Investire su Meta, Netflix e Nvidia

investire in borsa

Come investire sulle azioni di Meta, Netflix e Nvidia con i certificates? Fra le nuove proposte legate a titoli del settore tecnologico americano troviamo un certificato di UBS con ISIN DE000UL339N7 che ha per sottostante questi tre titoli. Il prodotto, già negoziabile sul SeDex, paga cedole trimestrali del 2,875%. Il rendimento può pertanto arrivare fino all’11,50% su base annua.

Nel certificato per investire su azioni Meta, Netflix e Nvidia le barriere sono ampie, al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. L’investitore incassa coupon trimestrali del 2,875% a patto che nessuno dei tre titoli abbia perso oltre il 40%. Di fatto si ha un rendimento positivo sia in caso di rialzi dei sottostanti che se questi si muovessero in laterale o perdessero, a patto che la discesa non superi il 40% dei prezzi di osservazione iniziale.

Durata del certificato per investire su Meta, Netflix e Nvidia

La durata massima del certificato ISIN DE000UL339N7 è pari a 5 anni, con scadenza nel maggio 2028. A partire dalla seconda finestra cedolare (novembre 2023) è presente l’opzione del richiamo anticipato (il cosiddetto autocallable).

Nel caso in cui le tre azioni Meta, Netflix e Nvidia si trovassero al di sopra dei prezzi di osservazione iniziale, il certificato verrebbe richiamato anticipatamente dall’emittente. L’investitore riceverebbe tutte le cedole dovute fino a quel momento e il rimborso del valore nominale del certificato, pari a 1.000 €.

Scenari alla scadenza

Quali sono i possibili valori di rimborso di questo certificato che permette di investire su Meta, Netflix e Nvidia? Nel caso in cui l’opzione del richiamo anticipato non si sia attivata alla scadenza, sono possibili due scenari.

Investire su azioni Nasdaq

Se i tre titoli sottostanti si troveranno al di sopra del 60% dei prezzi di osservazione iniziale. L’investitore riceverà il valore nominale di 1.000 € cui si sommerà l’ultima cedola ed ogni altro coupon eventualmente portato a memoria. Per contro, se uno o più titoli avessero perso oltre il 40% dei prezzi iniziali, il rimborso sarebbe pari al valore nominale, decurtato dalla perdita fatta registrare dal worst of, ossia dal sottostante con la peggior performance.

Effetto memoria e opzione quanto

Da notare come nel certificato sia presente anche l’effetto memoria delle cedole. Nel caso in cui un premio non venisse pagato, potrebbe essere recuperato in una successiva finestra cedolare, aggiungendosi a quello del periodo.

Anche se i tre sottostanti sono denominati in dollari, il certificato è quotato in euro su Borsa Italiana. L’investitore non è quindi soggetto al rischio di cambio grazie alla presenza dell’opzione quanto. Anche le cedole, se dovute, sono pagate in euro.

Lo scenario sul Nasdaq

Nel 2022 il Nasdaq, ossia l’indice americano del settore tecnologico è risultato decisamente penalizzato dai rialzi dei tassi di interesse da parte delle banche centrali, in particolare da quelli della Federal Reserve. Dopo anni di forte crescita, le quotazioni si sono in qualche maniera normalizzate, tornando su multipli più sostenibili. Il 2023, complice anche la frenata dell’inflazione e le attese per una Federal Reserve più accomodante, si è aperto in maniera decisamente positiva per il Nasdaq, che ha guadagnato oltre il 20% da gennaio a metà maggio.

Prezzi di osservazione iniziale delle azioni di Meta, Netflix e Nvidia

I prezzi di osservazione iniziale sono pari a 235,79 dollari per le azioni di Meta, 344,76 dollari per le azioni di Netflix e 285,78 dollari per Nvidia. Le barriere (sia per i premi che per la protezione del capitale) sono collocate al 60% di questi valori. Risultano quindi pari a 141,474 dollari per le azioni di Meta, 206,856 per Netflix e 171,468 dollari per Nvidia.

Il presente articolo non rappresenta sollecito all’investimento ed è redatto a puro fine informativo.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati con Cedola Fissa 2023
Articolo successivoBond San Marino