Investire su azioni spagnole con i Certificates

investire su azioni spagnole
investire su azioni spagnole

Come investire su grandi aziende spagnole con i certificates? Fra le nuove emissioni di Unicredit troviamo il certificato ISIN DE000HV8BQJ3, che ha per sottostanti tre azioni spagnole. Cedole trimestrali condizionate al 2,02%, per un rendimento che può superare l’8% annuo.

Investire su azioni spagnole

Il certificato per investire su tre grandi aziende spagnole paga cedole trimestrali pari al 2,02%, per un rendimento che può raggiungere l’8,08%. La barriera cedola è posizionata al 65%, così come quella capitale. Alla scadenza l’investitore riceve quindi l’ultima cedola ed il rimborso dell’intero valore nominale di 1.000 euro a patto che nessuno dei tre sottostanti abbia ceduto oltre il 35% del suo valore rispetto a quelli osservati alla nascita del prodotto.

Effetto memoria delle cedole

Fra i punti di forza del certificato ISIN DE000HV8BQJ3 troviamo l’effetto memoria delle cedole. Si tratta di un dettaglio che può rivelarsi importante in un certificato di investimento con una durata lunga come questo (5 anni), su un mercato come quello spagnolo che in passato ha mostrato interessanti fasi di volatilità.

Infatti, nel caso in cui in una data di osservazione trimestrale il certificato non dovesse corrispondere la cedola, questa non sarebbe definitivamente perduta. L’investitore potrebbe recuperarla in una successiva finestra di osservazione nell’eventualità in cui si verificassero le condizioni per il pagamento delle cedole. Sarebbe pertanto sufficiente che in una delle finestre cedolari seguenti le tre azioni spagnole si trovassero sopra la barriera cedolare del 65%.

investire su azioni spagnole e IBEX

Prezzi di osservazione iniziale

Vediamo i valori chiave dei tre sottostanti cui fa riferimento il certificato per investire su aziende spagnole. Per quanto concerne il titolo Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, il prezzo iniziale è pari a 5,238 euro. La banca spagnola, con sedi a Madrid e Bilbao, ha più che raddoppiato il suo prezzo dai minimi dell’ottobre 2020, superando i 35 miliardi di capitalizzazione. Barriera cedolare e barriera capitale sono posizionate a 3,4047 euro sul titolo bancario spagnolo.

Spostandosi sul settore petrolifero, Repsol è la principale azienda spagnola. L’azione pare ancora ben impostata, grazie anche al recupero del petrolio. Il fixing nel certificato è pari a 10,768 euro per azione, con una barriera che risulta quindi collocata a 6,9992 euro.

Telefonica è invece la prima azienda del settore della telefonia spagnola, con una storia centenaria ed una capitalizzazione di mercato sull’IBEX che supera i 20 miliardi. L’osservazione iniziale per l’azienda iberica è stata a 3,982 euro. La barriera cedolare, posizionata sul medesimo valore della barriera capitale, è quindi collocata a 2,5883.

Come funziona il certificato per investire su azioni spagnole

In ciascuna delle date di osservazione l’investitore incasserà cedole del 2,02% a patto che nessuno dei tre sottostanti abbia perso più del 35% dai prezzi iniziale.

L’opzione per il richiamo automatico del prodotto da parte dell’emittente è attiva a partire dalla seconda finestra di osservazione (16 dicembre 2021). Nel caso in cui le tre azioni spagnole sottostanti del prodotto si trovassero sopra i prezzi di osservazione inziale, l’emittente richiamerebbe il prodotto pagando il valore nominale (1.000 euro) più l’ultima cedola (20,2 euro per certificato) ed ogni altro coupon eventualmente non corrisposto in precedenza.

Alla scadenza il certificato rimborserà il valore nominale e le cedole se i sottostanti saranno sopra la barriera del 65%. Viceversa, il rimborso sarebbe pari al nominale di questi derivati strutturati decurtato della perdita percentuale fatta registrare dalla peggiore delle tre azioni spagnole sottostanti.

A titolo esemplificativo, a fronte di un rialzo dei sottostanti, di movimenti laterali o perdite del 10-20-30% l’investitore otterrebbe un profitto. Si avrebbe un rimborso inferiore ai 650 euro per prodotto soltanto in caso di cali superiori al 35%. Da notare come la barriera sia osservata soltanto a scadenza (barriera discreta).

Caratteristiche del certificato DE000HV8BQJ3

Vediamo una scheda riassuntiva di questo certificato per investire su azioni spagnole

  • Codice ISIN: DE000HV8BQJ3
  • Emittente: Unicredit
  • Mercato di Negoziazione: SeDex di Borsa Italiana
  • Sottostanti: titoli azionari di aziende spagnole, Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, Repsol e Telefonica. I tre sottostanti sono scambiati sulla borsa spagnola e fanno parte dell’IBEX.
  • Cedole dei certificates: 2,02% su base trimestrale
  • Barriera cedolare: 65%
  • Barriera capitale: 65%
  • Valore nominale: 1000 euro
  • Richiamo automatico dei certificates: possibile a partire dalla seconda data di osservazione se tutti i sottostanti si trovano sopra il fixing iniziale
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Durata: 5 anni, con osservazione finale 18 giugno 2026.

Ebook Certificates
Articolo precedentePrevisioni sull’Inflazione
Articolo successivoCertificato ISIN XS1575028839 – Cedole mensili