più facile divisibilità dell’investimento. La soluzione potrebbe stare nel mezzo, con un investimento composto sia da monete che lingotti.

Investire sull’oro?

Per chi vuole investire sull’oro senza necessariamente detenere fisicamente il metallo ricordiamo che esistono strumenti più economici. Fra questi gli ETF che replicano l’andamento delle quotazioni del lingotto con un piccolo premio. Ma anche i CFD, ossia i contratti per differenza. In questo caso lo spread offerto dai broker è veramente minimo, solitamente anche sotto il mezzo dollaro per oncia. Ricordiamo poi anche i certificati di investimento aventi per sottostante l’oro (sia certificates tracker che altre strutture, come i bonus certificates).

Il vantaggio dell’oro cartaceo o finanziario è chiaramente legato ai minori costi di negoziazione (spesso anche inferiori del 90/95% rispetto a quelli dell’oro fisico). L’oro finanziario offre anche una liquidabilità dell’investimento molto più rapida rispetto a monete o lingotti.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates su Auto Elettriche con Cedole
Articolo successivoCertificates su Indici con Airbag – Unicredit