Analisi Tecnica FTSE Mib

Analisi tecnica FTSE Mib
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Analisi tecnica sul FTSE Mib e previsioni sull’andamento di borsa. Focus: come investire sull’indice italiano con i prodotti di IG Italia: certificati a leva, Turbo24 certificates e covered warrant.

FTSE Mib sopra i 28.000 punti

Nella fase centrale di ottobre il FTSE Mib, così come i principali listini azionari internazionali, ha sofferto la pressione ribassista derivante dai tassi alti e dalla crescente incertezza geopolitica. Decisamente positivo, invece, l’inizio di novembre, con l’indice italiano tornato in area 28.400 punti.

Anche se il discorso di Powell a margine del recente meeting del FOMC è stato relativamente “hawkish”, ossia in versione falco, i mercati non sembrano credere all’ipotesi di altri rialzi. Stiamo quindi assistendo ad una discesa dei rendimenti dei Titoli di Stato e più in generale dell’intero comparto obbligazionario.

Analisi tecnica FTSE Mib

Cosa ci indica l’analisi tecnica sul FTSE Mib? Dal punto di vista operativo nelle ultime tre sedute il FTSE Mib è salito di circa mille punti. Tecnicamente potrebbe esserci spazio per altri allunghi, fino a ridosso dell’importante area resistenza rappresentata dai 28.600/28.650 punti, livello che ha frenato la salita dell’indice ad inizio ottobre.

Anche se il trend di breve è ancora positivo, nei prossimi giorni potrebbero arrivare alcune prese di profitto con una fase di consolidamento laterale fra i 28.000 ed i 28.500 punti, anche per scaricare gli indicatori tecnici, su alcuni timeframe già in ipercomprato. Pare quindi difficile, almeno nel brevissimo, un ritorno dei prezzi verso la successiva resistenza collocata in area 29.000 punti, sui massimi di settembre.

Come investire sul FTSE Mib

Sono numerose le proposte di IG Italia per chi vuole investire sul FTSE Mib sfruttando la leva finanziaria. Il broker, recentemente premiato per la sua qualificata offerta nel trading online, offre infatti Turbo 24 certificates, covered warrant e certificati a leva fissa aventi per sottostante il principale paniere di Piazza Affari.

I trader che hanno il conto con IG possono operare sui certificati a leva fissa emessi da Société Generale (accessibili direttamente dalla piattaforma di IG, grazie ad una partnership fra le due aziende). Con i certificati a leva fissa, il fattore moltiplicativo arriva fino a 7.

Troviamo poi i covered warrants. Qui è presente un livello di strike, che rappresenta il prezzo di esercizio dello strumento. Sono presenti numerosi prodotti, per permettere agli investitori di operare con diversi livelli di leva finanziaria (che varia in base allo strike selezionato). Inoltre, sono presenti differenti scadenze.

Turbo certificates sull’indice italiano

L’offerta di IG comprende anche i Turbo 24 certificates. Questi prodotti sono caratterizzati da un livello di strike, che corrisponde al livello di knock out. Ecco di seguito una schermata dei prodotti long disponibili al momento della stesura dell’articolo.

I turbo certificates di IG sono strumenti che permettono la negoziazione 24 ore al giorno. Per chi volesse assumere una posizione long sull’indice troviamo un certificato con strike in area 26.800, sotto i recenti minimi e leva finanziaria 17. Leva inferiore e strike più lontano per il prodotto con knock-out a 25.700 (con leva 10).

In ottica ribassista troviamo invece i turbo 24 short. Fra questi il certificato con leva 18 che ha un livello knock out posizionato pochi punti sotto quota 30.000 ed una leva finanziaria pari a 18. L’offerta di IG si completa poi con i CFD, ossia i contratti per differenza, settore in cui il broker è leader indiscusso ormai da decenni.

I prodotti a leva presentano un elevato rischio di perdita per l’investitore.


Ebook Certificates
Articolo precedenteVolatilità – Point & Figure Trading
Articolo successivoCome e Dove Investire 10000 euro?