OAT Francesi

obbligazioni OAT Francesi

Cosa sono gli OAT francesi? Sono i titoli di Stato francesi a lungo termine. OAT è l’acronimo di Obligations Assimilables du Trésor. Sono lo strumento equivalente dei BTP italiani. Di fatto garantiscono un reddito prevedibile per l’intera vita, grazie alle cedole che offrono. L’interesse degli OAT è pagato una volta l’anno.

Sono rimborsati su base forfettaria alla scadenza alla pari (cioè al valore nominale). Gli OAT scadono generalmente il 25 aprile o il 25 ottobre, in base a quando sono stati emessi. Ci sono anche scadenze al 25 febbraio, 25 marzo e 25 novembre.

Sono stati emessi a partire dal 1985, con scadenze che sono via via cresciute. Originariamente gli OAT francesi potevano arrivare fino a 15 anni. La loro vita è poi salita fino a 25 anni nell’1987, a 30 nel 1989. Dal 2005 la vita massima degli OAT francesi può arrivare fino ai 50 anni.

OAT francesi indicizzati all’inflazione

Anche lo Stato francese ha ideato dei titoli di Stato legati all’andamento dell’inflazione. Si tratta degli OAT indicizzati all’inflazione. Sono obbligazioni a tasso fisso, con la protezione aggiuntiva dell’inflazione. Troviamo gli OAT legati alla crescita dei prezzi francese (OAT i)  e quelli in cui il benchmark è l’inflazione europea (OAT Euro i).

L’interesse ricevuto dall’investitore è in parte garantito e fisso ed in parte variabile in base all’andamento dell’inflazione. Il funzionamento è quindi relativamente simile ai BTP indicizzati all’inflazione. Per altri dettagli relativi all’indicizzazione dell’inflazione negli OAT è possibile visitare il sito del Ministero delle finanze francese (Agence France Trésor).

OAT francesi zero coupon

Un’altra gamma di obbligazioni francesi appartenenti agli OAT è quella degli OAT zero coupon ossia con capitalizzazione differita.

Possono essere interessanti per chi volesse risparmiare in un’ottica di lungo termine o per un piano pensione, appunto per la capitalizzazione differita e la struttura senza cedole. Tendono ad avere un valore inferiore agli OAT che hanno un tasso nominale fisso appunto per la struttura zero coupon (ossia l’assenza di cedole).

OAT green

Nel gennaio 2017 lo Stato francese ha lanciato i primi bond sovrani verdi. Si trattava di un’emissione di OAT Vert, dei bond green con scadenza 25 giugno 2039 ed un tasso dell’1,75%. Gli OAT green servono a sostenere progetti ad impatto positivo su ambiente ed ecosistema. Possiamo paragonarli ai BTP Green emessi dal Tesoro Italiano.

Obbligazioni francesi a breve e medio termine

Francia

Oltre agli OAT, troviamo anche obbligazioni a breve termine francesi (BTF, i Bons du Trésor à taux fixe et à intérët précompté), simili ai nostri BOT. Ci sono obbligazioni francesi a medio termine (BTAN, Bons du Trésor à taux fixe et à intérët annuel, che hanno tassi da 2 a 5 anni).

Chiaramente le scadenze più brevi, avendo una vita più corta, tendono ad essere meno soggette a fluttuazioni di prezzo ampie come invece capitato ai titoli di Stato con scadenze molto lunghe nel corso del 2022. Il meccanismo di funzionamento del prezzo è comunque sempre il medesimo. Se i tassi delle nuove emissioni salgono, i titoli di stato italiani o francesi o di un’azienda già in circolazione scendono di valore sul mercato secondario.

Rendimento decennale francese

Quanto rendono i decennali francesi degli OAT? Il rendimento del bond governativo decennale francese sia salito da 0 al 3% nel corso del 2022%.

Il mercato obbligazionario è tornato a offrire rendimenti interessanti dal 2022 in poi con la salita dell’inflazione che ha spinto le banche centrali, fra cui BCE e Federal Reserve ad alzare i tassi di interesse

Bond decennali francesi OAT rendimento

CACS e Rischi bond francesi OAT

Anche le obbligazioni francesi presentano quindi rischi di prezzo e rischi legata alla duration, soprattutto sulle lunghe scadenze. Così come i BTP Italiani, anche gli OAT, i bond francesi, sono soggetti ai CACS, le clausole di salvaguardia.

Altri articoli su obbligazioni

Buoni del Tesoro

Nuove obbligazioni


Ebook Certificates
Articolo precedenteI Forum di Finanza
Articolo successivoCertificates con Airbag di Marex