Bond San Marino

Bond San Marino
Bond San Marino

La Repubblica di San Marino ha deliberato tramite Decreto legge l’emissione di un nuovo bond. Il controvalore della nuova emissione obbligazionaria è di 350 milioni di euro. Il bond di San Marino scadrà nel 2027 e paga cedole del 6,50%. Il codice ISIN di queste obbligazioni internazionali è XS2619991883.

Bond Titano 2024

Grafico Bond San Marino con scadenza 2024

La nuova emissione serve a finanziare il rimborso del primo bond internazionale di San Marino, il Titano 2024. L’obbligazione è stata emessa nel febbraio 2021 per fronteggiare la pandemia ed ha codice ISIN XS2239061927. Il taglio minimo era di 100.000 euro, risultando quindi per lo più indirizzato a istituzionali.

La scadenza è prevista nel febbraio 2024. In questo modo, grazie all’emissione di un nuovo bond con scadenza più lunga, San Marino potrà rimborsare il precedente. Da notare come l’obbligazione in scadenza nel 2024 si sia apprezzata dopo questa news, salendo da 97 a 98,15 nel giro di una decina di giorni.

Bond San Marino 2027

Il controvalore della nuova emissione è di 350 milioni di euro, dieci in più rispetto ai 340 milioni emessi nel 2021. Il precedente bond pagava un tasso di interesse del 3,25%. La nuova obbligazione di San Marino ha una durata leggermente superiore, leggermente inferiore ai 4 anni ed arriva in una fase di tassi alti (quelli della BCE sono al 3,75% e dovrebbero salire al 4 nei prossimi mesi). Il bond di San Marino paga il 6,50%.

Il piccolo Stato in questi ultimi anni ha patito la crisi derivante dalla pandemia, che ha frenato il turismo. Va ricordato che la nuova emissione ha un taglio minimo elevato, pari a 100.000 euro. E’ quindi rivolto agli investitori istituzionali.

Rischio di credito

Le obbligazioni di San Marino sono valutate come più rischiose rispetto a quelle italiane. Infatti, c’è uno spread fra il bond sanmarinese e i BTP con simile scadenza nell’ordine dei 300 punti base.

Un secondo elemento di rischio è legato al fattore liquidità, solitamente scarsa su questi prodotti, con spread notevoli fra le quotazioni in denaro e lettera ed un mercato secondario dove non è presente market maker. Il rischio con il bond di San Marino è quello di non riuscire a vendere l’obbligazione che si ha in portafoglio.

Rating di San Marino

Perchè il bond di San Marino ha un rendimento così alto? Ovviamente perchè i mercati vedono un rischio non indifferente sul piccolo paese. Il rating di San Marino è stato declassato negli ultimi anni. Al momento Fitch valuta il piccolo Stato con BB ed outlook stabile.

Nelle analisi ci sono segnali contrastanti. San Marino ha messo in luce gli aspetti positivi  “in quanto risulta evidente come Fitch riconosca alla Repubblica di San Marino gli importanti miglioramenti quali una crescita economica sorprendentemente al rialzo grazie a un settore manifatturiero orientato all’esportazione e un settore turistico che ha presentato dati e numeri in notevole crescita, superando abbondantemente i precedenti livelli del 2019″.

Il rating di San Marino, però è solo BB. Infatti ci sono elementi di rischio notevoli, anche dal punto di vista creditizio. Gli analisti di Fitch hanno evidenziato come “il rating è appesantito da un elevato onere del debito”. Inoltre, hanno messo in luce una scarsa qualità degli attivi nel grande settore bancario.

Fra i limiti di San Marino, poi, troviamo anche le dimensioni molto ridotte dell’economia ed in una limitata capacità amministrativa.

Banca Centrale di San Marino

L’agenzia di rating Fitch ha poi messo in luce che la Banca Centrale di San Marino “ha consentito alle banche di spostare i titoli finanziari nel loro portafoglio di investimenti, creando incertezza sulle rivalutazione delle perdite”. Infatti queste potrebbero aumentare ulteriormente il fabbisogno di capitale nei prossimi anni.

Fitch ha invece espresso apprezzamento per il piano delle riforme. Fra queste troviamo quella delle pensioni e del mercato del lavoro. Questo potrebbe migliorare i bilanci di San Marino.

Il successo del Bond di San Marino 2027 appare fondamentale per la piccola economia della Repubblica del Monte Titano.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su Meta, Netflix e Nvidia
Articolo successivoPrevisioni Yen