Investire su Aziende operative nelle Materie Prime

investire settore aziende materie prime

Come investire in borsa su aziende operative nel settore delle materie prime? Esaminiamo il nuovo certificato di investimento ISIN DE000VX04536 legato ad aziende operative su varie materie prime, fra cui ferro, acciaio e nichel.

Un certificato su aziende del settore delle materie prime

È già negoziabile sul SeDex di Borsa italiana il nuovo certificato ISIN DE000VX04536 emesso da Vontobel. Il prodotto ha per sottostante le azioni di Arcelor Mittal, ThyssenKrupp e Vale, colossi operativi nel settore delle materie prime.

 Il certificato stacca cedole trimestrali condizionate pari al 3,04% a fronte di una barriera cedolare del 65%. Il rendimento massimo annuo può dunque arrivare al 12,16%. La durata complessiva è pari a tre anni. L’osservazione finale è prevista per il 9 settembre 2024, con rimborso una settimana più tardi.

In questo certificato il capitale è condizionatamente protetto, a fronte di una barriera del 65% che viene osservata soltanto a scadenza del prodotto. Parliamo dunque di un certificato con barriera discreta, ossia all’europea.

Aziende operative nel settore delle materie prime e della loro lavorazione

Le tre aziende sottostanti sono dei colossi nella produzione e lavorazione di materie prime, un settore interessante anche per via della ripresa delle quotazioni delle commodities.

ThyssenKrupp AG è un conglomerato basato in Germania e specializzato nell’ingegneria industriale legata alla produzione ed alla lavorazione dell’acciaio. Deriva dalla fusione, avvenuta sul finire degli anni Novanta, fra Thyssen AG e Krupp.

Vale è anch’essa operativa nel settore delle materie prime. È basata in Brasile ed era un tempo denominata Companhia Vale do Rio Doce. È oggigiorno il primo produttore al mondo di ferro e nichel. Chiude il terzetto ArcelorMittal S.A., multinazionale basata in Lussemburgo anch’essa operativa nel settore dell’acciaio e di proprietà indiana.

Prezzi di osservazione iniziale

Il prezzo di osservazione iniziale per le azioni di Arcelor Mittal è pari a 28,622 euro. Il fixing è invece avvenuto a 9,189 euro per ThyssenKrupp e a 18,90 euro per le azioni di Vale.

investire settore aziende miniere d'oro

La barriera cedolare, equivalente a quella capitale, è pertanto posizionata al 65% di questi valori.

A scadenza se le tre azioni del settore minerario e delle materie prime saranno sopra il 65% dei prezzi iniziali l’investitore riceverà il pagamento dell’ultima cedola ed il rimborso del valore nominale di 100 euro. Viceversa il rimborso del certificato sarà commisurato alla performance negativa del peggior sottostante. Questo non intaccherà eventuali cedole incassate durante la vita del certificato.

Effetto memoria delle cedole

Nel derivato strutturato da Vontobel è presente l’effetto memoria. Cosa significa? Questo vuol dire che se una cedola non fosse pagata (perché uno o più sottostanti si trovano sotto le rispettive barriere) può essere recuperata in una successiva data di osservazione. Affinché ciò accada sarà sufficiente che i sottostanti si trovino tutti sopra i livelli barriera.

Scheda riassuntiva del certificato su aziende del settore materie prime

  • Codice ISIN: ISIN DE000VX04536
  • Emittente: Vontobel
  • Sottostanti: Arcelor Mittal, ThyssenKrupp e Vale
  • Cedole: trimestrali pari al 3,04%
  • Barriera cedolare del certificato: 65%
  • Barriera capitale: 65%
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Tipologia di barriera nei certificates: discreta, ossia con osservazione soltanto a scadenza del prodotto
  • Durata del certificato: 3 anni, con osservazione finale 9 settembre 2024

Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates su Indici con Airbag – Unicredit
Articolo successivoAnalisi del Certificato ISIN DE000UH1XK30