Leonteq – un Certificato con Cedole al 10%

certificati di investimento

Fra le nuove emissioni di Leonteq, troviamo un certificato su azioni italiane con cedole fino al 10%. I sottostanti sono le azioni di Eni, Unicredit e Generali.

Un certificato su tre azioni italiane

borsa italiana FTSE Mib
Borsa Italiana

Il FTSE Mib ha recentemente aggiornato i massimi degli ultimi dieci anni, mostrando ancora una buona intonazione. La rottura rialzista dei 25.000 punti prima e dei 26.000 punti successivamente ha di fatto rappresentato un segnale di forza da parte dell’indice. Per chi volesse puntare su tre big cap italiane in questo interessante scenario si segnala il certificato con ISIN CH1129842758, che ha per sottostante le azioni di Generali, Eni ed Unicredit.

Il nuovo prodotto, emesso da Leonteq, stacca cedole trimestrali condizionate pari al 2,50%, con un rendimento cedolare che può quindi arrivare al 10% annuo. La barriera capitale e quella cedolare in questo certificato di investimento sono posizionate sui medesimi livelli, equivalenti al 60% dei prezzi di osservazione iniziale.

Certificates con cedole ed effetto memoria

Il certificato ha una vita complessiva di tre anni, con scadenza in data 26 agosto 2024 e rimborso una settimana più tardi. Sono quindi previste dodici finestre di osservazione cedolare. In ciascuna di esse l’investitore riceverà un coupon del 2,50% a patto che nessuna delle tre azioni sottostanti abbia perso oltre il 40% dai prezzi iniziali. Il flusso cedolare massimo nei tre anni di vita del prodotto arriva pertanto ad un complessivo 30%.

In questi certificates è presente anche l’effetto memoria. Qualora uno o più sottostanti si trovassero in una data di osservazione sotto il livello barriera il certificato non pagherebbe la cedola del periodo. Il suddetto coupon, però, potrebbe essere incassato in una successiva finestra di osservazione se le tre azioni fossero nuovamente sopra i rispettivi livelli barriera.

Rimborso del certificato su azioni italiane

Nel certificato è presente l’opzione autocallable, ossia la possibilità del richiamo automatico. Si potrebbe attivare a partire dalla seconda data di rilevazione, quella del 28 febbraio 2022, nel caso in cui i tre titoli si trovassero sopra i prezzi di osservazione iniziale. Il trigger per l’attivazione del richiamo automatico scende al 90% nel secondo anno di vita del prodotto ed all’80% nelle ultime quattro date di rilevazione.

Vediamo i due scenari alla scadenza dei certificates. Se le azioni di Eni, Unicredit e Generali si troveranno ad almeno il 60% dei prezzi iniziali (ossia se avranno guadagnato o perso ma meno del 40%) l’investitore riceverà l’ultima cedola del 2,5% ed il rimborso dell’intero valore nominale di 1.000 euro. Grazie alla presenza dell’effetto memoria sarebbero corrisposti anche eventuali coupon eventualmente non pagati durante la vita del prodotto.

Se uno o più titoli, invece, fossero sotto il livello barriera, il rimborso sarebbe pari al valore nominale dei certificates decurtato dalla perdita percentuale fatta registrare dal peggior sottostante fra i tre in questione. Il prodotto è già negoziabile sull’Euro TLX di Borsa Italiana.

Scheda tecnica del certificato di Leonteq

  • Codice ISIN: CH1129842758
  • Emittente: Leonteq
  • Mercato di negoziazione: Euro TLX di Borsa Italiana
  • Sottostanti del certificato: azioni di Generali, Eni e Unicredit
  • Valore nominale: 1.000 euro per certificato
  • Ammontare delle cedole: 2,50% su base trimestrale
  • Rendimento annuo massimo: 10%
  • Barriera capitale: 60%
  • Barriera cedolare: 60%
  • Durata: 3 anni, con scadenza 26 agosto 2024
  • Opzione richiamo anticipato: sì, a partire dal 28 febbraio 2022. Trigger al 100%, poi decrescente (90% dal 28 novembre 2022 e 80% dal 27 novembre 2023).
  • Effetto memoria delle cedole: sì

Ebook Certificates
Articolo precedenteRedditi da Investimento
Articolo successivoTrading Broker