Certificati con Cedole Mensili 2022

cedole mensili borsa

Come investire su azioni italiani con cedole mensili? Fra i certificati con cedola mensile negoziabili su Borsa Italiana troviamo una nuova emissione di Vontobel. Il prodotto ha codice ISIN DE000VV0UX12 mentre i sottostanti del certificato sono le azioni Enel ed Eni.

Le barriere sono ampie, poiché posizionate al 50% dei prezzi di osservazione iniziale. La barriera, poi, è all’europea, ossia con osservazione soltanto a scadenza.

Come funziona questo certificato con cedole mensili?

Ogni mese vengono osservati i prezzi delle azioni di Enel ed Eni. Se si trovano ad almeno il 50% dei prezzi iniziali, l’investitore incassa una cedola mensile pari allo 0,67%. Il rendimento cedolare può quindi arrivare all’8,04%. Nel momento in cui scriviamo il certificato naviga sotto quota 100, aumentando quindi leggermente il rendimento potenziale.

Alla nascita del certificato le azioni di Enel valevano 4,773 euro e quelle di Eni 12,321 euro. Le barriere, come detto discrete, sono pertanto pari a 2,3865 per le azioni di Enel e 6,161 euro per Eni.

Strike e barriere del Certificato ISIN DE000VV0UX12

Azione SottostanteStrikeBarriera cedolareBarriera capitale
EnelEUR 4,773EUR 2,3865EUR 2,3865
ENIEUR 12,321EUR 6,161EUR 6,161

Valore di rimborso

La vita complessiva del certificato è pari a 30 mesi, con scadenza nel febbraio 2025. Dal terzo mese in poi è possibile il richiamo anticipato del prodotto. In tal caso l’investitore incasserebbe le cedole mensili dovute fino a quel momento. Riceverebbe inoltre il rimborso del valore nominale, pari a 100 euro in questi certificates.

Se questo certificato con cedole mensili dovesse arrivare alla naturale scadenza, sarebbero possibili due scenari.

  • Nel caso in cui le azioni di Enel ed Eni si troveranno su valori superiori al 50% dei prezzi iniziali, ossia sopra le rispettive barriere, l’investitore riceverà l’ultima cedola mensile ed il rimborso del valore nominale (100 euro per ogni certificato in portafoglio).
  • Se uno o entrambi i titoli si troveranno sotto i rispettivi livelli barriera il capitale rimborsato sarà invece pari al valore nominale meno la perdita percentuale fatta segnare a scadenza dalla peggiore delle due azioni.

L’investitore ottiene pertanto un profitto sia nel caso in cui le azioni si muovano al rialzo, che se restino sui valori attuali o scendano a patto che non violino a scadenza le barriere del 50%.

Cedole mensili con effetto memoria nel certificato su Enel ed Eni

cedole mensili

Il certificato ISIN DE000VV0UX12 paga cedole mensili con effetto memoria. Nel caso in cui in una o più date di osservazione cedolare le azioni sottostanti si trovassero sotto barriera, la cedola mensile (o le cedole se più di una) non verrebbero pagate, ma non sarebbero definitivamente perse. Infatti, la struttura di questo certificato prevede che siano portate in memoria e pagate all’investitore in seguito se i sottostanti tornano sopra il livello barriera.

Un certificato su Eni e Intesa

Per leggere invece i dettagli del certificato ISIN DE000VV47MK2 su Eni e Intesa, con cedole mensili dello 0,79% è possibile visionare l’articolo indicato nel link.

Il presente articolo è redatto a fine meramente informativo. Si ricorda inoltre che l’analisi non costituisce in alcun modo sollecito di investimento in borsa


Ebook Certificates
Articolo precedenteBTP Green
Articolo successivoInvestire sul Metaverso in Borsa