Cosa sono i BTP Green? Dove si comprano i BTP Green? Conviene investire su questi prodotti finanziari. Nell’articolo seguente vedremo queste tematiche, particolarmente interessante in una fase in cui le obbligazioni sono tornate ad offrire rendimenti interessanti per gli investitori “cassettisti”.
BTP Green: cosa sono
I BTP Green sono Titoli di Stato italiani con lunga durata, superiore ai 10 anni. Sono destinati al finanziamento dello Stato di progetti con impatto ambientale positivo. I BTP Green sono quindi legati al mondo degli investimenti ESG ed alla transizione ecologica. Sono negoziati su Borsa Italiana.
Sostanzialmente, per l’investitore, si tratta di normalissimi BTP con la garanzia di un reddito fisso pagato tramite cedole semestrali. Alla scadenza è previsto il pagamento dell’ultimo coupon ed il rimborso del valore nominale, pari a 100. Il taglio minimo, come da tradizione per i bond governativi italiani, è mille euro.
BTP Green 2045
La prima emissione di BTP Green dello Stato italiano è stato il Btp 2045. E’ stato emesso nel marzo 2021, con scadenza aprile 2045. Il codice ISIN è ISIN IT0005438004. Le cedole sono relativamente basse, in quanto pari all’1,50% lordo su base annua. Sono pagate tramite coupon semestrali dello 0,75%. Questo ha determinato una discesa del prezzo spot sul mercato secondario di questo BTP Green, arrivato anche in area 60 (a fronte di un nominale di 100).
BTP 2035
Nel settembre 2022 lo Stato italiano ha annunciato un nuovo BTP Green con scadenza 2035. Le cedole in questo caso sono decisamente più laute, risultando pari al 2% su base semestrale, con un rendimento del 4% lordo su base annua.
Questi titoli di Stato sono negoziabili sul mercato secondario di Borsa Italiana con le consuete modalità ed i tradizionali orari di borsa. Gli investitori istituzionali possono negoziarli all’ingrosso, mentre sul MOT, ossia il mercato telematico delle obbligazioni e dei Titoli di Stato, possono essere comprati e venduti dagli investitori individuali.
A cosa servono i Buoni del Tesoro Green?
Lo Stato italiano ha specificato le finalità per cui saranno utilizzati i capitali raccolti con questi bond. “Attraverso le emissioni di BTP Green, l’Italia finanzierà tutte le spese che contribuiranno alla realizzazione degli obiettivi ambientali delineati dalla “Tassonomia europea delle attività sostenibili”.
I punti centrali dell’utilizzo dei BTP Green riguardano l’aspetto ambientale e di sostenibilità ecologica:
- Mitigazione dei cambiamenti climatici;
- Adattamento ai cambiamenti climatici;
- Uso sostenibile e protezione delle risorse idriche e dell’ambiente marino;
- Transizione ad un‘economia circolare;
- Prevenzione e controllo dell’inquinamento;
- Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi.
I proventi raccolti tramite le emissioni di questi bond arrivano dal Tesoro italiano e confluiscono quindi nel Conto Disponibilità intrattenuto dal Tesoro presso la Banca d’Italia.
Con cadenza periodica e per l’intera vita del BTP Green sono monitorate e tracciate le spese sostenute con queste entrate, nel rispetto dei criteri di sostenibilità ecologica ed ambientale.
Collocamento
È il Tesoro a decidere in base alle condizioni di mercato se collocare i BTP Green con sindacato di collocamento o tramite asta marginale con determinazione discrezionale del prezzo di aggiudicazione e della quantità emessa. In quest’ultimo caso, ciascun decreto di emissione descriverà nel dettaglio le caratteristiche dell’emissione e i termini del collocamento supplementare riservato agli Specialisti in titoli di Stato. Questo di fatto si configura come una tranche successiva, tecnicamente configurato come una tranche successiva.
Nel collocamento i prezzi offerti dagli operatori partecipanti all’asta possono variare di un centesimo di euro o di multipli di tale ammontare.
La data di regolamento sul mercato primario dipende dalla tipologia di collocamento prescelto (di solito due giorni se collocati tramite asta e cinque giorni se collocati attraverso sindacato). Sul mercato secondario di Borsa Italiana, invece, la data di regolamento è pari a due giorni, proprio come in tutti gli altri BTP.
Aste dei BTP
Quando avvengono le aste dei BTP? Quando sono collocati i nuovi BTP Green? Le comunicazioni relativa questa tematica si trovano sul sito internet del Debito Pubblico. E’ possibile consultare la pagina Comunicazioni BTP Green per ulteriori informazioni sul tema. Sempre sul sito del debito pubblico è possibile trovare informazioni post emissione.
Altri articoli sui Buoni del Tesoro, i titoli di Stato emessi dallo Stato Italiano: