Obbligazioni in Renminbi

obbligazioni in Renmimbi

Obbligazioni internazionali – Nuove obbligazioni in Renminbi con cedole annuali al 2,75%. Ecco i dettagli della nuova emissione obbligazionaria di bond di Goldman Sachs

Obbligazioni in Renminbi con cedole al 2,75%

Nuovi bonds internazionali in valuta cinese, con codice ISIN XS1970501794. Goldman Sachs ha emesso nuove obbligazioni in renminbi con tasso fisso al 2,75%. Le obbligazioni hanno una durata pari a tre anni e sono negoziabili sul Mot. È garantito il rimborso del valore nominale, cui si sommeranno le cedole, pagate in renminbi.

Rischi delle obbligazioni denominate in Renminbi

Le obbligazioni ISIN XS1970501794 sono denominate in renminbi. Pertanto, l’investitore europeo è soggetto al rischio di cambio. Con queste obbligazioni, si otterrà un extra rendimento nel caso in cui la valuta cinese si apprezzasse durante la vita del prodotto. Viceversa, una discesa del renminbi genererebbe una perdita una volta convertito il valore di rimborso dai renminbi all’euro.

Il rendimento finale delle obbligazioni sarà quindi anche determinato dall’andamento del cambio fra euro e renminbi nei prossimi tre anni

Cedole in Renminbi

Le obbligazioni hanno un valore nominale pari a 20.000 yuan. Questi bonds di Goldman Sachs pagano cedole pari al 2,75% in renminbi. Le cedole non sono condizionate al verificarsi di nessun evento e sono pertanto garantite. Il rendimento in valuta cinese di queste obbligazioni è pari al 2,75% annuo, con un flusso cedolare complessivo dell’8,25%.

Al lordo della tassazione del 26%, il rendimento netto cedolare di questi bond in renmimbi è pertanto pari al 2,035% netto.

Obbligazioni sulla Cina

Obbligazioni Goldman Sachs in valuta cinese

Un secondo fattore di rischio è legato all’emittente delle obbligazioni. In questo caso Goldman Sachs, che ha elevati rating con tutte le maggiori agenzie.

Le obbligazioni sono negoziabili sul Mercato Telematico delle Obbligazioni di Borsa Italiana (MOT), segmento EuroMOT. Con questi bonds non è garantito che si sviluppi un mercato secondario liquido.

 Il prezzo spot dei bond emessi da Goldman Sachs in valuta cinese potrebbe variare nel tempo in base a numerosi fattori. Fra questi, i tassi di interesse del mercato, così come la liquidità ed il rating dell’emittente. Le Condizioni Definitive e il Prospetto di Base sono disponibili sul sito www.goldman-sachs.it.

Investire sulla Cina e sui paesi emergenti
Investire sulla Cina

Caratteristiche delle obbligazioni di Goldman Sachs in renminbi

  • CODICE ISIN: XS1970501794
  • Emittente: Goldman Sachs
  • Rating dell’Emittente: A2 (Moody’s) / BBB+ (S&P) / A (Fitch)
  • Valuta: renmimbi
  • Cedole: 2,75% lordo (in valuta nominale)
  • Cedole nette: 2,035%
  • Valore nominale: 20.000 yuan
  • Durata: 3 anni
  • Scadenza: 23 aprile 2024

Altri prodotti di investimento legati alla Cina

Sono numerosi i prodotti finanziari legati alla Cina. Fra questi troviamo vari ETF sulla Cina, riassunti nell’articolo ETF China, ma anche un ETF sul settore tecnologico cinese. Non mancano poi i certificates per investire sulla Cina.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire sui Metalli Preziosi con i Certificates
Articolo successivoMemory Cash Collect per Investire sulle Banche